Adsl teletu

A meno che solo tu hai la coppia/porta sfigata anche i tuoi vicini con Vodafone dovrebbero essere in Whosale e quindi tutti nella stessa barca. Certo che per aspettare 6 mesi il lavoro dovrebbe essere: cambiare Armadio Ripartilinea, Multicoppie e Coppie per ogni utente...
Ma che c'entra cambiare le coppie o il percorso di linea il vostro non è un problema di linea degradata ma è un problema di saturazione di apparati /banda dovrebbero essere fatti lavori in centrale per ampliare la centrale come minimo DSLAM ETHERNET come penso voi siete in ATM

1 Non mi sento di escludere problemi alla Rete di Accesso senza maggiori informazioni.
2 Ho precisato che poteva essere solo lui sfortunato.
3 Se sei in Whosale è inutile fare ampliamenti se tanto il max della Banda per i propri utenti è deciso dall'accordo tra il Provider XYZ e Telecom.
4 L'ultima frase era una provocazione poichè in 6 mesi se ne fanno di lavori, ma è ovvio che TeleTu passi la Segnalazione a Telecom.

Tre anni fa ero abbonato teletu, con un abbonamento che comprendeva un ADSL 7 mega, all 'inizio tutto bene, funzionava, ovviamente non arrivando mai a 7 ma un 4 si, cmq sufficiente a guardare video senza problemi di caricamento, e a scaricare bene.
Dopo un paio di anni di colpo senza avvertire hanno fatto un downgrade da 7 a 2 mega, me ne sono accorto perche cerano continui blocchi, misurato varie volte, mai più di 2 mega.
Chiamo per capire, e mi dicono per evitare problemi tecnici, (mai avuti in precedenza) hanno diminuito la banda, ovviamente al blocco isp.

A questo punto decido di guardami in giro in cerca di un altro operatore, opto per tiscali, 8 mega (parlo cmq di un paesello di circa 4000 abitanti).
Il servizio chiamate contrariamente a teletu lo offrono in voip, ma pur di liberarmi di loro va bene.
Magicamente adsl torna a andare a 4\5 mega, e ovviamente senza riduzione per scaricamento, perché non prevista da tiscali.
Ovviamente in questi anni ci sono stati un paio di problemi, uno tra tutti degrado cavo, risolto, e altri dove mi e stato mandato un tecnico anche a casa per verificare.
Da un po di tempo la velocità era diminuita molto, e il servizio clienti, in onestà ha amesso che per contratto non doveva essere cosi bassa e hanno risolto, chiamando per chiedere se e era tornato OK.
Per contro però ci sono lunghe attese per prendere la linea con servizio clienti, e quando ADSL non va, non si può chiamare, senno a pogamento, con telefonino, ma io ho ovviato prendendo una SIM tiscali, cosi la chiamata è gratuita.

Mi pare di capire che siamo in zona wholesale.
Se è così il problema dovrebbe essere dovuto alla saturazione della tratta di Backhaul, ultimo pezzo di rete che fa parte del dominio di Telecom Italia, che permette il collegamento alla Rete dell'operatore OLO. Ampliare la banda costa un sacco di soldi e quindi gli operatori, che già marginano poco o niente in wholesale, preferiscono temporeggiare o peggio lasciare le cose come stanno.
La situazione pertanto può variare da operatore ad operatore; di fatto però in queste situazioni siamo in una condizione ancora di monopolio strisciante e quindi, anche se ob torto collo, per avere un servizio decente bisogna fare ricorso a Telecom.
Un test per capire se la situazione è qualla ipotizzata è effettuare speed test in orari differenti, ad esempio la mattina presto, il pomeriggio e la sera. Il test del mattino, a rete scarica, dovrebbe dare risultati decenti a differenza di quelli effettuati nelle ore di massimo utilizzo di internet.

Secondo me e una mossa occulta di telecom per far rientrare clienti persi

sono convinto sempre + di questa cosa e sapete perche
stamane ero da un cliente per passare un cavo di rete da l'appartamento della madre 1 Piano e figlio P.T per giocare con la Ps4 ( non centra nulla ) visto che aveva acceso il pc e era di fianco al modem wifi ho fatto un test velocità al massimo 3mb in discesa quando ho riprovato altre volte
allora ho chiesto se la figlia che abitava al piano superiore disponeva di linea adsl, risposta positiva e quindi sono salito per fare il test risultato oltre i 5.5mb

riepilogo appartamento primo piano operatore infostrada max 3 mb
appartamento secondo piano operatore telecom 5.5 mb
stessa distanza tra centralina e cliente ma grande differenza
quindi sono sempre + convinto ripeto convinto che telecom h un OCCHIO di riguardo ai suoi cliente lasciando gli altri operatori le briciole

Buon Anno a Tutti

sono convinto sempre + di questa cosa e sapete perche
stamane ero da un cliente per passare un cavo di rete da l'appartamento della madre 1 Piano e figlio P.T per giocare con la Ps4 ( non centra nulla ) visto che aveva acceso il pc e era di fianco al modem wifi ho fatto un test velocità al massimo 3mb in discesa quando ho riprovato altre volte
allora ho chiesto se la figlia che abitava al piano superiore disponeva di linea adsl, risposta positiva e quindi sono salito per fare il test risultato oltre i 5.5mb

riepilogo appartamento primo piano operatore infostrada max 3 mb
appartamento secondo piano operatore telecom 5.5 mb
stessa distanza tra centralina e cliente ma grande differenza
quindi sono sempre + convinto ripeto convinto che telecom h un OCCHIO di riguardo ai suoi cliente lasciando gli altri operatori le briciole

Buon Anno a Tutti

entrambi in wifi oppure uno rete e altro wifi???

un saluto a tutto il foro
come da titolo vorrei chiedere a gli utenti del foro di una certa zona quelli con prefisso 03xx se riscontrano problemi di lentezza nella navigazione, son 15 giorni che da me non vado oltre gli 0.7--0,9 mb, prima la norma era 5 o 6 mb il che era nella normalità
da subito ho segnalato la cosa al call center, stasera sono stato contattato da un loro tecnico che mi dice che tutti i numeri con questo prefisso che non sono su rete teletu ( ma Telecom ) hanno problemi di lentezza , aggiunge inoltre che anche altri operatori che si appoggiano a Telecom per dare l'adsl ai loro clienti con stesso prefisso hanno gli stessi problemi
io non ci credo tanto
cmq se ci sono utenti di altri operatori che hanno riscontrato lentezze dica la sua
sapete perchè non ci credo tanto mi hanno offerto uno sconto di 5€ al mese per questo problema, se il problema non è loro perchè fanno uno sconto?

risolto il problema mandati a quel paese questi ultimi operatori
da stasera tornato in telecom e di nuovo a 6 mega
quindi il problema era di teletu che ha venduto di + di quanto poteva vendere, quindi abbassamento di banda per tutti
oppure mossa segreta di telecom ( visto che le linee son sue ) per far si che tanti rientrino con loro
ora vediamo in questi 2 anni poi .....

Alla fine anche per me era un problema di saturazione centrale. Sono passato a Fastweb sempre whosale ma a 20 mega che poi reali so 10 spaccati. A me sta bene visto che con teletu ormai non andavo neanche a 2

Indietro
Alto Basso