Bluray - Alta Definizione vera e falsa ?

npuk

Digital-Forum Senior
Scusate per il titolo strano , ma non sapevo quale atro mettere.
Esiste o si può fare una lista dei titoli editati in Blueray dove il contenuto è realmente in alta definizione e non un semplice upscaling per registrarlo su quel supporto ?

Per esempio :

Il cofanetto di Resident Evil in Blueray.
I film sono tutti in vera alta definizione o è uno squallido arteficio per adattarlo a risoluzione elevata ?

Spero di non aver fatto troppa confuzione e di aver reso capibile la mia domanda.

npuk ha scritto:
Scusate per il titolo strano , ma non sapevo quale atro mettere.
Esiste o si può fare una lista dei titoli editati in Blueray dove il contenuto è realmente in alta definizione e non un semplice upscaling per registrarlo su quel supporto ?

Per esempio :

Il cofanetto di Resident Evil in Blueray.
I film sono tutti in vera alta definizione o è uno squallido arteficio per adattarlo a risoluzione elevata ?

Spero di non aver fatto troppa confuzione e di aver reso capibile la mia domanda.

Beh... credo che tutti i film disponibili in blu-ray siano in vera alta definizione! O almeno dai commenti che ho letto sembra così... non credo che i distributori si divertano a prenderci in giro in quel modo!

Faccio questa domanda anche perchè oltre a film recenti si vedono su blueray anche film datati ( vedi Interceptor ).
Dici che sono ripartiti dalla pellicola ?

Grazie per la precisazione... i film hanno una risoluzione molto piu' alta all'origine dei supporti attualmente disponibili, ovviamente anche per il Bluray ci saranno delle masterizzazioni fatte bene e altre fatte male ma i film sono in alta definizione anche se per molti dischi le cose aggiuntive sono di solito in qualita' DVD e non fullHD.

Ciao ciao ;) ;)

Si, ci mancava la precisazione sul blue o blu, era proprio quello il punto importante del post. :)

Ultima modifica:
I bluray vengono fatti a partire da un nuovo master, o cmq un master in HD, il problema è che non sempre questo master è all'altezza della situazione o semplicemente la pellicola è troppo danneggiata e non si è provveduto a fare un restauro, di conseguenza la differenza col DVD è minima.
L'alta definizione è così: ci vogliono degli ottimi apparecchi e un ottimo punto di partenza, altrimenti è inutile.

Si ma la pellicola per essere danneggiata cosi tanto deve essere molto vecchia e poi adesso con il restauro fanno dei miracoli quindi si tratta principalmente come vogliono fare il master: se bene o male...

Ciao ciao ;) ;)

Hai perfettamente ragione, ma visto che nel passato recente si sono visti dvd creati da uno squallido riversamento da VHS a dvd la cosa non mi stupirebbe se accadesse anche per alcuni "BluRay"

Mah per i DVD la cosa e' giustificabile perche' devi fare i conti con lo spazio ridotto mentre per il bluray penso che dipenda dall' impegno nel volere fare bene le cose :)

Ciao ciao ;) ;)

Vi ricordo che questo forum non e' una bettola pertanto andiamoci piano con i termini...

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Vi ricordo che questo forum non e' una bettola pertanto andiamoci piano con i termini...

Ciao ciao ;) ;)
Io invece nn vi capisco.. (scusate x l'OT) come mai tutti hanno diritto ad offendere me e io non mi posso difendere??? :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Se andiamo a guardare bene i fatti la tua precisazione era inutile e l'altro utente diciamo non ha gradito ma nessuno ha usato termini offensivi come hai fatto tu nel post cancellato e dalla ragione sei passato al torto.

Ti informo poi che in questo forum certe precisazioni non sono gradite. Poi se hai delle rimostranza per il trattamento ricevuto puoi contattare in MP gli admin anche se poi controlleranno i fatti e non so se loro decisioni ti daranno ragione...

Ciao ciao ;) ;)

Stefa91 ha scritto:
Io invece nn vi capisco.. (scusate x l'OT) come mai tutti hanno diritto ad offendere me e io non mi posso difendere??? :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Stefa91 fai il bravo ;)

Ci siamo capiti ;)

TIKAL ha scritto:
Si ma la pellicola per essere danneggiata cosi tanto deve essere molto vecchia e poi adesso con il restauro fanno dei miracoli quindi si tratta principalmente come vogliono fare il master: se bene o male...

Ciao ciao ;) ;)

come hanno fatto per alcuni movie per esempio : blade runner ;)

Posso dire che ho acquistato dalla DNC i cofanetti restaurati della prima serie de " Ai Confini della Realtà " e devo ammettere che è stato fatto un lavoro eccelso, ma in altri casi ho assistito ad obrobri ( corretti in seconta battuta con restauri, scuse agli acquirenti e sostituzione della versione pesima con quella restaurata in modo grauito ).
Ma questo è stato un caso a mio avviso eccezzionale e difficilmente ripetibile.

TIKAL ha scritto:
Ciao ciao ;) ;)

Come no !! :crybaby2:ma allora mi disiscrivo...

a parte gli scherzi rientro in-topic.

hanno addirittura ri-masterizzato la prima stagione di Star Trek in hd-dvd
e quasi certamente uscirà poi anche in BR visto la debaclè dell'altro supporto. In questo caso addirittuta non era neanche in wide-screen.
Sarebbe interessante qualche link sulle metodologie di restauro e anche capire fino a quanto si può andare indietro nel tempo nel tempo con le tipologie di master delle pellicola per avere un reale vantaggio dall'alta definizione.

Secondo me questo potrebbe diventare un argomento interessante su cui discutere.

Ricordiamoci che i film ,seppure molto vecchi,anche degli anni 50,sono impressi su pellicola in altissima definizione
Film come Spartacus,i Dieci Comandamenti,via col vento ,che addirittura è del '39,per fare solo tre esempi
Quindi,in teoria,non dovrebbero esserci problemi nel trasferire l' alta qualità di tali film ,sul supporto bluray....poi ci sono il marketing e le esigenze commerciali a decidere

ciao

Penso che qualsiasi cosa girata in pellicola possa andare bene per fare un master per Blu-ray se proprio non e' proprio rovinata e manchino scene che non si possono ricreare con software adeguati, tanto alla fine ti basta un fotogramma valido...

Alla fine quello che conta, come gia detto, e' se si vuole fare un buon lavoro o vendere le cose a gente che compra tutto senza curarsi minimamente della qualita' video.

Ciao ciao ;) ;)

Indietro
Alto Basso