flash54 ha scritto:
Non darmi dell'impiccione! Perchè non montare 2 antenne separate?
L'antenna che dici tu esiste, ma non è il massimo per pretendere prestazioni ottimali, è un compromesso.
Intanto che vado a cercarla sul web, dicci dove ti trovi in modo tale da valutare le possibilità della tua zona.
Ciao a tutti !!!
Vi ringrazio per il dialogo !!!
Scusate ho dimenticato un piccolo ma importante dettaglio.....
L'antenna combi la devo montare sul mio camper, per risolvere il problema di ricezione nelle vallate laterali della Valle d'Aosta ed in altre piccole valli alpine.
Cerco di spiegarmi meglio, in valle d'Aosta col digitale terrestre si è avuto un drastico taglio dei canali che si ricevono, Mediaset trasmette solo piu nella valle centrale, la Rai trasmette per ora dappertutto, ma in diversi valli trasmette solo piu coi vecchi ripetitori VHF con polarizzazione verticale
Sul mio camper ho montato da anni un'antenna logaritmica da 20 elementi fissata su un palo telescopico, da dentro il camper quando mi piazzo innalzo e ruoto il palo per cercare l'angolazione migliore per ricevere.
Se ad esempio vado ad Etroubles (valle gran San Bernardo) li ho ben 4 MUX a disposizione che trasmettono in orizzontale, e posso godermi ben 12 canali Rai , 1 francese ed uno svizzero !
Ma se il giorno dopo vado in valle di Rhemes Notre Dame, li ho solo un MUX1 che dal ripetitore di Chaudannaz trasmette solo con polarità verticale, sul canale 5, solo 4 canali Rai, 1 francese ed uno svizzero.
Se voglio vedere quei pochi canali devo salire sul camper, sbullonare l'antenna e montarla in verticale, e data la mia eta e gli acciacchi è sempre piu pericoloso farlo....
Questo sono i motivi che cerco un'antenna combi VHF UHF, ma che abbiano diversa polarità.
Nella mia ricerca ho trovato diverse antenne combi, ad esempio le FRacarro, ma VHF e UHF hanno la stessa polarità.
La Teleco, specializzata in accessori per camper propone l'antenna Teleplus X2 con un palo telescopico che ruotando la parte inferiore ruota di 90 gradi l'antenna, ma ho visto che l'incernieramento essendo in plastica NON è molto robusto, scartata.
Sul tetto del mio camper NON vorrei montare altro palo telescopico ed una seconda antenna, in circa 7 metri x 2.20 metri ho gia 1 grande portapacchi, 4 oblò, 1 grosso pannello solare, e tra poco anche una parabola motorizzata che devo montare per poter vedere in montagna i canali Mediaset ed altri canali soliti.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete
Ciao !!!
Gianduia