Auguri, Italia! (150 Anni)

Masbi210 ha scritto:
La mia fonte era il servizio andato in onda nel TGR.
In effetti, anch'io sono rimasto perplesso dal fatto che la Chiesa avesse dato disposizioni riguardo al plebiscito per l'annessione al Regno d'Italia delle terre liberate dal dominio austriaco, così ho cercato di approfondire.
Ho trovato che la curia romana non centra nulla, l'adesione al plebiscito è stata dell'arcivescovo di Udine che era di sentimenti ... contrari all'annessione all'Italia! Ma aveva a che fare con le truppe italiane, arrivate qualche mese prima del plebiscito, e prevalse in lui il realismo (forse anche di fronte alla prospettiva di venire confinato a Cagliari...). Nel resto del Veneto, invece, gli altri vescovi fecero a gara nell'aderire al nuovo governo. Comunque nel clero si era diffuso in quegli anni un sentimento filoitaliano, sia pur in posizione ancora minoritaria.
Per chi volesse approfondire: http://www.lions108ta2.org/wp-conte...ostri-territori-al-tempo-del-Risorgimento.pdf

Adesso si spiega tutto. Grazie del chiarimento ;)

Su Studio1 Live (CH 211) del digitale terrestre (Piemonte,Lombardia...) faranno vedere la diretta: ;)

vlcsnap2011050419h59m32.png

vlcsnap2011050419h59m57.png

Ultima modifica:
VIANELLO_85 ha scritto:
Ah bene, studio 1 lo prendo pure io, c'è pure la versione HD se ricordo bene, magari un'occhiata la do :)
sì, c'è anche la versioen HD, anche se trasmette solo con un buon upscale, ma non native

Si ,guarda in questi giorni qui a Torino soprattutto in centro ,c'è un bel caos

E' bello il raduno degli alpini, due anni fa' lo fecero qui a Latina e per tre giorni le strade della città si riempirono di fiumi di gente (alpini da tutta Italia e residenti) e di birra :D
E non ci fu' nessun disordine di nessun tipo.
Una bellissima sensazione, quella di sentirti italiano tra gli italiani.
:)

DigitAnal ha scritto:
E' bello il raduno degli alpini, due anni fa' lo fecero qui a Latina e per tre giorni le strade della città si riempirono di fiumi di gente (alpini da tutta Italia e residenti) e di birra :D
E non ci fu' nessun disordine di nessun tipo.
Una bellissima sensazione, quella di sentirti italiano tra gli italiani.
:)

Ehhe io ho pronto il mio cappello :D ,sabato sera sono alla notte tricolore degli Alpini :D

Sul forum c'è qualcuno che ha fatto il militare nel Battaglione Alpini Vicenza a Codroipo ,anni 93/94? :D

Per essere esatti scaglione 11/93

Mi dispiace Ercolino.

Credo che ci sia anche un solo marinaio.

Siamo in due ad essere soli. Che forum :D

Diversi anni fa avevamo una discussione sui vari utenti del forum e dove avevano fatto il militare ,ma era prima del dicembre 2005 e non è presente su questo forum ,volendo si potrebbe riaprire :)

Indietro
Alto Basso