Amplificatore bruciato, alimentatore guasto o impianto saltato?

Posso smontarlo e portarlo in negozio, ma volevo capire cosa prendere fin da subito, il negozio più vicino è a 25km da me... fare più viaggi per niente è scomodo.

Cosa vorresti prendere, se non un alimentatore con lo stesso valore di tensione e corrente uguale o maggiore?

Volevo capire se il problema era sull' alimentatore o nell' antenna, l' impianto intero, cavi a parte ha 27 anni quindi non mi stupirei si sian danneggiate più cose.

Non si può prevedere cosa si è guastato e se pensi di cogliere l'occasione per rinnovare l'impianto non dovevi accodarti ad una discussione inerente l'alimentatore.
Secondo me faresti bene a:
- aprire una nuova discussione
- specificare con precisione dove di trovi
- darci più dettagli possibili sull'attuale impianto (qualche foto non farebbe male o, in alternativa le sigle di tutti i componenti attualmente installati)

Così facendo, si potranno darti consigli specifici e utili a metter su un impianto che soddisfi le attuali esigenze, visto che hai sicuramente un impianto obsoleto.

in realtà non avrei intenzione di spendere per l' impianto, volevo giusto capire il problema cercando di risolvere da me e non pagare l' uscita dell' antennista...
Magari c'erano dei modi per provare la componentistica senza aver un oscilloscopio.
Appena posso prendo l' alimentatore e provo, se cambia qualcosa bene, altrimenti apro un post nuovo e vediamo il da farsi. spero non costi un botto :)

Intanto ti ringrazio!!

l'alimentatore con un comune tester metti in continua e poi misuri fra il centrale e il morsetto della calza e se trovi 11,8 volt dovrebbe essere ok..i 12 sono nominali ma poi dipende dal carico a vuoto sputano anche oltre 12

L'alimentatore costa pochi euro, perciò ti consigliavo di rischiare.
Facci sapere.

l'alimentatore con un comune tester metti in continua e poi misuri fra il centrale e il morsetto della calza e se trovi 11,8 volt dovrebbe essere ok..i 12 sono nominali ma poi dipende dal carico a vuoto sputano anche oltre 12
Aveva scritto 11,8 Volt in corrente alternata.

Ho preso un piccolo alimentatore nuovo, tipo swich ed ho risolto il problema. Ho notato però che ha un certo ronzio, è norma,e passa in qualche giorno (lol) oppure è difettoso e me lo faccio cambiare? voltaggi ecc sono corretti, sono andato in un negozio di elettronica specializzato con quello vecchio ed han controllato.

Ultima modifica:
Tutto è bene quel che finisce bene;)
Se sei sicuro che l'alimentatore non è sottodimensionato, non devi preoccuparti per il ronzio.

è perfetto, quantomeno identico al precedente e non ho problemi di segnale, però il ronzio nella stanza, con la tv accesa si sente chiaramente... e non mi sembra normale! quello vecchio aveva un leeeeeeggerissimo ronzio, che si sentiva accostando l' orecchio, ma questo lo senti a 2 metri

E se lo colleghi soltanto al 220 volt (senza alimentare l'amplificatore), ronza ugualmente?

ho staccato il cavo che va all' antenna lasciando attaccato quello della tv ed il rumore aumenta se stacco solo il lato tv non cambia nulla

Ultima modifica:
Non lo conosco ma mi piacerebbe provare un fracarro psu411.
Avevano solo quel modello?

Sei sicuro di non aver problemi sulla presa 220 volt?

problemi sulla presa zero, perlomeno mai avuti. c'è attaccata anche la tv ed il dvd e non han alcun problema o rumore. Mi han proposto questo e lo ho preso, 12,5€
il negoziante fa l' antennista/elettricista e mi ha detto che ne installa molti senza problemi. mi sono fidato. arrivo a casa, installo, funziona bene, ma poi nel calar il rumore ambientale, stan facendo lavori in strada, mi son accordo del ronzio.

Vai nel negozio e collegalo ad una presa, poi fai la prova con qualche altro pezzo che ha in magazzino.

Ok, grazie mille, domani telefono ed appena posso ripasso, non mi è vicinissimo... son sempre il solito sfigato... :)
Grazie mille per il supporto!!!!!

Indietro
Alto Basso