Cavo ethernet 4 fili?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Riporto anche qui la questione essendo una cosa più informatica, per l'uso che devo fare va bene un cavo di rete che guardando dal connettore rj45, si vedono solo 4 cavetti?

Ho cambiato il cavo ethernet per togliermi il dubbio che facesse tocca-non tocca rallentando il già lento on demand.
Il cavo serve per collegare il myskyhd a questo extender wi-fi che come si vede ha l'attacco sotto. https://www.sitecom.com/image/n300-wi-fi-range-extender/2607/998x448

Unica cosa, questo nuovo cavo ethernet cat.5 a differenza di altri, ha solo 4 cavetti e non tutti e 8 o quanti sono, lo si vede dai connettori RJ45 che ci sono solo 4 cavetti. Avendo un'adsl 7 MB questo tipo di cavo è sufficiente? Funzionare funziona ed oggi l'on demand non era lento. Penso che con le velocità della mia connessione, del wi-fi e dello stesso mysky, questo cavo sia sufficiente.

I cavi Ethernet cat 5e hanno tutti 8 cavi

Quindi sinceramente non so che cavo hai preso, ma sicuramente non è un cavo cat5e

E' un cavo corto che c'era assieme a un router o apparecchio simile.
Ho guardato stamattina quando l'ho attaccato e sono convinto al 99% che non ci fossero tanti cavetti ma solo 4.
Funzionare funziona, la navigazione nell'on demand e i download sembrano veloci.

In internet trovo delle spiegazioni su questi cavi, tipo qui: https://www.plcforum.it/f/topic/222233-cavo-di-rete-a-4-fili/
Forse vanno bene ugualmente per reti non molto veloci? Io ho una 7 MB.

Sempre su un forum ho trovato questa spiegazione:
4 cavi per la portata del segnale a 10/100mbts ,quelli a 8 pin collegati sono a 1gbts ,l'unica differenza è quella.
ormai i cavi ethernet a 4 fili per uso pc>modem/router sono vecchi ma ancora in uso ,che sarebbe stata l'evoluzione del 56kbts quando si collegava direttamente il cavo telefonico al pc con solo 2 cavi di segnale ,poi sono usciti quelli che ormai usano tutti ,gli 8 pins ,anche se un cavo ha 8 pins collegati ,il pc ne potrebbe usare sempre e solo 4 degli 8.
Se io rientro nel 10/100mbts sarei a posto.

Ultima modifica:
I cavi ethernet 4 fili si sono usati in passato in informatica, però non passano i 100 mb. Tanto è vero che vendevano sdoppiatori per usare 2 pc attraverso 1 solo cavo nel muro mettendo 2 sdoppiatori gemelli agli estremi del singolo cavo che separavano l'uno e ricollocava l'altro I 2 cavi in uno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Però per l'uso che devo farne e con una connessione non velocissima dovrebbe andar bene?
Perché nel mio caso credo che sia l'adsl il collo di bottiglia e non il cavo.
Anche il wifi e l'uscita di rete del mysky credo che non vadano su alte velocità.

Probilmente non te ne accorgi nemmeno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ho ricontrollato il cavo e confermo che ha soli 4 fili, collegati così mi pare: https://s18.postimg.cc/jw2534ke1/eth1.jpg

Il cavo a 4 fili dovrebbe arrivare fino a 100mb/s mentre a 8 fili arriva fino a 1000mb/s.
Per il mio uso con adsl 7 MB, comunicazione in wi-fi dal router a un extender, e a sua volta con questo cavetto dall'extender alla ethernet del mysky, il cavo è ok.
Oggi la navigazione tra le locandine e il download di un film in HD era veloce e disponibile alla visione dopo pochi secondi.

Indietro
Alto Basso