Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

@-Giu-
Nel SEN sono maggio e giugno eppure ho sempre ricevuto queste telefonate nei mesi precedenti. a febbraio una settimana prima di fare domanda al SEN una signorina mi ha detto che le tutele graduali non esistono che nessun fornitore è disposto a pagare per acquisire clienti.
 
@-Giu-
Nel SEN sono maggio e giugno eppure ho sempre ricevuto queste telefonate nei mesi precedenti. a febbraio una settimana prima di fare domanda al SEN una signorina mi ha detto che le tutele graduali non esistono che nessun fornitore è disposto a pagare per acquisire clienti.
Esistono, bisogna stare attenti alle truffe, ognuno cerca di portare acqua al proprio mulino.
Fino al 31 marzo 2027 si può rimanere nel Servizio a Tutele Graduali (STG), da aprile 2027 a chi non cambia verrà proposta un'offerta sul mercato libero dello stesso fornitore con cui si è in STG.
Comunque in qualunque momento si può scegliere un fornitore diverso ed un'offerta nel mercato libero.

Qui spiega bene tutto ed elenca i Fornitori STG per tutta l'Italia suddivisi in aree territoriali, si cerca la propria città o area e mostra il fornitore che dal primo luglio subentrerà automaticamente al precedente se non si sceglie un altro fornitore:
 
Ultima modifica:
Esistono, bisogna stare attenti alle truffe, ognuno cerca di portare acqua al proprio mulino.
Fino al 31 marzo 2027 si può rimanere nel Servizio a Tutele Graduali (STG), da aprile 2027 a chi non cambia verrà proposta un'offerta sul mercato libero dello stesso fornitore con cui si è in STG.
Comunque in qualunque momento si può scegliere un fornitore diverso ed un'offerta nel mercato libero.

Qui spiega bene tutto ed elenca i Fornitori STG per tutta l'Italia suddivisi in aree territoriali, si cerca la propria città o area e mostra il fornitore che dal primo luglio subentrerà automaticamente al precedente se non si sceglie un altro fornitore:
Sisi , ma parlava di febbraio
 
arrivata la fattura di chiusura contratto con SEN.

Mese di riferimento indicato sulla fattura, LUG. 2024.

Periodo di riferimento lettura dal 05.05.2024 al 30.06.2024.

Consumo effettivo 393 Khw, spese per la materia energia 32,05 euro.

Totale fattura incluso il canone RAI, 75,55 euro.
Data di scadenza della fattura? Giusto per capire se ti danno il tempo di pagarla, visto che di solito aveva scadenza verso fine mese.
 
Data di scadenza della fattura? Giusto per capire se ti danno il tempo di pagarla, visto che di solito aveva scadenza verso fine mese.
Luglio 2024 - Scadenza 07/08/2024 ...
Periodo 05/06/2024 - 30/06/2024
Pero' non mi trovo addebitato canone TV :unsure:
 
Ultima modifica:
Data di scadenza della fattura? Giusto per capire se ti danno il tempo di pagarla, visto che di solito aveva scadenza verso fine mese.
Data di scadenza 13/08/2024.

non riesco a riportare la citazione di bobbys.

ma ho visto che hai il mio stesso periodo di lettura. Io mi ritrovo il canone TV.
 
Ultima modifica:
Luglio 2024 - Scadenza 07/08/2024 ...
Periodo 05/06/2024 - 30/06/2024
Pero' non mi trovo addebitato canone TV :unsure:
Rompo il silenzio, ma mi rieclisso subito.

Il canone non te lo ritrovi perchè ti è stato prelevato nella bolletta MAG-GIU

Hai ricevuto da SEN tre bollette bimestrali :

GEN-FEB
MAR-APR
MAG-GIU

canone rai 14 x 3 = 42 euro

Dal tuo nuovo fornitore STG ricevrai:

LUG-AGO
SET-OTT

canone rai 14 x 2 = 28 euro

TOT. 70 euro x 5 bimestri.
 
Arriveranno bollette più semplici da leggere?
per renderle piu semplici bastano trel voci:

1) costi fissi totali mese

2) costo medi al kw nelle 4 fasce e poi tuoi totali

3) extra (canone - lavori)

totale da pagare

tutto iva inclusa

poi se uno vuole vede la dettagliata attuale

cosi si che vedi differenza eventuale con un altro gestore

anche le tariffe dovrebbero eliminare le fasce di consumo fiscali e fare pagare a tutti uguale

senza queste semplificazioni la transizione energetica sarà lontana.
 
per renderle piu semplici bastano trel voci:

1) costi fissi totali mese

2) costo medi al kw nelle 4 fasce e poi tuoi totali

3) extra (canone - lavori)

totale da pagare

tutto iva inclusa

poi se uno vuole vede la dettagliata attuale

cosi si che vedi differenza eventuale con un altro gestore

anche le tariffe dovrebbero eliminare le fasce di consumo fiscali e fare pagare a tutti uguale

senza queste semplificazioni la transizione energetica sarà lontana.
Le fasce di consumo fiscali , tendono ad aiutare chi consuma meno che molto spesso ha meno disponibilità economica di chi consuma di più. Per capirci c’è chi sostiene che tutti dovrebbero pagare le stesse tasse e non esserci chi paga il 23 e chi il 43% .
 
sto tentando di registrarmi (da web) al servizio ILLUMIA ma si blocca quando mi mandano il codice OTP via sms.
EDIT ! Ci sono riuscito..non accettava il #
Io mi sono registrato ad Illumia e nella password ho utilizzato anche il #.
Una volta registrato, ho provato ad accedere e diceva nome utente o password errati. Dopo alcuni tentativi ho provato a rimuovere il # dalla password e ha funzionato. :unsure: (non ho cambiato password)
Un avviso o un messaggio di errore, però potrebbero anche metterlo...
 
Ancora nessuna comunicazione da parte di HERA Comm, e non posso ancora registrarmi all'area personale. Qualcuno di voi, ha ricevuto la comunicazione con il codice cliente?
 
Ancora nessuna comunicazione da parte di HERA Comm, e non posso ancora registrarmi all'area personale. Qualcuno di voi, ha ricevuto la comunicazione con il codice cliente?

No. Ho accesso all’area privata solo perché essendo già clienti gas, è comparsa da sola anche la fornitura elettrica ma non posso fare nulla… cioè risulta ricezione postale e bollettino e non mi fa cambiare….
Non bastava allinearsi all’utenza gas (mail e SEPA?!)
Di tutti gli operatori, proprio il peggiore doveva vincere la nostra zona…
Area riservata ed app che neanche a dirlo sembrano non essersi mai aggiornate da 20 anni
 
Ancora nessuna comunicazione da parte di HERA Comm, e non posso ancora registrarmi all'area personale. Qualcuno di voi, ha ricevuto la comunicazione con il codice cliente?
No, su due utenze transitate da SEN (quest'ultima non mi ha ancora fatto le fatture di chiusura)
 
Quasi quasi, passo ad ENI Plenitude mercato libero, essendo già cliente GAS. Perché vorrei prima vedere l'eventuale risparmio, rispetto alla tariffa Trend Casa Base di Plenitude. Attendiamo, prima o poi si faranno sentire.
 
Le fasce di consumo fiscali , tendono ad aiutare chi consuma meno che molto spesso ha meno disponibilità economica di chi consuma di più. Per capirci c’è chi sostiene che tutti dovrebbero pagare le stesse tasse e non esserci chi paga il 23 e chi il 43% .
i costi non sono tasse. non è democratico fare pagare diversamente.

se qualcuno ha bisogno di aiuti vengano dati in altro modo. od anche in bolletta venga segnato, dopo la cifra piena, quanto la comunità contribuisce e perché ma le tariffe devono essere uguali per tutti.
 
Ogni settimana ricevo chiamate da un fantomatico UFFICIO PRATICHE che m'informa che sto pagando l'energia elettrrica prezzo pieno :D
Che stresssss...E io continuo a ripetere che per i prossimi 3 anni sto con le "tutele graduali".
RIpeto, questi, il mio numero, lo hanno avuto per forza dal SEN !!!
e quando ti chiama chiara di tim o i depuratori di acqua o il folletto? sono tutti numeri fatti a strascico SEN non ha dato numeri proprio a nessuno. SEN non si mette a rischiare di vendere i tuoi numeri...non ce n'è nessunissimo bisogno!!!!
 
Indietro
Alto Basso