Antennista: ma quanto mi costi x il DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dune2000

Digital-Forum New User
Ciao a tutti
Mi rivolgo a coloro che si trovano già nelle Regioni che hanno fatto il passaggio al digitale terrestre e hanno richiesto l'intervento di un antennista,
o sono loro stessi antennisti.
Io sono di Venezia e qui si discute se stipulare o meno con la regione un accordo "etico" sui servizi da offrire e i costi degli interventi, fare liste di operatori qualificati etc etc. Come ha già fatto il LAZIO, la CAMPANIA e la SARDEGNA.
Come al solito ognuno la pensa diversamente e non vorrebbe che gli si legassero le mani.
Potete dirmi delle vostre esperienze e che tipo di accordo hanno sottoscritto le associazioni di categoria ?!?!

Grazie
Marco

Dune2000 ha scritto:
Ciao a tutti
Mi rivolgo a coloro che si trovano già nelle Regioni che hanno fatto il passaggio al digitale terrestre e hanno richiesto l'intervento di un antennista,
o sono loro stessi antennisti.
Io sono di Venezia e qui si discute se stipulare o meno con la regione un accordo "etico" sui servizi da offrire e i costi degli interventi, fare liste di operatori qualificati etc etc. Come ha già fatto il LAZIO, la CAMPANIA e la SARDEGNA.
Come al solito ognuno la pensa diversamente e non vorrebbe che gli si legassero le mani.
Potete dirmi delle vostre esperienze e che tipo di accordo hanno sottoscritto le associazioni di categoria ?!?!

Grazie
Marco

Ciao Marco.Ti dirò:qui a Pavia ho sentito che ci sono due fasce di prezzo.Una è la sostituizione completa dell'antenna(UHF+4^+1^+ampli+aliment.+partitore per 4 prese+4 prese finali) palo compreso dai 400,00 euro ai 500,00.Invece per installare solamente una banda UHF dai 250,00 ai 350,00.Tu calcola che il materiale Fracarro al privato costa all'incirca 250 euro...poi c'e' la manodopera con strumento.Io parlo di antennisti professionisti.

Ultima modifica:
salve ragazzi con tanto rispetto degli antennisti dalle mie parti se chiedo solo 250.00 per un antenna UHF se la compralo loro e la montano... garantito.
Cmq diciamo che di antennisti professionisti nel mio paese non ci sono perchè le postazioni sono visibilissime quindi il puntamento è facile ma non metto in dubbio l'utilizzo del misuratore di campo.
Anzi dimenticavo alcune persone vanno dai nostri rivenditori e si fanno spiegare il montaggio dell'antenne quindi pensa te!!!:5eek:

salute ha scritto:
Dalle mie parti il prezzo per un'antenna nuova va dai 250 ai 300 euro.
Dalle mie parti (Catania) servono + o - 75€ per un'antenna nuova (solo 'antenna) 10€ di palo, centralina e amplificatore 30€ alimentatore 10€.

GiammarcoMarino ha scritto:
Dalle mie parti (Catania) servono + o - 75€ per un'antenna nuova (solo 'antenna) 10€ di palo, centralina e amplificatore 30€ alimentatore 10€.

Questo è il più o meno il costo che c'è anche da me.

quindi o c'è qualcuno che ci marcia, o i materiali sono scadenti

salute ha scritto:
10 euro per un palo mi sembrano pochi.
Un 2+2 pesante lo pago io 15 euro+ iva.
Ci sono pali più economici ma si va a risparmiare sullo spessore.

Molti speculano sul dtt, io abito in Campania e qui ne ho viste di cotte e di crude, soprattutto nei negozi, antenne vendute a 50, 60 euro ed anche più, anche antenne tv per la ricezione hd, siamo alla follia più assoluta, per quanto mi riguarda non esistono antenne per il dtt, si tende solo a rubare soldi alla gente, non si può, soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale, chiedere cifre esorbitanti per una antenna o per la sua istallazione, io grazie a Dio ho delle conoscenze tecniche per cui, nel mio piccolo, cerco di aiutare coloro che hanno bisogno sia nell'istallare antenne che sintonizzare tv o decoders, senza chiedere soldi a nessuno.

Il costo dipende fra le altre cose, anche dal tipo di antenna che viene installata
ad esempio una logaritmica uhf fracarro viene a costare circa 12 euro mentre una blu 420 sempre fracarro circa 36 euro

Ultima modifica:
UFO ROBOT ha scritto:
Il costo dipende fra le altre cose, anche dal tipo di antenna che viene installata
ad esempio una logaritmica uhf fracarro viene a costare circa 12 euro mentre una blu 420 sempre fracarro circa 36 euro
Dipende anche da quante stecche ti servono. Se cominci ad avere tre postazioni quindi tre antenne la cifra aumenta e aumenta anche il costo dell'amplificatore.

Grazie delle vostre risposte, volevo cercare di capire quali sono i costi che uno può andare incotro per un intervento e non subire un salasso ingiustificato.
Pultroppo di sprovveduti ce ne sono molti.

Marco

Dune2000 ha scritto:
Grazie delle vostre risposte, volevo cercare di capire quali sono i costi che uno può andare incotro per un intervento e non subire un salasso ingiustificato.
Pultroppo di sprovveduti ce ne sono molti.

Marco

Io sono in un paese dell'Umbria, Amelia (TR), qui non puoi pretendere le tariffe di Pavia, che ha postato l'amico... Per un impianto tipo composto da:
- UHF Fracarro Blu420F
- VHF Fracarro 6E512F
- ampli Fracarro da palo tipo MAP500
- alimentatore
- palo mt. 2+2
- cavo coassiale 6,6mm 20 metri
- 2 zanche da muro
- connettori F
compresa manodopera e taratura segnali con strumento palmare, chiedo 230,00 euro. Se non ci sono (tante) complicazioni. Mi pare onesto...

piersan ha scritto:
Io sono in un paese dell'Umbria, Amelia (TR), qui non puoi pretendere le tariffe di Pavia, che ha postato l'amico... Per un impianto tipo composto da:
- UHF Fracarro Blu420F
- VHF Fracarro 6E512F
- alimentatore
- palo mt. 2+2
- 2 zanche da muro
- connettori F
compresa manodopera e taratura segnali con strumento palmare, chiedo 230,00 euro. Se non ci sono (tante) complicazioni. Mi pare onesto...

con fattura?

quanto per l'aggiunta di un filtro su impianto canalizzato? stiamo cercando di fare due conti preliminari, in attesa di riuscire a beccare il signore che deve venire a fare il lavoro qui da noi, che è diventato peggio di MISSING/SCOMPARSO, e qui sta iniziando a saltare anche raiuno a volte, quindi in attesa di ottobre almeno prendere rai A non sarebbe male..(cosa attualmente impossibile, la frequenza non è filtrata..)

piersan ha scritto:
- UHF Fracarro Blu420F
- VHF Fracarro 6E512F
- alimentatore
- palo mt. 2+2
- 2 zanche da muro
- connettori F

Più che onesto direi

quì le tariffe sono varie:
se come nel caso mio arriva un Tecnico antennista "ma dipendente di una ditta elettrica" la tariffa è di 30 euro+iva all'ora più materiale ...se invece arriva un Antennista con la A maiuscola (cioè che fà solo impianti tv-sat) la tariffa oraria è di 55euri ivati + chiamata e naturalmente più materiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso