Aiuto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Post_precedente

Di nuovo io, purtroppo.
Stamattina nel sistemare l'impianto sul tetto mi sono imbattuto di nuovo in quel problema ke avevo già descritto in un post precedente.
Dal ricevitore, quando mi muovevo su un altro satellite, non girava
(perkè a prescindere dal puntamento iniziale, il rotore dovrebbe sempre girare, non avrò kiaramente un segnale dal satellite vicino, ma dovrà muoversi.....giusto?). Noto che se tolgo o rilascio leggermente il cavo che unisce il dec-al motore, ha dei graduali movimenti. Se tolgo il cavo lnb-motore, esso gira completamente verso est, se coi tastini voglio riportarlo verso ovest, arriva fino ad un certo punto dopodikè, gira di nuovo verso est.
Inoltre mica è normale ke se inverto i cavi, cioè, se collego il cavo dec - all'ingresso del lnb, esso si muove ugualmente?
Da Micio_68 già ebbi una risposta, quella di controllare i connettori nel caso in cui la calza toccasse il filo centrale. Controllato tutti, non ci sono contatti ai connettori. E' un problema del mio smd312?
Intanto la parabola resta lì ferma, ma se dopo qualke tempo accendo il ricevitore, il motore si gira.
A questo punto potrebbe anke essere un problema di collegamenti o addirittura del ricevitore?
Sono certo di darvi molte noie, ma credetemi, sta girando tutto storto ( eccetto il motore, ke...magari girasse almeno storto... niente proprio!!!)
Ok.. un saluto e a presto.

nessuna noia fidati..
non hai idea di quante ore sia stato sul mio tetto:D con pioggia, neve e sole...
se il tuo impianto ha qualche problema è difficile da dire....
ti conviene selezionare hb e fare alcuni tentavi con frequenze attive..rai, canale 5 o altre fino a quando non si ferma da solo..cambia frequenza se non gli piace..
non so se smd, non trovando la frequenza torni a zero..a volte anche lo stab torna a zero per i fatti suoi..
comunque se non fa lo spostamento in automatico difficilmente riuscirai a puntare in usals..

se hai inserito le tue coordinate, se hb ha scritto usals, 13°E deve girare..
fai alcune prove e verifica dove si ferma (se si ferma), segnati i gradi, poi seleziona astra e verifica se si è spostato di 6° circa rispetto ad hb..(dove si fermava prima)
se i dati coincidono dopo alcuni spostamenti, fermati e punta hb o astra se ti è piu' comodo..(usando una frequenza attiva di astra)

non credo che tu abbia messo i limiti del motore..
sei sicuro che la lista inserita sia usals e non disecq?
sono due liste totalmente diverse per il motore..
se non lo hai gia' fatto resetta il decoder.. e vedi se si sposta in questo modo.
ciao, facci sapere
G.

se punti usals tutti i sat devono essere cosi, ti metto astra e gli estremi

43xgy.jpg

se punti disceq con spostamento motore con il telecomando, i sat devono essere cosi'..
33aujrt.jpg

Ultima modifica:
Re_aiuto! e re_grazieeee!!!

Grazie di cuore micio_68, soprattutto per la pazienza per l'esempio ricco d'immagini d'esempio della tua ultima risposta.. grazie e di nuovo grazie.
Ma ahimè, a quanto pare il problema non è del puntamento.
Approfittando della brutta giornata, mi sono smontato l'impianto e ho portato nella mia camera il motore provandolo collegato direttamente al decoder.
Ho messo tutti i vari parametri, così come se stesse sul tetto, e ho cominciato a fargli puntare (virtualmente) vari satelliti. Ho messo HB in desecq, così come mi hai da tempo suggerito, e gli altri in usals. Bene, funziona tutto alla meraviglia. I satelliti ogni volta che sono puntati rispettano la loro angolazione, Hb torna sempre nella sua posizione. Insomma sembra andar tutto perfetto fin quando non collego il motore all' Lnb. Collegati quest'ultimi il motore non gira.
Se però scollego solo il connettore posto dietro all'Lnb, funziona. Quindi ho voluto provare, anche se era poco probabile, a cambiare l'illuminatore con quello che collegava la mia altra parabola fissa per sky. Niente!!!
Altre prove sono state quelle fatte sul ricevitore tramite il menù - impostazione antenna - commut. diseqc, settandolo su off, 1.0, 1.0/1.1, ma nessun segnale. Quindi sono quasi certo ke c'è un difetto fisico, qualke contatto sbagliato nel motore. Potrebbe risolverlo solo un tecnico, credo... almeno ke non c'è ancora qualcosa nei settggi ke mi sfugge.
Cmq, queste sono le mie ultime notizie di oggi.
C risentiremo.. spero!
Grazie ancora e un saluto.

Re_aiuto!

Ah, dimenticavo.
Ho visto i settaggi ke m'hai dato attraverso le jpeg, sono così come l'ho inseriti io, puntando con il diseqc sul satellite di riferimento (HB).
Ciao!

Angel_On_Air ha scritto:
Ah, dimenticavo.
Ho visto i settaggi ke m'hai dato attraverso le jpeg, sono così come l'ho inseriti io, puntando con il diseqc sul satellite di riferimento (HB).
Ciao!

Da quello che leggo mi viene un dubbio quanti m.di filo hai?

Buonagiornata di nuovo a tutti.
Ciao patural.
Dalla parabola al decoder saranno circa un 20 metri di cavo. Però provando il motore nella mia camera ho utilizzato un cavo più corto + quello che avevo collegato l'lnb all'smd, cioè poco più di un metro e mezzo.
Ho capito il tuo dubbio, ce l'avevo ank'io, ma dopo questa prova ho eliminato questa causa.
Cmq, grazie.
Io penso che sia un problema del motore, di tipo elettrico, sembra come ci fosse qualke falso contatto, anche se mi succede che quando lo spengo e l'accendo di nuovo, il motore gira, prima d'un lato e poi a zero. In questo frattempo sul decoder c'è la ricerca del sat. Astra, sempre e solo questo, anke se memorizzo HB come sat. di riferimento e in diseqc. Per non farlo partire imposto sul satellite Astra, lnb su off. In questo caso pur spegnendo il ricevitore il motore non si muove. Questo mi lascia un po pensare. http://www.digital-forum.it/images/smilies/new/eusa_think.gif

Ci risentiremo, buon pomeriggio a tutti.

visto che hai postato il problema più specificatamente qui, ti chiudo questo thread.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso