Aggiornamento Software Decoder

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti. Ho dei dubbi che vorrei mi fossero spiegati in merito al titolo del post. Ho un decoder satellitare che vorrei aggiornare. Per caso ho scoperto il sito di questo mio decoder e dopo aver acquistato il cavo per poterlo aggiornare mi vengono dei dubbi!
1) Mi conviene scaricarlo prima sul pc il nuovo software, onde evitare una improvvisa interruzione nel collegamento ad internet?
2) Oltre alla nuova versione sul sito ci sono pure altre cose da scaricare ("STb Manager" e "new setting ch")
A cosa servono? Non basta istallare solamente il nuovo software?
Nel caso l'operazione non dovesse andare a buon fine (mancanza di energia elettrica, interruzione di connessione, ecc) il decoder sarebbe inutilizzabile?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Per inviare il firmware al ricevitore occorre solitamente un apposito programma da installare sul PC che nel tuo caso dovrebbe essere l'STB Manager.

Quindi:
- scarichi e installi sul PC l'STB Manager
- scarichi il software del ricevitore e lo salvi in una cartella del PC
- avvii l'STB manager, verifichi che il dialogo con il ricevitore sia OK ed effettui l'aggiornamento utilizzando il software che hai appena salvato.

Se si interrompe la corrente durante il trasferimento potrebbero essere cavoli amari.....

L'altra voce, "new setting ch", è un elenco canali aggiornato che puoi anch'esso caricare sul ricevitore utilizzando l'STB Manager.

Pero', se dici di che ricevitore si tratta, potrebbe esserci qualcuno che lo possiede in grado di guidarti con più precisione.
Ciao.

Innanzitutto dovremmo sapere che decoder hai.
Comunque ti anticipo che bisogna sempre scaricare il software sul PC e successivamente trasferirlo al decoder con un apposito programma che trovi sul sito da cui scarichi il software.
Stb manager potrebbe essere il programma da usare per trasferire il software dal decoder al PC, pentre new setting potrebbe essere il programma che ti permette di riordinare i canali sul PC oppure già l'elenco di canali ordinato da trasferire al decoder.

MrDarcy ha scritto:
Per inviare il firmware al ricevitore occorre solitamente un apposito programma da installare sul PC che nel tuo caso dovrebbe essere l'STB Manager.

Quindi:
- scarichi e installi sul PC l'STB Manager
- scarichi il software del ricevitore e lo salvi in una cartella del PC
- avvii l'STB manager, verifichi che il dialogo con il ricevitore sia OK ed effettui l'aggiornamento utilizzando il software che hai appena salvato.

Se si interrompe la corrente durante il trasferimento potrebbero essere cavoli amari.....

L'altra voce, "new setting ch", è un elenco canali aggiornato che puoi anch'esso caricare sul ricevitore utilizzando l'STB Manager.

Pero', se dici di che ricevitore si tratta, potrebbe esserci qualcuno che lo possiede in grado di guidarti con più precisione.
Ciao.
Mi hai anticipato :D e sei stato più chiaro di me.

Innanzitutto grazie a tutti voi per le vostre risposte, gentili e competenti come sempre, ora mi è tutto più chiaro. Il decoder in mio possesso è un Galaxy 5300 e proprio ora si è aggiunto un altro problema: non riesco a scaricare la nuova versione sul pc, il download si interrompe al 70%, ma forse sarà un problema del sito. Quindi, da quel che ho capito, i setting posso anche non istallarli? E ancora: come mai le nuove versioni non si scaricano in automatico tipo decoder digitale terrestre? Grazie ancora voi tutti.

Ultima modifica:
In effetti, per diversi ricevitori sat l'aggiornamento avviene direttamente via satellite, o in automatico o su iniziativa dell'utente.
Anche il decoder di Sky si comporta in questo modo.

La funzione però ha ovviamente un costo, dato che il software viene trasmesso via satellite e quindi occorre affittare banda su un transponder di almeno un paio di satelliti se si vuole coprire l'Europa, anche di più per raggiungere altri continenti.
Sono quindi valutazioni del costruttore decidere se i benefici della funzione di aggiornamento OTA (Over The Air) ne valgono la spesa.

Indietro
Alto Basso