Cagliari zone limitrofi Rai1 2 3 sparita

Robysat64

Digital-Forum Master
Ecco un'altro problema
Abito a circa 70na km da Cagliari Ricevo da Seperdì nella lista dei canali ho sull'uno rete 4 dopo il cambio di freq di sportitalia che non riesco a vedere ora da tre giorni la Rai 1,2,3 sono sparite, la frequenza se ricordo bene freq 47 mux5 Dove c'è anche RAi HD Rai5 Rai storia e sulla stessa c'èra anche rai raiuno 2.3 test sull'altra mux1 feq 9 si vede a scatti... ma ora ci è rimasta solo quella, si riesce a vedere la rai solo in HD ma per chi non ha l'HD e un problema tutti nella zona si lamentano del distacco... a parte che poi non si può scegliere perchè su HD come sapete lo decidono loro cosa trasmettere mi chiedo chissà perche non l'hanno lasciata così o almeno perchè alzano la potenza del segnale...

sapete cosa fare in questi casi...

Ultima modifica:
La Rai ha spostato i contenuti del Mux4 sul Mux6 rimuovendo i Test Rai1,2,3.
Devi attrezzarti per riceverli sulla freq 9 VHF.
Saluti.

Magari fosse così facile installo antenne e sono appena ritornato da assistenze per risintonizzare i canali ma niente rai 1 2 3 solo 2 persone su 8 sono riuscite a beccare i canali ma è il segnale e minimo logicamente si vede a scatti .... se non aumentano il segnale e continuano cosi io non pagherei più l'abbonamento Rai...

Ci dovrebbero essere dei test sul ch 45 uhf, ma sono in bassa definizione.I canali Rai 1,2,3 e Rai News dal 30 novembre sono solo in vhf.Io qui li ricevo sul ch 7.Per quanto riguarda sportitalia anche io da quando hanno cambiato mux non li prendo più se non sporadicamente e con segnale debolissimo.Paradossalmente prendo meglio i mux francesi di quello di sportitalia :D

si sono proprio quelli che hanno tolto
la Freq 45 il segnale era ottimo
da noi e la freq è 9
io vivo in un paesino lunedi vado in comune spero che loro lo comunicano alla Rai

Robysat64 ha scritto:
Magari fosse così facile installo antenne e sono appena ritornato da assistenze per risintonizzare i canali ma niente rai 1 2 3 solo 2 persone su 8 sono riuscite a beccare i canali ma è il segnale e minimo logicamente si vede a scatti .... se non aumentano il segnale e continuano cosi io non pagherei più l'abbonamento Rai...

Ma l'antenna VHF l'avevano? E hanno un decoder che sintonizza i canali in canalizzazione europea?

Ultima modifica:
Robysat64 ha scritto:
lo già scritto nel primo post .... comunque domani vado in Comune a Lamentermi

Installo queste antenne di 16.5 db e cavo ad altissima qualità
http://www.telecoantenna.com/cms/public/immagini/SWING-45-Antenna-tripla-UHF_PB-17-232.jpg
Ehm... guarda che quell'antenna che tu "installi" il segnale VHF non lo riceve mica :D :lol: :lol: :icon_rolleyes: ahahahahah (ebbene sì il canale 9 non è in UHF)

In ogni caso nel primo post c'è scritto solo che abiti a una settantina di km da Cagliari ma non è specificata la località. Il mistero è presto risolto: se non usi un antenna per il VHF la Rai non ti entrerà più!

Robysat64 ha scritto:
lo già scritto nel primo post .... comunque domani vado in Comune a Lamentermi

Installo queste antenne di 16.5 db e cavo ad altissima qualità
http://www.telecoantenna.com/cms/public/immagini/SWING-45-Antenna-tripla-UHF_PB-17-232.jpg

Se vuoi fare un favore ai sardi ...... lascia perdere con l'installazione delle antenne, non è proprio il caso che continui!
Lascia fare il lavoro a chi lo sa veramente fare!
Poi in Sardegna si scatenano tutti, giornali compresi, la colpa è della Rai!
Ma documentatevi bene prima di scrivere certe fesserie!

GabriRuflex ha scritto:
Ehm... guarda che quell'antenna che tu "installi" il segnale VHF non lo riceve mica :D :lol: :lol: :icon_rolleyes: ahahahahah (ebbene sì il canale 9 non è in UHF)

In ogni caso nel primo post c'è scritto solo che abiti a una settantina di km da Cagliari ma non è specificata la località. Il mistero è presto risolto: se non usi un antenna per il VHF la Rai non ti entrerà più!

Certo che conosco la differenza tra UHF e VHF (Fatta a spina di pesce) le ho tutte e due montate la foto era di riferimento non ho trovato una foto adeguata con le due antenne...

Noi siamo stati i primi a subire swichoff DAllora spiegami perchè per tre anni il segnale era buono sempre con quell'antenna e ora da 10 giorni e scarso.... la rai si prendeva bene
Nel magazzino dove compro il materiale chiediamo sempre e i fornitori ci tengono sempre aggiornati e tra noi tecnici ci consigliamo a vicenda...

simonsim89 ha scritto:
Se vuoi fare un favore ai sardi ...... lascia perdere con l'installazione delle antenne, non è proprio il caso che continui!
Lascia fare il lavoro a chi lo sa veramente fare!
Poi in Sardegna si scatenano tutti, giornali compresi, la colpa è della Rai!
Ma documentatevi bene prima di scrivere certe fesserie!

Senti ciccio elettt e simonsim89 non sò di dove siete comunque potrei essere tuo zio hai la stessa età di mio nipote
Installo antenne prima che tu nascesi ... non sò se la tua e una metafora o un presa per fondelli bè lascio stare non voglio alimentare polemica con ragazzini che non hanno
ancora iniziato a lavorare anche se c'è da dire che il paese non è che ci aiuti molto.... bè lasciamo perdere....

anche stamattina mi stanno telefonando perchè la mamma Rai non si vede...

quindi il problema e di massa ... il segnale su 100 tacche c'è ne sono 6/7 al massimo ... vedi tu....

Ultima modifica:
Robysat64 ha scritto:
Senti ciccio elettt e simonsim89 non sò di dove dei comunque potrei essere tuo zio hai la stessa età di mio nipote
Installo antenne prima che tu nascesi ... non sò se la tua e un metafora o un presa per fondelli bè non vogli alimentare polemica con ragazzini che non hanno
ancora iniziato o da poco a lavorare anche se c'è da dire che il paese non è che ci aiuti molto.... bè lasciamo perdere....
anche stamattina mi stanno telefonando perchè la mamma Rai non si vede...

quindi il problema e di massa ... il segnale su 100 tacche c'è ne sono 6/7 al massimo ... vedi tu....
Il problema è ...... che i sardi telefonano a te invece d chiamare un antennista serio! Segui il consiglio che ti è stato dato da più persone: se vuoi fare quetso mestiere, doumentati, studia (anche un pò di italiano!).

:mad:
Robysat64 ha scritto:
Ecco un'altro problema
Abito a circa 70na km da Cagliari Ricevo da Seperdì nella lista dei canali ho sull'uno rete 4 dopo il cambio di freq di sportitalia che non riesco a vedere ora da tre giorni la Rai 1,2,3 sono sparite, la frequenza se ricordo bene freq 47 mux5 Dove c'è anche RAi HD Rai5 Rai storia e sulla stessa c'èra anche rai raiuno 2.3 test sull'altra mux1 feq 9 si vede a scatti... ma ora ci è rimasta solo quella, si riesce a vedere la rai solo in HD ma per chi non ha l'HD e un problema tutti nella zona si lamentano del distacco... a parte che poi non si può scegliere perchè su HD come sapete lo decidono loro cosa trasmettere mi chiedo chissà perche non l'hanno lasciata così o almeno perchè alzano la potenza del segnale...

sapete cosa fare in questi casi...

Non entro sul fatto che tu sia un antennista, o almeno tu lo credi, ma almeno informati, sul Forum e sopratutto sul thread dello Switch-Off della Sardegna: si era detto molte volte, ho avvisato per tempo che sarebbe successo che i canali Test sarebbero stati tolti (come backup del Mux 1). Vedi qui:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2624794&postcount=2016

e vedi anche qui, grazie a Marcolino:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2644275&postcount=2044

Mi dispiace ma ti si attaglia benissimo: ma è mai possibile che tu debba andare al Comune a lamentarti, quando , verosimilmente, tutto lascia pensare che tu abbia delle lacune molto profonde nel disbrigo della tua professione.

Ma noi sardi dobbiamo sempre fare figure di cacca anche in questo campo, studiate ca**o, impegnatevi: quella che hai fatto vedere è un'antenna UHF e non serve una cippa per vedere il Mux 1 sulla banda III. E poi potresti anche essere in un paesino un pochino schermato e a 70 Km e allora....addio caro, suderesti le classiche sette camicie, e non ci riusciresti comunque con quell'antenna.

Se poi riusciresti a capire che l'antenna non è quella che serve e, finalmente gliela cambi all'utente, ci potrebbe essere il problema del decoder un po anzianotto che non ti prende i canali europei ma solo quelli "alfabetici italiani" e allora che fai vai a lamentarti alla Regione Sardegna!! Ma si può :mad::mad:

Era facile usare una sola antenna UHF per ricevere sul can 47 i Rai TEST? Bhè ora si ritorna all'origine. Nota che la Rai ha sempre trasmesso sulla Banda III e che tu non te ne sei mai accorto :mad: :mad:

Per tre anni, da 2008, ha trasmesso questi canali di Test per aiutare la popolazione perchè all'inizio c'erano grossi problemi nella ricezione VHF in quanto molti decoder non avevano il firmware adatto per sintonizzare i canali europei. Allora la Rai, qui in Sardegna, per venire incontro alla popolazione sul quel problema ha pensato bene di mettere un Mux, il 6, dedicato al Backup del Mux 1 per ovviare, almeno temporaneamente al problema.

Sono passati tre anni, gli antennisti hanno studiato, si sono resi conto della situazione, non credi che sarebbe stata l'ora di cambiare? L'ha fatto il 30 di Novembre e il 1° di Dicembre. Ha tolto dal Mux 6 i segnali di TEST e c'ha messo Rai Storia, Rai 5 e Rai HD.

I Rai generalisti sono sempre stati, e continuano ad esserci in Banda III, in VHF, per essere più chiari, casomai non lo avessi capito: per M.Serpeddi can 09 frequenza 205.500 Mhz. E che ca**o !!!

Ciao

Ultima modifica:
Finalmente eccovi la notizia http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/244878

Scusate per gli errori ortografici e per la spiegazione poco tecnica ormai qui mi sono abituato a spiegare cosi qui in paese la maggior parte sono anziani... e se non parli in quel modo non capiscono --- e questa storia mi sta facendo diventare frenetico...

PS: Ho telefonato direttamente al numero DGTV ho fatto prima http://www.dgtvi.it/

Ultima modifica:
Guarda che in quell'articolo non c'è scritto che la Rai ha problemi sui suoi impianti c'è solamente scritto che in molti non la ricevono perchè probabilmente hanno un decoder vecchio.

Tu prova ad utilizzare un'antenna VHF opportunamente installata e vedrai che il problema MAGICAMENTE si risolverà!

Daltronde se ci fossero stati realmente problemi di natura tecnica ai ripetitori Rai sarebbero stati riportati anche sull'ottimo sito di SardegnaHertz...

Non vi resta che installare antenne in VHF!!

ti ho già risposto nel mio impianto ho già le due antenne.... c'èra un'altro articolo sull'unione per i disagi che sta creando alla gente... sempre più in crisi
dovrebbero risolverlo entro dieci giorni ...
comunque sia e da non crederci funzionano più i decoder vecchi che quelli sui nuovi televisori...

comunque grazie ....

In ogni caso potrebbe anche essere un guasto al ripetitore, tutto è possibile però per capire se è così vorrei capire quale località (città) ha questo problema così ci facciamo un idea un pò più precisa e dettagliata.

GabriRuflex ha scritto:
In ogni caso potrebbe anche essere un guasto al ripetitore, tutto è possibile però per capire se è così vorrei capire quale località (città) ha questo problema così ci facciamo un idea un pò più precisa e dettagliata.

Ti informo che M.Serpeddì è il più grosso trasmettitore della Sardegna e se fosse anche per un attimo in default quì a Cagliari e in mezza Sardegna non vedrebbero più nulla!

Quindi è da non prendere manco in considerazione un imprevedibile default di questo grosso impianto al momento.

Piuttosto perchè Robysat64 non ci dice da quale località riceve, così magari gli possiamo dare una mano, dato che sembra che i suoi utenti hanno entrambe le antenne sia VHF che UHF dirette verso M.Serpeddì, o almeno così io ho capito!

serpeddì guasto???? :5eek: ma perchè invece di restare sul vago o perdere tempo con lettere e telefonate non ci facciamo dire i livelli di segnale che legge in antenna VHF sul mux 1 serpeddì (magari dicendo che modello di antenna...a spina di pesce????), e il valore di MER corrispondente...e quelli poi all'uscita dell'ampli...

Indietro
Alto Basso