Bonifici istantanei (dal 9 gennaio non avranno costi extra)

Non è che le banche debbano gestire il tuo conto gratuitamente. Questa è una convinzione assurda ma molto presente. Da qualche parte il tuo conto deve generare un guadagno. Ripeto: deve.
Già il fatto che una banca su un conto gratuito non ti dia interessi è un guadagno per loro.

Nel conto MPS, ad oggi, il costo del Bonifico ordinario è di 0,61 €... per il Bonifico istantaneo, compare pure una nota che avverte che questa tipologia è soggetta a maggiori controlli fiscali, va aggiunto un extra di € 1,00 portando il costo a € 1,61.

Già il fatto che una banca su un conto gratuito non ti dia interessi è un guadagno per loro.
Esatto per lo meno dovrebbe generare un 3% annuo che è il tasso attuale BCE, se non erro in italia lo offre la Banca BBVA, conto svincolato ovviamente, ma qua siamo OT

Da una parte sì, dall'altra non è che ciò ché la banca dà sia gratis. Lasciamo che ognuno faccia la propria parte: chi offre servizi guadagnare, chi li deve pagare cercare di spendere il meno possibile

Fino a ieri con N26, per un Bonifico istantaneo c'era una commissione di 0,99 Euro.
Da oggi è gratis.

Da me attualmente è così con BPER:

- Ordinario online commissioni 0,12 Euro
- Istantaneo online commissioni 0,12 Euro
+ Maggiorazione 0,05 per mille dell'importo, minimo di 0,90 Euro e un massimo di 20,00 Euro
Bene, in data odierna hanno tolto la maggiorazione e lasciato solo la commissione di 0,12 Euro.
Ma con dei limiti rispetto a prima, un Bonifico istantaneo di massimo 5000 Euro e 3 al giorno.

Ne ho fatto uno adesso con Intesa e la commissione è stata effettivamente azzerata (fino a ieri chiedeva 0,60€ di commissione)

Ieri ho fatto un bonifico alla mia carta di credito ma sull'app della banca (Mediobanca premier) alla voce "bonifico urgente" compariva ancora il costo di 5€. Magari devono solo aggiornare i menu, ma ho evitato

Ieri ho fatto un bonifico alla mia carta di credito ma sull'app della banca (Mediobanca premier) alla voce "bonifico urgente" compariva ancora il costo di 5€. Magari devono solo aggiornare i menu, ma ho evitato
Il bonifico urgente non è quello istantaneo.
Mediobanca premier ancora non supporta i bonifici istantanei, li può solo ricevere

Sabato fatto il primo bonifico istantaneo dell'anno (Ricarica Postepay E) ... costo zero :)
La sorpresa e' che al contrario del bonifico ordinario viene eseguito anche di sabato e domenica
Naturalmente cifra scalata immediatamente sul conto e subito riscontrata su app postepay (y)

Chi aveva i bonifici gratuiti anche gli istantanei lo saranno.

Indietro
Alto Basso