Chiavetta USB inutilizzabile?

I tagli erano per quell' epoca, da 1GB, 2GB e 4GB

I tagli erano per quell' epoca, da 1GB, 2GB e 4GB
Io uso tuttora la versione da 2 GB con Windows RE per il ripristino con Macrium Reflect. :)

sandisk.webp

Esatto e' quella... ne possiedo ancora diverse nei tagli indicati ;)
4GB le piu' recenti... per modo di dire :D

Di recente ho trovato in un cassetto una PenDrive da 128MB, l’ho inserita per curiosità e funzionava perfettamente. Mi ricordo che nella confezione c’era anche il cd per installare i driver (Windows 98 mi pare) e una prolunga visto che le porte erano sul retro del case :D

Di contro comprai due Kingston da 16GB una decina di anni fa e una di colpo smise di funzionare, quella usata di meno tra l’altro, mentre invece la seconda fa ancora il suo dovere.

Di recente ho trovato in un cassetto una PenDrive da 128MB, l’ho inserita per curiosità e funzionava perfettamente. Mi ricordo che nella confezione c’era anche il cd per installare i driver (Windows 98 mi pare) e una prolunga visto che le porte erano sul retro del case :D

Di contro comprai due Kingston da 16GB una decina di anni fa e una di colpo smise di funzionare, quella usata di meno tra l’altro, mentre invece la seconda fa ancora il suo dovere.

ma guarda un po...le Kingston stesso modello?

quella che ho
La mia è in confezione diversa: l'ho cercata ora in casa, è ancora sigillata... la puoi vedere insieme a varie altre Transcend di generazioni diverse, USB2 e USB3 da 2 a 64GB (non certo brillanti le USB3) ma tutte ancora ben funzionanti, qui: https://postimg.cc/grk3DRR2
Quella da 2GB con la targhetta attaccata contiene un "Rescue Media" di boot con Macrium Reflect.

Certo non le utilizzo come unico backup ma all'occorrenza sono ancora perfettamente utilizzabili...
Sì, ovviamente il backup non è unico e non sta solo su chiavetta: quando faccio il backup dell'ultrabook poi il file immagine di Macrium lo copio anche su un altro disco esterno in un'altra postazione, e anche su Nas.

Di recente ho trovato in un cassetto una PenDrive da 128MB
Ne avevo una anche io da 128MB, non so dove sia finita. Invece mi sono ritrovato una "eXagerate" (credo fosse un second "brand" di Hamlet... :laughing7:) da 512 MB, ancora perfettamente funzionante. Fatta come questa:

29306293.jpg

la Transcend nella confezione è uguale alla mia, quella mai usata? 512 mega avrà un'età...

la Transcend nella confezione è uguale alla mia, quella mai usata? 512 mega avrà un'età...
Sì uguale, mai usata, confezione ancora integra.
La eXagerate sicuramente una delle prime prese, in negozio (forse MW o Comet).

Ne approfitto per ribadire (detto in altro topic) che per me le Samsung Bar Plus sono un ottimo compromesso lato qualtà/prezzo. Ne ho diverse, 64 - 128 - 256 GB e non mi hanno mai deluso. Queste sono le prestazioni della 256 GB, che si compra ora per 40€ tondi ed è ottima anche nei test random, meglio dell'hard disk di qualche post fa:

ma guarda un po...le Kingston stesso modello?
Sì sì stesso modello. Datatraveler G3 mi sembra.

Ne avevo una anche io da 128MB, non so dove sia finita. Invece mi sono ritrovato una "eXagerate" (credo fosse un second "brand" di Hamlet... :laughing7:) da 512 MB, ancora perfettamente funzionante. Fatta come questa:

29306293.jpg

Fico il modello eXagerate :D
La mia come aspetto era più sobrio però, di alluminio con un piccolissimo led verde che si illuminava anche se mi sa che quello non funziona più. I dati dell'epoca invece c’erano ancora :laughing7:

Ultima modifica:
Sì sì stesso modello. Datatraveler G3 mi sembra.

Fico il modello eXagerate :D
La mia come aspetto era più sobrio però, di alluminio con un piccolissimo led verde che si illuminava anche se mi sa che quello non funziona più. I dati dell'epoca invece c’erano ancora :laughing7:

la mia è una G4, la Transcend 16 giga ha un led ma non si vede perchè quando inserita in orizzontale è sotto.

la Transcend 16 giga ha un led ma non si vede perchè quando inserita in orizzontale è sotto.
O è una pendrive fake oppure hai un PC assemblato alla c... con le porte USB montate al contrario :eusa_think:
in tutti i PC che ho e ho usato, da sempre le porte USB in orizzontale fanno sì che le pendrive si inseriscano con la plastica interna della spina di sotto, per cui la scritta Transcend e il LED restano sopra e si vedono, mentre sotto restano il marchio CE e gli altri logo com'è giusto che sia.

Ciao, porte USB frontali in orizzontale, dietro in verticale, quello frontali hanno la plastica sopra, quelle frontali sempre visto così anche in altri case da PC.

quello frontali hanno la plastica sopra
esatto, quindi come avevo detto la penna avrà la sua plastica (interna alla spina) sotto e dovrebbe mostrare la scritta Transcend sopra

P.S. per l'occasione, sono andato a spacchettare la mia JetFlash da 16GB apparentemente uguale alla tua...
funziona regolarmente, ma... sorpresa! non ha led :5eek: a differenza delle altre della stessa serie che ancora uso
sicuro che la tua abbia veramente il led? hai provato in una porta USB verticale?

si sopra ma da seduto non posso vederla perchè il PC sta al livello del monitor, si ha un led blu vicino al connettore, provare con la verticale per cosa? comunque sono poche le pendrive con un led attività.

Indietro
Alto Basso