Aggiornamenti Windows Update e SVCHOST e CPU al 100% (Windows XP)

alfry

Digital-Forum Gold Master
Scusate se posto qui ma non saprei quale sarebbe il thread giusto: volevo chidervi se a voi gli aggiornamenti automatici su windows update avvengono regolarmente o meno.

Io ho windows xp sp3 con cd originale ma ho disattivata la funzione degli aggiornamenti automatici su windows update. Ogni pochi giorni clicco su start > windows update per scaricare aggiornamenti. La procedura coi quei quadratini verdi, in genere, dura qualche minuto, al termine appare o la scritta che non ci sono aggiornamenti a priorita' alta disponibili, oppure, se ci sono gli aggiornamenti vengono indicati quali essi siano per poterli scaricare.

Ora, pero', da alcuni giorni sto notando che avviando la procedura quei quadratini verdi scorrono all'infinito e non appare nessun avviso circa la disponibilità o meno degli aggiornamenti, quindi sono costretto a chiudere il sito di windows update.

Succede per caso anche a qualcuno di voi.

Preciso che utilizo come browser predefinito firefox 25.0.1

Per andare sul sito del Windows Update devi usare obbligatoriamente I.E

Ringrazio moderatori e amminastratori per aver aperto un thread apposito. Non sapevo se fosse stato il caso o meno di aprirne uno nuovo.

Per andare sul sito del Windows Update devi usare obbligatoriamente I.E

Si Ercolino ma infatti anche se uso firefox quando clicco su start > windows update si apre una pagina web di windows update ma come browser si apre internet explorer 8 ovviamnete e non firefox. Ma nonostante tutto la procedura non riesce a giungere a temine pur passando parecchi minuti.

Questo pero' mi succede da alcuni giorni, forse qualche settimana la massimo ma non di piu', prima invece era ok.

Si Ercolino ma infatti anche se uso firefox quando clicco su start > windows update si apre una pagina web di windows update ma come browser si apre internet explorer 8 ovviamnete e non firefox. Ma nonostante tutto la procedura non riesce a giungere a temine pur passando parecchi minuti.

Questo pero' mi succede da alcuni giorni, forse qualche settimana la massimo ma non di piu', prima invece era ok.
....stesso problema anch'io sul vecchio Acer con XP sp3.....ho usato Autopatcher, ma, non essendo più supportato,non riesce a (s)caricare tutti gli aggiornamenti......

Ora, pero', da alcuni giorni sto notando che avviando la procedura quei quadratini verdi scorrono all'infinito e non appare nessun avviso circa la disponibilità o meno degli aggiornamenti, quindi sono costretto a chiudere il sito di windows update.
Io ho risolto facendo come anche indicato in fondo a questo articolo:
Windows Update, SVCHOST e CPU al 100% su Windows XP SP3

In pratica
1) arrestato il servizio di aggiornamento
-> Pannello di controllo -> Strumenti amministrazione -> Servizi
cerchi -> Aggiornamenti automatici -> Arresta
2) installato l'Aggiornamento della protezione per Internet Explorer 8 per Windows XP in italiano (KB2888505) (MS13-088)
download qui http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=41074
3) riavviato il sistema

In pratica
2) installato l'Aggiornamento della protezione per Internet Explorer 8 per Windows XP in italiano (KB2888505) (MS13-088)
3) riavviato il sistema
Ok ti ringrazio. Un'ultima precisazione: ma al termine di tutta questa procedura su -> Pannello di controllo -> Strumenti amministrazione -> Servizi
> Aggiornamenti automatici -> Arresta bisogna mantenerlo appunto su ARRESTA OPURE RIATTIVARLO?

In pratica
3) riavviato il sistema

Ho seguito la tua procedura ed e' andato tutto a buon fine riuscendo a scaricare gli aggionamenti.

Quindi devo rimanere su "arresta" per quanto riguarda gli aggiornamenti automatici?

Grazie ancora.

Oggi ho accesso dopo un po' il mio vecchio portatile con Xp Sp3 ,non avevo ancora installato il bollettino di Novembre, visto che non lo usavo da alcune settimane, all'accensione dopo un po' il solito SVCHOST si è piantato al 100% ,sta cosa ormai si ripete ogni tanto, prima con il sp2.

Ho comunque scaricato a mano la patch per I.E 8 installata e poi riavviato ed ora sto scaricando tramite windows update il resto, ci metterà una vita visto che il Pc non è potente :D è un vecchio Pentium Centrino del 2005 con 1 GB di Ram

Se hai riavviato il sistema il servizio e' automaticamente avviato ;)
Altrimenti avvialo :)

Si l'ho riavviato al termine della procedura e una volta riaviato e comparso il desktop ho effettuato gli aggiornamenti automatici su windows update. Quindi ora dovrebbe essere tutto ok.

Grazie.

..in effetti, lentamente, adesso sta aggiornando...

EDIT: ho dovuto spegnere il pc, comunque aveva scaricato il 33% degli aggiornamenti (55)

Ultima modifica:
per quanto riguarda l'update di novembre anch'io con xp ho notato che per la verifica di quanto installato sul pc e ricerca di nuovi aggiornamenti ci ha messo molto più del solito ma alla fine lasciandolo lavorare comunque mi è apparsa alla fine la lista degli aggiornamenti da effettuare

per quanto riguarda l'update di novembre anch'io con xp ho notato che per la verifica di quanto installato sul pc e ricerca di nuovi aggiornamenti ci ha messo molto più del solito ma alla fine lasciandolo lavorare comunque mi è apparsa alla fine la lista degli aggiornamenti da effettuare
Invece a me una volta attivata la procedura indicata da bobbys gli aggiornamenti li ha scaricati e installati nel giro di pochi minuti.

Ringrazio sentitamente chi ha aperto questa discussione e quanti vi hanno contribuito testimoniando la bontà della soluzione postata da bobbys.

Spero farà "resuscitare" un vecchio XP SP3 che, nonostante "bonificato" da virus vari, restava moribondo: task manager indicava proprio CPU al 99% impegnata da SVCHOST.

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Ringrazio sentitamente ... la ... soluzione postata da bobbys.
Ha fatto resuscitare il vecchio XP SP3 che restava moribondo.
Doveva inoltre esser più di un anno che non riceveva aggiornamenti: quelli automatici, probabilmente, eran stati disabilitati dai virus che l'avevano colpito. Infatti: pur spento dopo aver scaricato solo l'11% degli aggio, nell'andare a installarli son già una cinquantina!

Purtroppo, poi, anche con una utility che riduce i sw attivi a quelli strettamente necessari, l'XP resta lentuccio: 640 mb di RAM, all'epoca del suo processore (Celeron M), magari erano assai. Ora però... finisce spesso al limite dei 600, e, a volte, nemmeno bastano... :sad:

Ultima modifica:
Noto che ci sono di nuovo problemi con gli aggironamenti automatici. In pratica se si clicca su windows update (xp sp 3) carica a vuoto e non compare nulla, ne' la scritta che non ci sono agiornamenti disponibili ne' ovviamente una lista con aggiornamenti da scaricare.

Per caso bisogna ripetere nuovamente la procedura consigliata da bobbys?

Non saprei. Posso solo dirti che ieri, l'XP S.P.3 aveva di nuovo il problemino dello scvhost al 99%.

Non ricordo esattamente poi se l'ho abortito da task manager, ma, sicuramente, dopo mi è caduto l'occhio sulla traybar: era presente lo scudetto giallo con punto esclamativo, ovvero eran stati ricevuti nuovi aggio (5).
Riavviato.
Così installati gli ultimi aggio, tutto è tornato ok.
Vedi se vale pure per il tuo. ;) Ciao

Indietro
Alto Basso