Aggiornamento CONAX Humax 4000

ANDREA1P ha scritto:
Ma come non ti passa il televideo, quello analogico? Io con lo Humax guardo ogni giorno il televideo analogico Rai, Mediaset e La7 e me l'ha sempre dato.
Per me è già implementato e quindi non è un difetto.

Non è un difetto, ma una mancanza. Bisogna sempre prendere il telecomando del tv per consultare il televideo e questo è abbastanza assurdo, considerando anche che c'è l'apposito tastino sul telecomando del 4000.

FRANK_MACKEY ha scritto:
Non è un difetto, ma una mancanza. Bisogna sempre prendere il telecomando del tv per consultare il televideo e questo è abbastanza assurdo, considerando anche che c'è l'apposito tastino sul telecomando del 4000.

Invece non è ne un difetto ne una mancanza, è normale. Per vedere il classico televideo devi usare sempre il telecomando della tv.
E poi il tastino TEXT sul telecomando dello Humax non sta ad indicare il tasto del televideo, ma è un tasto che serve per alcune funzioni dell'interattività.

ANDREA1P ha scritto:
Invece non è ne un difetto ne una mancanza, è normale. Per vedere il classico televideo devi usare sempre il telecomando della tv.

Tra i miei ricevitori solo gli humax mi 'costringono' ad usare il telecomando del tv per il televideo, quindi non lo definirei proprio normale.

E poi il tastino TEXT sul telecomando dello Humax non sta ad indicare il tasto del televideo, ma è un tasto che serve per alcune funzioni dell'interattività.

Su questo è probabile che tu abbia ragione. :)

FRANK_MACKEY ha scritto:
Tra i miei ricevitori solo gli humax mi 'costringono' ad usare il telecomando del tv per il televideo, quindi non lo definirei proprio normale.
:)

Ho capito, come dici tu, nel software dello Humax deve essere implementato un altro televideo che non ha nulla a che fare con quello del televisore.
Questo si che andrebbe meglio.

Tra i miei ricevitori solo uno satellitare, Echostar, lo ha implementato e lo uso con il proprio telecomando.
Invece per il dtt oltre lo Humax, ho un telesystem senza televideo, e un Access Media che sta in camera di mia figlia, non lo uso mai e non ti so dire se ce l'ha, lo controllerò domani.

Andrea wrote:
> [...] non ti passa il televideo, quello analogico?

Grazie tanto che vedo il televideo analogico... ma quello posso consultarlo su qualsiasi televisore, anche senza decoder. ^^''

A me interessa invece quello digitale, che fra l'altro sarebbe indicato fra le funzionalita' dello Humax.

DKDIB ha scritto:
Andrea wrote:
> [...] non ti passa il televideo, quello analogico?

Grazie tanto che vedo il televideo analogico... ma quello posso consultarlo su qualsiasi televisore, anche senza decoder. ^^''

A me interessa invece quello digitale, che fra l'altro sarebbe indicato fra le funzionalita' dello Humax.

E come lo vuoi vedere quello digitale?
Lo trasmettono solo RAI e ITALIA 1 tramite interattività e già si puo vedere con qualsiasi decoder mhp compreso lo Humax.
O vuoi vedere con lo Humax il televideo digitale di rete4, canale 5, o sportitalia?
Mi sa che non si vedono con nessun decoder al mondo in quanto non vengono trasmesse da queste emittenti.

Ultima modifica:
Andrea wrote:
> Lo trasmettono solo RAI e ITALIA 1 tramite interattività e già si puo vedere
> con qualsiasi decoder mhp compreso lo Humax.

:icon_question:
Quella e' un'applicazione interattiva, non c'entra nulla col televideo.

Il televideo e' composto da un massimo di 900 pagine (ogniuna suddividibile anche in piu' schermate), le quali non sono altro che immagini raster con 16 colori (se non ricordo male) e risoluzione molto bassa.
Che poi gli abbiano dato lo stesso nome per essere comprensibili anche da parte di persone con minori capacita' d'astrazione (per lo piu' anziani o persone di mezza eta', ma ho incontrato anche giovani con queste difficolta') e' un altro discorso.

Il televideo digitale (ovvero quello che i decoder Humax non supportano) e' identico a quello analogico, solo non ha tempi di caricamento per le pagine.
Fa parte dello standard DVB, tant'e' che lo si puo' travare sia via satellite che nelle emittenti terrestri.

L'applicazione interattiva che hanno molte emittenti, pur avendo gli stessi contenuti del televideo, ha anche gli stessi tempi d'attesa della versione analogica.
Con queste latenze, io preferisco cercare le informazioni su Internet, mentre le persone con cui vivo preferiscono chiederle a me. ^^''

DKDIB ha scritto:
Andrea wrote:
> Lo trasmettono solo RAI e ITALIA 1 tramite interattività e già si puo vedere
> con qualsiasi decoder mhp compreso lo Humax.

:icon_question:
Quella e' un'applicazione interattiva, non c'entra nulla col televideo.

^^''

C'entra e come, quello interattivo è il vero teletext digitale.
Quello che dici tu, che ce lo spieghi come se fossimo tutti cretini, e' solo il teletext analogico convertito su decoder digitale ma come funzionalità e come trasmissione rimane quello analogico.
Infatti non ne trasmettono un'altro, è sempre quello che vedi, come dici tu, su tutte le tv, viene solo applicato in alcuni software di decoder e risulta un po' più veloce. La pagina 101 di un teletext analogico è la medesima di quella che si puo' vedere tramite decoder digitale.
La vera rivoluzione è quello digitale interattivo, come sta scritto nell'intestazione nell'interattivita' della rai "TELEVIDEO DIGITALE", quello è il vero teletext digitale, la navigazione non e' più a numerazione di pagine ormai antiquata, ci si possono allegare foto, filmati.

Andrea wrote:
> [...] ce lo spieghi come se fossimo tutti cretini, [...]

:icon_eek:
Visto che c'e' ambiguita' di termini, mi pare che descriverlo sia il modo piu' semplice di stabilire un punto fermo. :hairroll:

Andrea also wrote:
> [...] quello interattivo è il vero teletext digitale.

Beh... la cosa piu' simile ad "teletext digitale" penso sia proprio il teletext analogico trasmesso in tecnica digitale, e non un'applicazione interattiva che somiglia nei contenuti (visto che non esistono standard a quali far riferimento) ad un televideo. :p

Andrea also wrote:
> [...] risulta un po' più veloce.

"Un po'" trovo che sia riduttivo, ma a parte considero l'assenza di lag un motivo piu' che sufficente per considerarlo un prodotto interessante.
Bisogna inoltre aggiungere che questo televideo e' sempre perfetto, mentre la versione analogica puo' essere soggetta ad interferenze (cosa tutt'altro che rara).

Andrea also wrote:
> La vera rivoluzione è quello digitale interattivo, [...]

Se mi dici che l'interattivita', nel suo complesso, e' una grossa innovazione sono d'accordo con te.
Il "televideo digitale" (inteso come applicazione interattivo) e' solo un'implementazione dell'interattivita'.

Andrea also wrote:
> [...] ma come funzionalità e come trasmissione rimane quello analogico.

Perche' "ma"?
Nessuno ha mai detto che il televideo digitale debba differire da quello analogico... forse nella pubblicita' l'avranno anche affermato, ma quella era (appunto) solo pubblicta'. ;)

Andrea also wrote:
> come sta scritto nell'intestazione nell'interattivita' della rai "TELEVIDEO
> DIGITALE", [...]

Ma quello e' solo un brand commerciale! O_O
Non discuto che sia stata un'ottima iniziativa nei confronti di chi avrebbe mal digerito dei termini informatici, pero' cerchiamo di vedere cosa ci sta sotto... almeno noi...
Da quando in qua i contenuti definiscono il contenitore?

ANDREA1P ha scritto:
C'entra e come, quello interattivo è il vero teletext digitale.
Quello che dici tu, che ce lo spieghi come se fossimo tutti cretini, e' solo il teletext analogico convertito su decoder digitale ma come funzionalità e come trasmissione rimane quello analogico.
Infatti non ne trasmettono un'altro, è sempre quello che vedi, come dici tu, su tutte le tv, viene solo applicato in alcuni software di decoder e risulta un po' più veloce. La pagina 101 di un teletext analogico è la medesima di quella che si puo' vedere tramite decoder digitale.
La vera rivoluzione è quello digitale interattivo, come sta scritto nell'intestazione nell'interattivita' della rai "TELEVIDEO DIGITALE", quello è il vero teletext digitale, la navigazione non e' più a numerazione di pagine ormai antiquata, ci si possono allegare foto, filmati.
Entro nella discussione NON avendo uno HUMAX ma un 310T e ti posso dire che il televideo che il 310T ha incorporato lo puoi vedere selle tre rai e sui canali mediaset ed è MOLTO ma MOLTO veloce visto che le pagine le carica in un baleno. quando fai avanti e indietro nelle pagine NON devi aspettare che si carichino sono già pronte. :D :D

Ciao e buona discussione.
Max

Indietro
Alto Basso