Per il discorso del SFN, non dà problemi in quanto il decoder seleziona dei segnali con il medesimo contenuto entro un certo tempo (IG) 223us. I ritardi in antenna sono impercepibili e il decoder li vede come tutti gli altri echi che arrivano in antenna. Quello che succede è che col fatto che i due segnali che arrivano ad essere miscelati, hanno la stessa intensità, se per caso dovessero finire in opposizione di fase darebbero luogo a nulli sullo spettro di oltre 30 dB più o meno e questo è un principio fisico ben noto, anche in quadratura danno problemi. Quindi il decoder in una ipotetica situazione di questo tipo non avrebbe più il segnale sufficiente sulla frequenza interessata dal nullo e avrebbe anche difficoltà a livellare il mux che spesso diventa a forma di cresta di gallo o vene tagliato in parte.
Se invece l'accoppiata è fatta bene, calcolando la giusta distanza sulla parte di banda che interessa migliorare, si ottiene un aumento di MER anche di diversi dB e sicuramente un incremento di intensità del segnale che si avvicina hai teorici +3 dB. Mentre sulle bande più distanti non si notano miglioramenti è in certi casi può peggiorare il Mer di un paio di dB. Ma solo se è fatta bene è deve essere calcolata e testata con strumenti , non dal tv di casa!, quindi non si può proporre in un forum ad utenti privati o farla fare ad antennisti che non hanno esperienza in merito.
Comunque oggi che hanno spento il ch49 , non credo che sia un caso.... due dei miei impianti accoppiati per il ch49, mi hanno chiamato per dirmi che hanno di nuovo problemi , stavolta sui Mediaset HD e ci ero già stato per ritarare i filtri 38 e anche il 37 l’anno scorso. Le zone sono particolarmente difficili, ma non è una coincidenza che impianti che sono andati bene per 8 anni e l'altro 3-4 anni non ricordo , adesso abbiano problemi. E' perché in quella banda non ci sono più i vantaggi di una accoppiata e quindi dovrò ricalcolare le giuste distanze e verificare con lo strumento.
Del resto le due 100 elementi kathrein sono installate a Castel D'aiano che anni fa era una delle peggiori zone.
https://imgur.com/a/J7hB1Kk
Ieri ho chiesto al negoziante quanti accoppiatori avevo acquistato negli ultimi 10 anni e mi ha detto forse più di venti, ora spero che non devo rifare su tutti gli aggiustamenti

, non è una cosa simpatica lavorare sulle accoppiate , sì perdere il triplo di tempo!. E per questo anche che non le installo più per gli impianti tv.
Questa è l'ultima della saga, motorizzata + parabola per trasmettere .. con accoppiatore realizzato da me .
https://imgur.com/gdDTzEw