Canali francesi in chiaro

devofra

Digital-Forum New User
Salve a tutti, credo di aver letto almeno una ventina di discussioni in merito a come visualizzare i canali satellitari francesi, però continuo ad avere alcune perplessità.

Attualmente possiedo uno dei primi decoder SkyHD pagato 70 o 90 euro + uno scatolotto per diffondere il segnale tramite cavo antenna tv + scatolotto per controllare (tramite telecomando Sky) dal piano terra il decoder (una sorta di ripetitore del segnale infrarosso).

Ho l'abbonamento a Sky che pago la bellezza di €20 al mese per poter far vedere a mia suocera "tv5monde", "france24" e la "BBC".

Per questioni finanziarie sto cercando di ridurre al minimo le spese fisse che gravano sulla famiglia e avrei bisogno di un vostro parere.

1) E' possibile sfruttare il proprio decoder e parabola per poter vedere i canali francesi da me citati, senza pagare abbonamenti?

Ho letto che molti consigliano decoder con carta specifici ed ho visto su http://it.kingofsat.net/pos-5W_fra.php che quei canali risultato in chiaro (un operatore dell'assistenza Sky sostiene che quei canali sono offerti da loro tramite l'abbonamento che sto pagando)

2) L'orientamento della parabola di Sky non deve essere variato dato che già vedo quei canali, giusto?

3) Qualora volessi vedere più canali francesi, senza pagare un abbonamento, dovrò comprare un decoder francese?
Ho parenti in Francia, quindi non avrei problemi a farmi acquistare un decoder+carta da loro, cosa mi consigliate di economico? (ad oggi 2011).

Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Ma quelli sono canali in chiaro, stai pagando Sky per dei canali gratuiti, non ascoltare ciò che ti dicono quegli operatori, non lo sanno nemmeno loro! :5eek:

E, anzi, senza Sky, ma con un decoder "normale" vedresti tanti canali francesi in più.

Qui l'elenco dei canali francesi trasmessi in chiaro tramite vari satelliti, verso i quali va eventualmente puntata la parabola: http://www.lyngsat.com/freetv/France.html

I canali francesi (o in francese) in chiaro a 13 Est:
  • Euronews
  • France 24
  • TV5 Monde Europe
  • TV5 Monde FBS
  • TV8 Mt Blanc
  • Arte
  • Beur TV
  • Telesud

Se hai parenti in Francia, fatti spedire un decoder sat + carta da loro.

relop.ing ha scritto:
Se hai parenti in Francia, fatti spedire un decoder sat + carta da loro.

Specifico che per quelli in chiaro non hai bisogno di alcuna carta, la carta ti serve solo se vuoi vederne tanti di più, ed è comunque una carta che paghi una volta sola, non un abbonamento ad un pacchetto pay-tv.

Vedi qui: http://www.tntsat.tv/http://www.tnt.fr

@ZWOBOT

Quando ho scritto prima non mi ero accorto del tuo post.
Volevo dire esattamente quanto hai specificato sopra.

Se il nostro amico ha la fortuna di avere dei parenti in Francia, la cosa più logica da fare è vedere TUTTI i canali francesi con TNT SAT.
Se non sbaglio, con gli ultimi decoder sat TNT si puo' vedere la Tv su più postazioni.

Ciao ;)

In chiaro a 13 Est
Rappresenta il grado di orientamento della mia parabola?

Quindi ricapitolando:

1) Faccio acquistare decoder + carta TNT Sat in Francia(quale modello mi consigliate?)

2) Posiziono e collego il decoder, poi devo cambiare l'orientamento della parabola? (Essendo posizionata sul tetto, servono strumenti particolari per orientarla correttamente? oppure posso mandarci mio cugino muratore/elettricista "amante dei tetti"?)

3) Preparo disdetta + pacco contenente (telecomandi, cavi, penna usb e decoder hd Sky)
Il decoder che pagai 70 o 90 euro è di mia proprietà o devo restituire anche quello?

Se non sbaglio, con gli ultimi decoder sat TNT si puo' vedere la Tv su più postazioni.
Questa frase non mi è chiara.

Grazie per le varie informazioni.

TNT Sat è su Astra 19.2°Est, per cui devi modificare l'orientamento della parabola rispetto ad HotBird 13°, va spostata 6° gradi verso est (verso sinistra osservando la parabola da dietro) e regolato eventualmente lo skew dell'lnb, (ruotarlo leggerissimamente in senso antiorario)
Oppure, se non vuoi perdere HotBird 13°, puoi montare un monoblocco dual feed 13-19°, senza modificare l'rientamento della parabola.
Per il puntamento, è sufficiente prendere come riferimento il livello della barra "qualità segnale" sul decoder, magari posizionato provvisoriamente vicino alla parabola assieme ad un piccolo schermo

Per completezza d'informazione visto che in ogni caso si dovrà intervenire sulla parabola per ricevere la TNT sat da Astra a 19°E volevo aggiungere per l'utente devofra che sul satellite Atlantic Bird 3 a 5°W sono disponibili in chiaro e senza l'uso di nessuna card diversi canali Francesi come France 2 France 3 France 5 France 0' TMC ed altri...

dallo stesso satellite è possibile ricevere anche tutti gli altri canali con un offerta similare alla TNT sat, la Fransat con decoder e tessera senza scadenza e senza abbonamento venduti anche negli ipermercati francesi a partire da circa 99 euro

Quindi in conclusione direi che di combinazioni possibili e piene di canali fancesi o francofoni, ce ne sono, e senza dover pagare un abbonamento, specialmente a Sky Italia, che semplicemente non fa al tuo caso.

Ringrazio per i vari interventi.

Provo però a insistere su alcuni punti:

1) TNT Sat ha una carta che deve essere rinnovata rispetto a Fransat?

2) Fransat con l'Atlantic Bird 3 a 5°W permette di vedere la BBC? (Sul motore di ricerca non compare)

3) Il decoder Sky HD che pagai 70 o 90 euro è di mia proprietà o devo restituire anche quello?

4) Quali sono le "caratteristiche principali" sulle quali basare la scelta del decoder? Esistono standard che possono risultare incompatibili con le nostre parabole?

5) Quali marche di decoder consigliate?

6) Quanto può venire a costare l'orientamento della parabola, tramite tecnico?

7)
Sarei ancora interessato a capire questa frase.

Spero di non aver chiesto troppo.
Grazie

devofra ha scritto:
Ringrazio per i vari interventi.

Provo però a insistere su alcuni punti:

1) TNT Sat ha una carta che deve essere rinnovata rispetto a Fransat?

2) Fransat con l'Atlantic Bird 3 a 5°W permette di vedere la BBC? (Sul motore di ricerca non compare)

3) Il decoder Sky HD che pagai 70 o 90 euro è di mia proprietà o devo restituire anche quello?

4) Quali sono le "caratteristiche principali" sulle quali basare la scelta del decoder? Esistono standard che possono risultare incompatibili con le nostre parabole?

5) Quali marche di decoder consigliate?

6) Quanto può venire a costare l'orientamento della parabola, tramite tecnico?

7) Sarei ancora interessato a capire questa frase.

Spero di non aver chiesto troppo.
Grazie
1) Non lo so, dovresti informarti sui vari siti.
2) BBC World non trasmette dai 5° ovest.
3) Se l'hai acquistato è tuo.
4) No, le parabole non c'entrano, sono uguali in tutta l'Europa.
5) Vai nella sezione adatta di questo fourm e trovi tante risposte, oppure cerca se c'è già una discussione al riguardo.
6) Dovresti chiederlo ad un antennista.
7) Ti permette di vedere i canali su più televisori in giro per casa.

1) Non lo so, dovresti informarti sui vari siti.
2) BBC World non trasmette dai 5° ovest.
3) Se l'hai acquistato è tuo.
4) No, le parabole non c'entrano, sono uguali in tutta l'Europa.
5) Vai nella sezione adatta di questo fourm e trovi tante risposte, oppure cerca se c'è già una discussione al riguardo.
6) Dovresti chiederlo ad un antennista.
7) Ti permette di vedere i canali su più televisori in giro per casa.

Perfetto, posterò eventuali domande sui decoder nella sezione adeguata.

Vi ringrazio ancora di tutto e spero così di risparmiare soldi facendo felice la suocera.

Indietro
Alto Basso