I vicini con pioggia fitta spessa ma non un acquazzone, e parabola da 80 con LNB a un uscita, cavo sarà lungo una quindicina di metri, di sezione medio piccola, lamentavano problemi di visione dei canali HD in generale mentre gli SD non avevano problemi. Parabola, LNB e cavo quasi nuovi, il tecnico ha centrato la parabola con gli strumenti e mi pare che sul decoder, un Humax Tivùsat di quelli recenti, con bel tempo le barre segnale fossero piene al 100%, adesso non ricordo se avevo guardato un TP con canali HD, ma i canali HD si vedevano senza squadrettamenti.
Io con parabola motorizzata da 100x90, 5 metri di cavo la calata universale, 10 metri di cavo quella SCR, cavo di media sezione, il tutto ormai ha diversi anni e ho fatto tutto da solo con l'aiuto di qualche famigliare, puntamento senza strumenti con le barre segnale dei decoder... venisse giù il mondo che continuo a vedere tutti i canali HD su tutti i decoder e tv.
Mio cugino che ha una penta dual feed probabilmente è una via di mezzo tra la bontà di ricezione mia e dei vicini, ma non l'ho mai sentito lamentarsi di particolari problemi sui canali HD.