Antenna tv e fm su unico cavo. Quale mix ?

azzizzola

Digital-Forum Senior Master
Vorrei usare il medesimo cavo per l'antenna tv per collegare un'antenna fm, quindi installare quest'ultima sullo stesso palo dell'antenna tv per collegarla all'hi-fi di casa per migliorare la ricezione. Ma non riesco a trovare un miscelatore-demiscelatore simile a quello che magari in questa situazione verrebbe utilizzato ad esempio per usare lo stesso cavo per satellite e terreste. Esiste soluzione o l'unica soluzione è un cavo indipendente ? Non mi preoccupano eventuali interferenze sulla visione tv.

Ti posso dare solo un consiglio...NON FARLO. Secondo te perche' non ci sono miscelatori-demiscelatori? E come si puo scrivere che non ti preoccupano eventuali (sicure vorrai dire) interferenze?

Posso accettare il tuo consiglio, ma il fatto che non abbia reperito un miscelatore (su internet), poteva non essere la chiara risposta che questo non esistesse, ti torna ?
E se scrivo che non mi preoccupano interferenze sul segnale tv stai tranquillo che lo scrivo consapevole di quello che ti dico. Non avere una tv (e necessità di averla) su quell'impianto ad esempio. Si tratta di un laboratorio in un seminterrato con muri spessi peggio di un bunker dove l'unico cavo che esce è quello dell'impianto tv.

Se l'impianto TV è dotato di amplificatore, mi raccomando di mixare l'antenna FM a valle dell'amplificatore (altrimenti non funzionerà più la TV)
In casa, devi comunque installare un mixer TV-FM usato a rovescio, per andare ai singoli dispositivi, altrimenti, i mega-segnali FM "impalleranno" la TV.
Qualora il TV/decoder avesse ancora problemi, nonostante il filtro a rovescio (non è detto che basti) dovrai interporre (in serie all'uscita TV del mixer) un ulteriore filtro per l'FM.

Per il filtro che ti hanno suggerito (MX206) non trovo le specifiche di separazione... il che non depone a favore dell'oggetto, visto che si tratta del dato più importante/critico.
Dai un occhiata sui qualche sito tedesco se trovi qualcos'altro di simile.

PS Se hai qualche emittente FM nei paraggi, è meglio abbandonare l'idea.

Posso accettare il tuo consiglio, ma il fatto che non abbia reperito un miscelatore (su internet), poteva non essere la chiara risposta che questo non esistesse, ti torna ?
E se scrivo che non mi preoccupano interferenze sul segnale tv stai tranquillo che lo scrivo consapevole di quello che ti dico. Non avere una tv (e necessità di averla) su quell'impianto ad esempio. Si tratta di un laboratorio in un seminterrato con muri spessi peggio di un bunker dove l'unico cavo che esce è quello dell'impianto tv.

Ultima modifica:
Hai provato a collegare cosi com'e' la radio diretta alla presa?, magari la radio che ti interessa ricevere passa lostesso ;)

La soluzione più tecnicamente pulita, la butto lì ma non prendertela se travalica completamente la tua domanda e idea di realizzazione, sarebbe (se la zona è coperta e la/e emittente/i che ti interessa ascoltare sono disponibili) mettere antenna e ricevitore per il DAB.
Con una buona direttiva esterna, da collegare al centralino in VHF, riuscirai a ricevere anche in zone molto marginali, che non sono nemmeno indicate come coperte, e la compatibilità con l'impianto d'antenna TV sarebbe perfetta... ;)

Io ho collegato direttamente l'hifi alla presa dell'antenna con uno sdoppiatore a cui è collegata anche una tv. Ho fatto male!? :D

Io ho collegato direttamente l'hifi alla presa dell'antenna con uno sdoppiatore a cui è collegata anche una tv. Ho fatto male!? :D
Ma ne avevi proprio bisogno?
A meno che non sia dentro un bunker...
Peggiori il segnale TV e del resto per l'FM si inverte quanto diciamo di solito per la TV, cioè è molto meglio una semplice antenna interna filare...che tipo di presa antenna ha il sintonizzatore?

Sì ne avevo bisogno perché senza prende davvero male (la mia casa ha alcuni muri molto spessi).
L'antenna filare ce l'ho ma non l'ho mai usata credo. E non mi sembra che il segnale sulla tv arrivi indebolito.
L'hifi ha l'attacco (maschio) identico a quello dell'antenna della tv, infatti ho usato un cavo antenna per tv.

Non dirmi che ho rischiato di far fondere qualcosa! :D

Sì ne avevo bisogno perché senza prende davvero male (la mia casa ha alcuni muri molto spessi).
L'antenna filare ce l'ho ma non l'ho mai usata credo. E non mi sembra che il segnale sulla tv arrivi indebolito.
L'hifi ha l'attacco (maschio) identico a quello dell'antenna della tv, infatti ho usato un cavo antenna per tv.

Non dirmi che ho rischiato di far fondere qualcosa! :D
Ma no, che c'entra, piuttosto non posso sentire la parola sdoppiatore...perlomeno metti un partitore decente (Fracarro PA2)
Però se non usavi l'antenna filare come pretendevi di ricevere bene...senza niente? :5eek:

Indietro
Alto Basso