Codice errore 33ab 32a

hinagiku

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, l'altro ieri sera c'è stato un forte, anzi fortissimo vento (per farvi capire l'intensità è uscito fuori dal binario il cancello automatico di ferro del mio palazzo). Il giorno dopo non ricevo più alcun segnale della parabola. Tolgo la spina e la reinserisco a mi appaiono solo alcuni canali, per la precisione non vedo più nessun canale hd e molti canali propri di sky come fox, sky uno, nemmeno se li metto in non hd, cosa strana vedo invece i +1 e +2 (esempio fox+1 fox crime+2) e i canali come real time +1 e real time non hd, cielo, lei e altri e se provo a registrare questi canali registra, ed inoltre vedo le cose che ho registrato, che di solito quando non c'è il segnale non vedo. Faccio il test decoder e mi da errore 33ab 32ab mentre le frequenze sono tutte in rosso. Chiamo sky e dicono che secondo loro si è spostata un po' la parabola con il forte vento per cui alcune cose le vedo e altre no. Cosa potrebbe essere successo e cosa devo fare eventualmente? Dimenticavo la parabola è attualmente montata sul ponteggio perchè stanno rifacendo il prospetto. Grazie in anticipo.

32: Problemi di ricezione su alcune frequenze (frequenze banda bassa-verticale non disponibili);
33: Problemi di ricezione su alcune frequenze (frequenze banda alta-orizzontale non disponibili);

a e b indica su entrambi i tuner.
bisogna riposizionare meglio la parabola.

Quindi mi confermi che si è spostata leggermente la parabola e che vedo solo alcuni canali e altri no per questo motivo?

C'è qualcosa che non capisco. Ho fatto più volte il test decoder e a volte mi dice errore 33ab o 32 ab o 31ab a volte invece non segnala nessun errore ma facendo il test frequenze ne vedo molte in rosso e molte non agganciate. A oggi solo pochi canali non si vedono, non si vede natgeowild hd ma si vede il suo corrispondente non hd per esempio, idem per history e fox life. Vorrei essere sicura che sia un problema di parabola prima di chiamare un tecnico, considerato che la parabola è montata sul ponteggio non è semplice riuscire a posizionarla di nuovo...

ovviamente non avendo la situazione sotto controllo al 100% non riesco a confermarti che il problema è quello.

di norma quegli errori compaiono:
1) parabola non ben posizionata (quasi sempre è così)
2) illuminatore danneggiato (raro)
3) decoder e/o alimentatore quasi in procinto di passare a miglior vita :D (raro)

anche se è sul ponteggio (non so quanto sia vicino ad un punto accessibile) potresti provare a muoverla un po' cercando di capire se la situazione migliora...
se non migliora, presumibilmente è una delle altre due cose.
se vuoi escludere l'ultima, una prova potrebbe essere quella di portare il decoder a casa di un amico/parente per vedere se hai lo stesso problema. ;)

p.s.
i canali hd sono i più sensibili, se la parabola non è posizionata bene, sono i canali più difficili da agganciare. ;)

Probabilmente si è spostata a causa del forte vento perchè non mi prende solo alcuni hd ma nemmeno sempre, per esempio stamattina prendeva tutto, adesso 4 - 5 hd (sempre i soliti fox life hd natgeowild hd history hd natgeoadventure hd e traveleliving hd) non prendono. Ma i corrispondenti non hd si, quindi credo proprio che si sia spostata la parabola....mi tocca il tecnico :crybaby2:

Indietro
Alto Basso