Astronomia - Discussione per appassionati

È da un'ora che nel cielo si vede una stella (unica stella nel cielo) verso est. Sicuramente è un pianeta. Sapete di quale si tratta?

Probabilmente hai visto Saturno, che ora sta un po più verso il sud; a nord-est in questo momento è visibile e molto luminosa anche la stella Capella.

Hanno scoperto che su Europa c'è acqua liquida e forse vita (microbica) non so se è una notizia recente ma io lo letta l'altro giorno.

Nei telegiornali e diversi siti hanno dato risalto alla presenza di Trump da Musk ma non alle cose che interessano a noi, per esempio immagino che la navicella non l'hanno fatta attraccare alla rampa di lancio perché non sarebbe arrivata in sicurezza per qualche avaria.

Ho notato prima lo stadio principale esplodere in mare, doveva atterrare diritto su una piattaforma e qualcosa è andato storto? O era un ammaraggio così cruento ma previsto perché lo stadio non veniva riutilizzato? Successivamente la navicella di colore scuro ha fatto una cosa simile ma poi è stata a galla come una barca, qui penso che tale modalità di ammatraggio non sarà prevista se non come emergenza in presenza di astronauti, visto che sarebbe dovuta rientrare e ancorararsi alla rampa di lancio sulla terra.

Ultima cosa ma dovrei rivedere meglio il video, poco prima del lancio hanno fatto vedere un'altra navicella bassa che sembrava pronta al lancio da un altro sito.

Nei telegiornali e diversi siti hanno dato risalto alla presenza di Trump da Musk ma non alle cose che interessano a noi, per esempio immagino che la navicella non l'hanno fatta attraccare alla rampa di lancio perché non sarebbe arrivata in sicurezza per qualche avaria.

Ho notato prima lo stadio principale esplodere in mare, doveva atterrare diritto su una piattaforma e qualcosa è andato storto? O era un ammaraggio così cruento ma previsto perché lo stadio non veniva riutilizzato? Successivamente la navicella di colore scuro ha fatto una cosa simile ma poi è stata a galla come una barca, qui penso che tale modalità di ammatraggio non sarà prevista se non come emergenza in presenza di astronauti, visto che sarebbe dovuta rientrare e ancorararsi alla rampa di lancio sulla terra.

Ultima cosa ma dovrei rivedere meglio il video, poco prima del lancio hanno fatto vedere un'altra navicella bassa che sembrava pronta al lancio da un altro sito.
Il primo stadio sarebbe dovuto tornare tra le braccia di Mechazilla ma sembra ci sia stato un problema (ho sentito di un fulmine che ha colpito la torre di comunicazione ma non ho conferme).
Per questo motivo hanno preferito farlo rientrare in mare.
La Starship invece doveva proprio rientrare nell'Oceano Indiano e diventare casa per i pesci.

L'altra volta quella che aveva attaccato alla rampa di lancio era il primo stadio o la Starship?

Sicuramente questa è una simulazione di qualcosa che faranno in futuro, quando l'ho visto per la prima volta in tv le avevo scambiate per immagini reali.

Stanno facendo passi da giganti considerando che in solo 6 test ne hanno fatta di strada ricordiamoci che questo sarà il razzo che riporterà l'uomo sulla luna nel 2026 e chissà un giorno su marte. piccola curiosità a bordo c'era una banana.

Test con successo sulla Terra per simulare l'atterraggio e ripartenza dalla Luna o Marte ne hanno già fatti?

Test con successo sulla Terra per simulare l'atterraggio e ripartenza dalla Luna o Marte ne hanno già fatti?
No, ma credo entro il 2025 devono completare la fase test visto che hanno l'appalto della NASA per il programma Artemis (uomo sulla Luna) e se non rispettano i tempi sicuramente ci sono penali molto salate oltre alla cattiva pubblicità.

Per seguire il lancio alle 22.20 (giovedì):

Ultima modifica:
Belli stasera al tramonto verso ovest, la Luna con una piccola falce e abbastanza vicino penso il pianeta Venere.
Ci sono ovviamente software e simulatori che si può vedere il punto più vicino alla Luna che dovrebbe arrivare il pianeta.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso