Adattare Creative Inspire 5.1 5300 su TV Sony EX402

Matt_21

Digital-Forum Senior Plus
Ho visto che qui siete in grado di sperimentare 1000 diavolerie.

Anni fa acquistai il Creative in oggetto per poi scoprire che il mio pc non aveva una scheda audio 5.1 :eusa_wall: vabbè...

Qui trovate le immagini dei collegamenti disponibili sul retro.

Tempo fa collegai il tutto al lettore DVD (collegato a sua volta alla TV) e funzionava in 5.1 in quanto - invece di collegare i singoli satelliti al subwoofer - li avevo collegati direttamente dietro il lettore DVD che aveva le medesime uscite.

Siccome l'audio di questo impianto mi soddisfa molto (attualmente ho collegato al jack per le cuffie della tv, sub e i 2 satelliti frontali e già l'audio è un piacere) e vorrei sfruttarlo ora che ho messo Sky, vi chiedo una mano per vedere come fare per trovare il modo di collegarlo direttamente dietro la TV che mi arriverà a breve (spero), quella in oggetto dell'offerta Sky, il Sony EX402, in modo da sfruttare l'audio 5.1. Qui la pagina con le specifiche tecniche.

Dateci dentro :happy3:

Premetto che la mia è una risposta di getto su cui ho riflettuto non più di tanto...con tutti i rischi di una rapida e secca smentita :D così al volo la cosa non mi sembra possibile, in quanto il sistema Creative se ho visto bene vuole in ingresso le 5.1 uscite separate... invece dal TV Sony esce solo il segnale audio digitale non decodificato, praticamente tra i due manca proprio il decodificatore Dolby Digital...quindi attaccato direttamente al TV per avere la decodifica 5.1 non è possibile, e il discorso vale per qualsiasi altra device che ha solo l'uscita unica digitale...praticamente il problema è lo stesso di quando hai scoperto che il PC non aveva la scheda audio 5.1...mentre il lettore DVD che gli hai collegato in seguito evidentemente aveva on board la decodifica Dolby digital e le cinque + una uscite separate ;)

Da quanto ne capisco però mi dà solo le due uscite L/R. In pratica non cambierebbe niente da come ce l'ho adesso collegato al jack cuffie.

Prelevare l' audio dal jack cuffie è alquanto "sconsigliato" per un discorso di "frequenze" e "rumore"...semmai preleva l' audio dalla scart con un adattatore Scart-rca se proprio devi ... ;)
per quanto riguarda il convertitore cambia eccome rispetto al jack delle cuffie :
• Converte il segnale ottico o coassiale digitale in igresso in uscita Audio analogica Stereo Left/Right
• Realizzato con particolare cura al fine di convertire il segnale audio digitale senza distorsioni e con la massima definizione e trasparenza
• L’unità supporta segnali a 32, 44.1, 48 e 96 kHz inclusi LPCM non compressi
• Formati Audio Supportati: Dolby Digital, DTS fino a 5.1, Stereo

Intanto grazie per il tuo interessamento.

Quello che vorrei capire è: alla fine potrò sempre collegare solo 2 satelliti o tutti e 5? Se potrò collegarli tutti avrò un 5.1 o solo 5 casse funzionanti?

Perchè io dietro il sub (che fa da unità centrale dell'impianto) ho i 3 ingressi con jack piccoli che preleverebbero l'audio dalla scheda audio del pc e i 5 ingressi per i satelliti. Uscendo dal convertitore come andrei a collegare il resto?

Grazie ;)

Purtroppo le tue creative sono appositamente per pc e non so se c' è una funzione per sfruttare una fonte "stereo" sulle 5 casse per avere almeno un surround "virtuale"; comunque per il collegamento basta usare un cavetto del genere
jacka2rca.jpg

che collegherai con il jack 3,5" all ' entrata "front" (verde) delle creative. L' adattatore scart rca è questo nel caso:
scartrca.jpg

Quindi con questo adattatore scart (che tra l'altro ho già) posso prelevare solo l'audio?? Lo metto in una scart della tv impostandolo su output e poi? Se scelgo l'uscita scart 1 della tv e quello è nella 2 non prenderò il video da una parte e l'audio dall'altra (quindi resterà muto)?

Devi mettere l' adattatore nella Scart 2 (av2) del tuo Sony ex402 poichè la Scart 1 nei modelli Sony recenti veicola in uscita solo video e audio dell' analogico. Per l' audio dei canali Sky puoi tranquillamente collegare il decoder tramite le uscite audio rca alle creative. Certo per avere un 5.1 "vero" sarebbe consigliabile usare "altro" (sistema home theater) in futuro piuttosto che delle casse per pc, vedrai che anche le tue orecchie ringrazieranno :evil5: ;)

Per scart 1 e 2 facevo solo un esempio, anche perchè questa benedetta tv ancora non me la consegnano, al momento ho un Sony tradizionale.

Vabbè, appena mi consegnano la nuova tv e collego tutto se ho ancora difficoltà ti creperò l'anima ancora un po'... ;)

Grazie per la pazienza intanto

Vediamo di sistemare le casse... rileggendo il topic, mi spiegheresti questa frase?
MasterBlaster78 ha scritto:
Devi mettere l' adattatore nella Scart 2 (av2) del tuo Sony ex402 poichè la Scart 1 nei modelli Sony recenti veicola in uscita solo video e audio dell' analogico.
Perchè io nella scart1 ho inserito la scart di Sky per i canali SD, ho sbagliato?

Non hai sbagliato: l' audio lo devi prelevare tramite l' adattatore Scart-rca dalla Scart 2 (av2) della Sony...;)

Ah ecco, metto la scart su OUT e ai connettori bianco/rosso collego le 2 casse della creative, giusto? Solo che così mi gioco il sub, che mi fa la vera differenza per i bassi. Stesso discorso se collego le 2 casse direttamente dietro il decoder Sky. Come posso fare invece ad avere almeno le 2 casse + il sub secondo te (per non prendere l'audio dal jack cuffie visto che me lo hai sconsigliato)?

Ma scusa se colleghi il jack 3,5" all' ingresso AUX IN (o qualcosa del genere) delle creative non senti il sub+2 casse ? :eusa_think: Non hanno un' ingresso per collegare un cd player esterno ? E collegando normalmente a "front in" ?

MasterBlaster78 ha scritto:
Ma scusa se colleghi il jack 3,5" all' ingresso AUX IN (o qualcosa del genere) delle creative non senti il sub+2 casse ? :eusa_think: Non hanno un' ingresso per collegare un cd player esterno ? E collegando normalmente a "front in" ?
Praticamente hanno un cavo (in realtà sono 3 incollati) con 3 jack (verde/arancio/nero) che comandano rispettivamente 2 ant./2post./centrale+sub. Questi jack dovrebbero partire dalle 3 entrate dietro il sub (come in foto del primo post) e arrivare alle 3 uscite della scheda video 5.1 del pc. Quindi posso solo utilizzare un jack (perchè uno ne ho dietro il tv) al quale collego le 2 anteriori e il sub funziona comunque perchè fa da unità centrale.
Se non sono stato chiaro dimmelo e provo a fare uno schema... ;)

Ultima modifica:
So benissimo certe cose Matt...:doubt: assemblo pc da una vita (anche se adesso li faccio assemblare ad "altri" :evil5: :badgrin: ) in pratica quando colleghi il jack 3,5" all' entrata "front" color "lime" (verdino) senti il subwoofer+2 casse ?...:eusa_think:
Tutte le casse ovviamente non le potrai mai sentire con quelle creative proprio perchè è un sistema "nato e morto" per l' uso pc 5.1 con i 3 collegamenti jack.... mi dispiace ma è così ;) e ti consiglio di passare non appena puoi a un 5.1 "serio" a componenti separati. ciao

Spero tu non te la sia presa, non dubitavo affatto della tua competenza, anzi... sono io che non sono così ferrato ;)

Comunque, da quanto ho capito, l'unico modo di avere 2 casse + sub è di lasciare tutto com'è... per ora non mi è possibile acquistare un home theatre, mi accontento così.
Grazie ancora per la tua disponibilità ;)

Non me la sono affatto presa Matt :smile: è solo che con quel sistema purtroppo non si può ottenere più di questo e me ne dispiace...se avessi potuto fare di più per aiutarti ne sarei stato felice...;)

Indietro
Alto Basso