Assenza segnale allo Sky Q

marci 59

Digital-Forum New User
Buonasera, mi chiamo Marco e scrivo da Pisa, non sono un frequentatore di forum e perdonatemi se ho sbagliato qualcosa.
Di punto in bianco non ricevo più il segnale dal satellite e di conseguenza mi viene anche l'avviso sul decoder Sky Q. Il segnale digitale terrestre e Sat vengono miscelati sul tetto e poi demiscelati dietro la TV. Non so se può essersi guastato il miscelatore o l'illuminatore (LNB).
Il digitale terrestre ha ottimo segnale, ma satellite pare proprio che non arriva.
A scanso di equivoci, ho provato con altro decoder Sky Q certamente funzionante, ma avvisa che non c'è segnale.
Secondo voi può essere il miscelatore ,demiscelatore o LNB?
Grazie per un vostro suggerimento.
Marco.

Potrebbe essere anche lnb.
Hai altri decoder collegati alla stessa parabola?
Hai provato a togliere corrente al decoder per 5 minuti, cosi togli corrente anche al Lnb?

Grazie x la risposta.
Si, ho provato a togliere la tensione x oltre 5 minuti, e provato a collegare un altro decoder sicuramente funzionante, ma appena si avvia, dice che manca il segnale satellite.
Pure io penso che sia l' LNB, perché se fosse un problema del miscelatore o demiscelatore, credo avrebbe problemi di segnale pure il digitale terrestre.

Non avendo idea del tuo impianto, ma immagino un minimo di complessità visto quanto tu scrivi e le prove fatte, LNB resta un forte 'indiziato'
Nel frattempo non ci sono stati temporali o forte vento che possano aver 'spostato' anche leggermente la parabola?

L'impianto in sé per sé, è abbastanza semplice. Antenna DTT e parabola, miscelatore Tv-Sat per portare giù unico cavo, calata, e demiscelatore dietro la TV per ridividere i 2 segnali.
Quindi i componenti incriminati sono: miscelatore, demiscelatore e LNB (anche secondo me il più probabile).
La parabola è ben serrata al palo e non si sposta neppure a forzarla. Ha piovuto nei giorni scorsi e non vorrei che abbia appunto rovinato LNB. Il miscelatore sul tetto, anche se ben riparato, dà segnali di invecchiamento.

Cambiato LNB, miscelatore Sat-Tv sul tetto, demiscelatore dietro la TV, ma il segnale manca ancora. In pratica ho cambiato tutti gli elementi. L'unica cosa è che non ho un ricercatore di segnale per tarare LNB e per vedere che non si sia spostata la parabola, anche se questa è ben salda e quindi non credo che si possa essere mossa.
Mi sembra strano, ma posso sbagliarmi, che con LNB nuovo, anche se non ben tarato, non senta assolutamente nessun segnale.
Adesso, proverò anche a sostituire i coassiali dalla parabola al miscelatore, e dal demiscelatore allo Sky Q, mentre la calata è sicuramente funzionante perchè il DTT funziona regolarmente.
Mi piacerebbe un tuo parere o di qualche esperto del forum
Un saluto.

Cambiato LNB, miscelatore Sat-Tv sul tetto, demiscelatore dietro la TV, ma il segnale manca ancora. In pratica ho cambiato tutti gli elementi. L'unica cosa è che non ho un ricercatore di segnale per tarare LNB e per vedere che non si sia spostata la parabola, anche se questa è ben salda e quindi non credo che si possa essere mossa.
Mi sembra strano, ma posso sbagliarmi, che con LNB nuovo, anche se non ben tarato, non senta assolutamente nessun segnale.
Adesso, proverò anche a sostituire i coassiali dalla parabola al miscelatore, e dal demiscelatore allo Sky Q, mentre la calata è sicuramente funzionante perchè il DTT funziona regolarmente.
Mi piacerebbe un tuo parere o di qualche esperto del forum
Un saluto.
Hai messo un LNB dCSS?

Grazie Ercolino, è quello che farò fare perché non ho i mezzi per farlo da me. Vi farò sapere.
Grazie ancora.

Indietro
Alto Basso