[Albinia, GR] Ricezione canali dal ripetitore Monte Argentario

permax41

Digital-Forum New User
Ho installato una antenna fracarro BLU10 LTE in polarizzazione vericale per ricevere i canali DTT nel campeggio Campo Regio (Albinia) precisamente al metà tra la spiaggia di Albinia e Talamone.
L'antenna è puntata sul ripetitore del Monte Argentario (distanza circa 10 Km linea d'aria).
Il Decoder prende tutti canali RAI-La7-Mediaset, cioè li registra quando faccio la sintonizzazione automatica, dopo quando vado sul TV li vedo tutti bene tranne quelli del Mux-Mediaset (Canale5- Rete4-Italia1-ecc.).
Ho provato a spostare l'antenna in varie direzione ma sempre con lo stesso risultato
Potete aiutarmi a capire dove ho sbagliato nel montare l'antenna e/o come posso fare per vedere anche i canali di mediaset.
Grazie

Difficile rispondere...
Probabilmente i segnali di Mediaset si presentano stratificati, in particolare quello del Mux 4 (canale UHF 49, 698 MHz), che veicola appunto Rete 4, Canale 5, Italia 1, TG Com 24, Iris e La5.
Sarebbe interessante capire se noti analogo problema anche con quelli ad es. del Mux 2 (ch. UHF 36, 594 MHz), che veicola ad es. Boing, Cartoonito, Top Crime, Fine Living e Class TV.
Dovresti provare a variare, oltre l'orientamento, anche la quota dell'antenna, di 10 cm alla volta (sia abbassandola, sia alzandola), per vedere se risolvi così.
Facci però sapere anche come è distribuito il segnale, ad es. se il segnale raggiunge più punti TV e come sono realizzate le derivazioni, inoltre se è presente un qualche amplificatore e relativo alimentatore.

PS: sposto il thread nella sezione tecnica, credo sia più pertinente. ;)

anch'io penso che non si tratti di un problema in antenna, (a meno che tu non abbia una foresta di pini davanti) ma di distribuzione o troppa amplificazione o altro; anche provare a fare un reset di fabbrica al ricevitore e risintonizzare potrebbe essere una prova; verifica anche cosa indica la diagnostica del ricevitore (intensita e qualita); i segnali dell'argentario in quelle zone arrivano a bomba (a meno che abbiano guasti, ma nessuno sui thread toscani non ha scritto niente a riguardo).

Ultima modifica:
Grazie per le risposte, voglio precisare che l'antenna si trova nella pineta del campeggio (foresta di pini), che non ci sono derivazioni (il cavo TV dall'antenna arriva direttamente al decoder), l'altezza dell'antezza è circa 4 mt.
A fine settimana ritorno al campeggio è vi farò sapere del mux2 e farò le altre prove, preciso che le altre roulote vicino alla mia piazzola vedono bene tutto (così dicono :eusa_think:)

non sapevo che avevi gli alberi davanti, sono una vera muraglia per le onde radio, prova a spostarla di qualche metro di qua e di la, anche solo spostando un pochino il camper.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso