antenna portatile dtt

sky05

Digital-Forum New User
Quale antenna portatile per dtt è consigliabile in casa , in quei codomini che non hanno ancora provveduto a sostituire vecchie antenne analogiche?

cosa consigliate?
■METRONIC Antenna TDT Digitech
D-SAIL PLUS DA ESTERNO TELESYSTEM
o c'è di meglio? visto che lo switch off avanzato e ricevo poco o nulla

grazie mille

non esistono antenne analogiche ne tantomeno digitali quelle portatili meglio lasciar perdere a meno che sei vicino a dei ripetitori

e allora mi sapresti suggerire come ovviare al periodo di non aggiornamento dell'antenna condonimiale? posso mai restare con i canali rai in nero?
volevo ovviare con un antenna piccola di quelle alimentate che potrei poi riporla poi e riusarla quando si va in vacanza.
Nessuno ha suggerimenti a riguardo?

Guarda, le antenne amplificate da interno non sono specifiche "per il DTT" (perché non è vero che ci sono antenne specifiche per il DTT) e sono tutte uguali, a dispetto delle differenze nell'aspetto estetico o in ciò che viene dichiarato sulle varie confezioni esposte nei negozi.
Tutt'al più possono variare un po' nel guadagno in dB dichiarato dai vari costruttori, ma in definitiva tra 30 e 36dB (giusto a mo' di esempio) su un'antenna da interno la differenza è mooooolto relativa... ;)
C'è solo da augurasi che sia possibile utilizzarla in un punto della casa dove i segnali arrivino bene (ad es. se sistemata in una stanza con le finestre a favore dei ripetitori). :icon_rolleyes:

esattamente bisogna avere a favore i ripetitori cmq ce ne sono di molto belle.......però non è garantito il risultato ma calcolando i tempi biblici dei condomini bisogna fare uso

sky05 ha scritto:
e allora mi sapresti suggerire come ovviare al periodo di non aggiornamento dell'antenna condonimiale? posso mai restare con i canali rai in nero?
volevo ovviare con un antenna piccola di quelle alimentate che potrei poi riporla poi e riusarla quando si va in vacanza.
Nessuno ha suggerimenti a riguardo?

guarda che non starai in nero con i canali rai se non per pochissimi giorni, e dovresti essere tra gli sfortunati che cambieranno frequenza con il mux uno..

moky78 ha scritto:
guarda che non starai in nero con i canali rai se non per pochissimi giorni, e dovresti essere tra gli sfortunati che cambieranno frequenza con il mux uno..
no pago regolarmente canone rai :) ma con lo switch off non si riceve piu nulla
o ben poco.

il canone non c'entra.. evidentemente sei tra gli sfortunati che hanno cambiato il mux uno rai (inteso come frequenza): ma non vi conviene chiamare al più presto l'antennista? per queste cose non dovrebbero farvi aspettare! Da me ad esemopio appena saputa la data precisa dell'off faranno immediatamente i lavori

io con un'antenna portatile cobra prestige ho fatto un'esperimento per vedere la tv senza l'antenna centralizzata:dopo averla collegata al decoder i can 2000t,l'esperimento mi è riuscito al 90% perchè ha 2 piccoli problemi che sono che non è assicurato che trovi tutti i canali disponibili attualmente sul digitale nella ricerca dei canali e per questo potrebbero essere necessarie risintonizzazioni del decoder e che può avere problemi di immagine che si possono sistemare sistemando un pò l'antenna e risintonizzando il decoder che però ripetuto alla lunga tutto questo potrebbe diventare noioso!(se il tuo problema è che non ricevi niente potrebbero essere i soliti disservizi che si sentono dire quando una regione passa totalmente al digitale,io forse non li ho i disservizi perchè la mia regione non è attualmente interessata dallo switch-off!dimenticavo un'altro problema che è quello che non posso più ricevere i canali in analogico se collego il decoder!

Ultima modifica:
dimenticavo questa è la lista dei canali che ricevo attualmente con quest'antenna:
rai uno
rai due
rai tre
rete 4
canale 5
italia 1
la 7
mtv
boing
sportitalia
sportitalia 2
k2
qvc
rai4
iris
qoob
rai sport più
rai storia
rai news 24
bbc world news
class news
coming soon television
qoob(doppione)
boing+1(che però ho visto che non è timeshift ma un'altro doppione)
mtv 2
mtv 2(doppione)
rai gulp
ted
ab channel
mediashopping
dahlia promo
glamour plus(rintracciabile nella sintonizzazione solo a notte fonda)
più servizi
premium menu
premium cinema
premium cinema emotion
premium cinema energy
studio universal
joi
mya
steel
joi+1
steel+1
premium extra 1
premium extra 2
disney channel
disney channel+1
playhouse disney
cartoon network
hiro
premium calcio
premium calcio 1
premium calcio 2
premium calcio 3
premium calcio 4
premium calcio 5
premium calcio 6
premium moto gp
dahlia promo(doppione)
dahlia sport
dahlia sport 2
dahlia xtreme
dahlia explorer
dahlia eros
dahlia calcio 1
dahlia calcio 2
dahlia calcio 3
dahlia calcio 4
dahlia calcio 5
dahlia adult
dahlia adult 2
dahlia attivazione
rai test hd
tgs-telegiornale di sicilia(rintracciabile nella sintonizzazione solo a notte fonda)
la 7(doppione)
mya+1
rovi
rai test
rai test 1
rai test 2
rai test 3
rai test 4
rai test 5
rai test 6
rai hd test 2
rai hd test 3
telesicilia
cts-compagnia televisiva siciliana
program 3/televideo agrigento
program 4
rai radio uno
rai radio due
rai radio tre
filodiffusione leggera(o fd leggera)
ovvero questa è la lista dei canali tv e radio che ricevo a casa mia il 18 dicembre 2009 dopo una sintonizzazione fatta ieri notte

Ultima modifica:
sky05 ha scritto:
no pago regolarmente canone rai :) ma con lo switch off non si riceve piu nulla
o ben poco.

Per un consiglio più mirato dovresti dire:
- in quale città ti trovi (se è grande anche la zona/quartiere
- a quale piano abiti e quanti sono i piani in totale del tuo palazzo
- se puoi posizionare l'antenna interna vicino a una finestra
:icon_cool:

palermo,quartiere vicino il tribunale un palazzo di otto piani io al secondo e l'antenna è vicino la finestra e non dico altro per questioni di privacy!(penso che tutti i ripetitori rai-mediaset-timb/la7 e regionali si trovino a monte pellegrino mentre il tribunale si trova in corso alberto amedeo che se non sai dov'è lo puoi cercare su google maps vedendo la distanza dal monte)

Ultima modifica:
portoreale ha scritto:
palermo,quartiere vicino il tribunale un palazzo di otto piani io al secondo e l'antenna è vicino la finestra e non dico altro per questioni di privacy!(penso che tutti i ripetitori rai-mediaset-timb/la7 e regionali si trovino a monte pellegrino mentre il tribunale si trova in corso alberto amedeo che se non sai dov'è lo puoi cercare su google maps vedendo la distanza dal monte)
Da quella finestra si è in vista dei suddetti ripetitori? si? (senza violare la privacy, per carità) Allora potrebbe funzionicchiare.

perchè non guardi su google maps come ho detto!?cosi lo sai!;
indicazioni:
abito in un quartiere vicino al tribunale di palermo al secondo piano di un palazzo di otto piani e i ripetitori dovrebbero essere sul monte pellegrino queste sono le indicazioni e spero che non ti sbagli ciao!

Il consiglio che posso darvi rimane quello di utilizzare (anche se non fanno miracoli) antenne da interno a pannello da 32 o 36 db, per il resto le sconsiglio a mio avviso non sono molto utili per ricevere il segnale dtt in modo adeguato. :icon_rolleyes:

nirvana76 ha scritto:
io ho comprato questa la uso al lavoro !zona aperta campagna riceve mux rai in qualsiasi angolo o punto io la metta diversamente per il mux mediaset aggancia quello di rete 4 etc etc ma solo in un paio di punti e posizioni! altrimenti ciccia! voto complessivo? che dire la sconsiglio non mi sembra il massimohttp://www.digisatitalia.com/prodotto-142969/ANTENNA-AMPLIFICATA-da-interno-D---SAIL-PLUS-.aspx

Hai postato in un 3D del 2009, magari il problema è risolto da un po' di tempo.

Indietro
Alto Basso