C'è un elettrauto ? Info su connettori iso per autoradio

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Info su connettori iso per autoradio

Salve
Devo sostituire l'autoradio sulla mia VW Polo (2001) ma ho dei dubbi sui cavi provenienti dal connettore nero dell'auto, che presumo sia quello dell'alimentazione, e inoltre non sono sicuro che rispetti la piedinatura standard :eusa_think:
Questo è il connettore nero e quello marrone provenienti dal cruscotto:
Quale sarà il cavo +12V e quello dell'accensione ?

Poi estraendo il vecchio autoradio c'era un'adattatore iso con il cavo rosso (accensione) e giallo (+12V) invertiti rispetto allo schema del manuale, come mai ?

Spero possiate aiutarmi, Grazie.
Non vorrei combinare guai :eusa_shifty:

Ultima modifica:
io ho avuto un problema simile con Ford.
sono passato in officina e mi hanno dato un foglietto (fotocopiato)
dove c'era la descrizione dei fili che arrivavano al blocchetto.
solo così sono riuscito ad adattare una kenwood priva di connettori.
altrimenti potresti provare con un tester.

Grazie per la risposta ;)
Leggendo il manuale della vecchia autoradio (Kenwood) viene indicato che per l'installazione su volkswagen il pin A4 corrisponderebbe all'accensione, e A7 alla batteria +12V, mentre di solito è il contrario per la maggior parte delle altre vetture. Quindi in tal caso il cavo +12V dovrebbe essere quello rosso sotto il marrore che si vede nella foto... e sarebbe spiegata l'inversione dei cavi rosso/giallo che ho notato sull'adattatore iso dell'autoradio
Se riuscissi a trovare una documentazione in rete magari..., oppure proverò con il tester anche se al momento non c'e l'ho :sad:

Ciao,
basta una lampadina-spia per trovare la corrente.
Di solito il filo rosso porta corrente (sempre) mentre il giallo va solo con la chiave in posizione on. I fili si attaccano assieme per far funzionare la radio anche senza contatto.
Se le cose non sono cambiate, il filo marrone è la massa, gli altri fili colorati verde/bianco/viola/grigio sono glia altoparlanti.
Alcune auto avevano anche già la predisposizione per l'antenna motorizzata.
Insieme all' autoradio nuova "dovrebbe" esserci anche il connettore con i fili in uscita sciolti, in modo che si possano collegare all' impianto esistente sull' auto tramite una morsettiera.

Posto anche l'adattatore iso che ho trovato quando ho tolto il vecchio autoradio, in cui si vede che è stato invertito il cavo giallo con il rosso.
Il cavo giallo che parte dal connettore mini sull'autoradio è il +12V che poi è stato collegato sul rosso che corrisponde al pin 7 del connettore iso dell'auto (cavo rosso grosso sul disegno), quindi presumo che il +12V sulle volkswagen sia sul pin 7, e quello dell'accensione sul pin 4, (cavo marrone-rosso sottile sul disegno) mentre per es. sulle Fiat è il contrario ?

http://www.digital-forum.it/[URL=ht...s/img518/9127/digitalforum.th.jpg[/IMG][/URL]

Farò le prove ma gradirei, se possibile, anche conferma da parte di chi possa conoscere la disposizione dei pin delle VW.
Grazie comunque ;)

Indietro
Alto Basso