• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Glass, la nuova TV che reinventa il modo di fruire dei contenuti

Esatto, il messaggio era quello. Io lo interpreto come il fatto che invece hanno semplificato la questione, non che Sky Glass funzioni usando solo lo streaming come DAZN. Ovviamente non conosco i dettagli tecnici.
 
Ultima modifica:
Va bene ragazzi, credo che abbiamo fatto chiarezza e adesso possiamo tornare a parlare di Sky Glass :)

Nel mezzo dei vari messaggi si è persa una mia richiesta ai possessori di Sky Glass e magari di Sky Q via Internet, quindi la ripropongo:

Vorrei chiedere a chi possiede Sky Glass se ha potuto fare un confronto diretto on Sky Q via Internet. Ho provato proprio stamane il suddetto ricevitore e sono rimasto davvero deluso dalla bassa qualità generale dello streaming. I contenuti on-demand sono appena accettabili, ma i canali lineari, specie quelli di sport, sono davvero scarsi. Troppa compressione, artefatti dovunque ed evidente effetto marmellata nelle scene più dinamiche. Sky Sport Max poi è veramente indecente. Sarà che vengo da anni di Sky via satellite, ma mi aspettavo una qualità perlomeno pari a quella di Now.

Su Sky Glass com'è la qualità? Spero sia migliore.
 
Va bene ragazzi, credo che abbiamo fatto chiarezza e adesso possiamo tornare a parlare di Sky Glass :)

Nel mezzo dei vari messaggi si è persa una mia richiesta ai possessori di Sky Glass e magari di Sky Q via Internet, quindi la ripropongo:

Vorrei chiedere a chi possiede Sky Glass se ha potuto fare un confronto diretto on Sky Q via Internet. Ho provato proprio stamane il suddetto ricevitore e sono rimasto davvero deluso dalla bassa qualità generale dello streaming. I contenuti on-demand sono appena accettabili, ma i canali lineari, specie quelli di sport, sono davvero scarsi. Troppa compressione, artefatti dovunque ed evidente effetto marmellata nelle scene più dinamiche. Sky Sport Max poi è veramente indecente. Sarà che vengo da anni di Sky via satellite, ma mi aspettavo una qualità perlomeno pari a quella di Now.

Su Sky Glass com'è la qualità? Spero sia migliore.
Non ho avuto né lo Sky Glass né il Satellite, ma ho lo Sky Q via internet dallo scorso dicembre.

Ho un umile 32 pollici Samsung di quasi 10 anni fa (che probabilmente attenua molti dei "difetti" di visione di questo decoder), e sono abbastanza vecchio da aver vissuto anni di analogico, i primi anni del DTT e dello streaming, quindi non ho particolari pretese.
La qualità la trovo generalmente più che buona, perlomeno in rapporto a quello che pago, se fossi abbonato a prezzo pieno probabilmente darei un giudizio diverso.
Noto in generale una compressione un po' troppo aggressiva, ad esempio su scene molto scure si notano degli artefatti, così come in alcune inquadrature di eventi sportivi.
A parità di decoder e di TV spesso mi capita di notare che la qualità è più alta sulle altre app (Netflix/Amazon) che sui canali Sky, quindi mi viene da pensare che sia una loro scelta tecnica/commerciale piuttosto che un limite hardware del decoder.
La stabilità è invece eccellente, in quasi 5 mesi di utilizzo non ho mai avuto cali di qualità o interruzioni (ho anche una buona FTTH).

Sky Sport Max (e in maniera minore anche Sky Sport Arena) è invece un'eccezione piuttosto imbarazzante, ha una qualità che in alcuni eventi è ai limiti dell'inguardabile (in altra discussione di parlava dell'ultimo round della SBK che era veramente osceno).
 
  • Mi Piace
Reazioni: GPP
Grazie, quindi anche tu noti una qualità bassa su alcuni canali e comunque inferiore a quella di altre app. Sulla stabilità hai ragione, da quanto ho potuto provare il decoder non si impalla nemmeno nell'uso più stressante e lo streaming non ha cali di qualità.

Sarebbe interessante un confronto diretto con Sky Glass, o anche semplicemente un parere degli utenti sulla qualità dei canali lineari su quel televisore.
 
Su Sky Glass com'è la qualità? Spero sia migliore.
non ho Sky via Internet, però su Sky Glass Tutti i Canali Sono in HD/4K (Sky Sport 4K) ad Esclusione per Ora di Sky TG24 Primo Piano e Sky Meteo 24. Qualità Molto Buona
 
  • Mi Piace
Reazioni: GPP
I canali su Sky Glass potrebbero essere iptv "pura" o quel tv maschera meglio gli artefatti da compressione?
 
Ho Sky Q Internet, e il mio modem Fritz! non rileva nessun flusso IPTV (marrone), ma solo un flusso Internet normale (giallo).

IMG-0377.jpg
 
I canali su Sky Glass potrebbero essere iptv "pura" o quel tv maschera meglio gli artefatti da compressione?
IPTV no, è escluso per i motivi già detti ieri e sui quali è superfluo tornare. È però possibile che Sky Glass utilizzi dei flussi streaming diversi da Sky Q via Internet, ma questa è una mia ipotesi, meglio specificarlo.

Sarebbe interessante comunque sapere quanti flussi Sky distribuisce per ognuno dei suoi canali. Ad esempio, ho notato che su Now, Sky via Internet e Vodafone TV (quest'ultima è davvero IPTV, lo confermo) i canali lineari di Sky hanno ciascuno una figura geometrica in basso a destra, segno che almeno le emissioni (i flussi non saprei) sono differenziate tra queste tre piattaforme. Non so però se Sky Glass presenti un "indicatore" di questo tipo e se i flussi siano condivisi con altri servizi tipo Sky Go, Sky via satellite o alcuni di quelli detti prima.
 
IPTV no, è escluso per i motivi già detti ieri e sui quali è superfluo tornare. È però possibile che Sky Glass utilizzi dei flussi streaming diversi da Sky Q via Internet, ma questa però è una mia ipotesi, meglio specificarlo.

Sarebbe interessante comunque sapere quanti flussi Sky distribuisce per ognuno dei suoi canali. Ad esempio, ho notato che su Now, Sky via Internet e Vodafone TV (quest'ultima è davvero IPTV, lo confermo) i canali lineari di Sky hanno ciascuno una figura geometrica in basso a destra, segno che almeno le emissioni (i flussi non saprei) sono differenziate tra queste tre piattaforme. Non so però se Sky Glass presenti un "indicatore" di questo tipo e se i flussi siano condivisi con altri servizi tipo Sky Go, Sky via satellite o alcuni di quelli detti prima.
Dici bene, potrebbero essere flussi diversi anche se della stessa tipologia di tecnologia, ma di qualità migliore o peggiore a seconda del dispositivo.
Non vorrei ad esempio che su Sky Go e sullo Sky Q internet usano i flussi peggiori, su Sky Glass i migliori, su Now magari una via di mezzo.
 
Io credo che bisogna aspettare l’aggiornamento da sky q internet a sky stream. E tutto sarà uguale poi.. non possono spingere la vendita di sky q internet e non offrire il meglio! Non ha senso, o almeno finchè dovevano vendere i Glass, secondo loro aveva un senso. Ora che forse hanno capito il flop dei Glass porteranno tutto alla stessa qualità con sky stream
 
IPTV no, è escluso per i motivi già detti ieri e sui quali è superfluo tornare. È però possibile che Sky Glass utilizzi dei flussi streaming diversi da Sky Q via Internet, ma questa è una mia ipotesi, meglio specificarlo.

Sarebbe interessante comunque sapere quanti flussi Sky distribuisce per ognuno dei suoi canali. Ad esempio, ho notato che su Now, Sky via Internet e Vodafone TV (quest'ultima è davvero IPTV, lo confermo) i canali lineari di Sky hanno ciascuno una figura geometrica in basso a destra, segno che almeno le emissioni (i flussi non saprei) sono differenziate tra queste tre piattaforme. Non so però se Sky Glass presenti un "indicatore" di questo tipo e se i flussi siano condivisi con altri servizi tipo Sky Go, Sky via satellite o alcuni di quelli detti prima.
Strani simboli negli angoli (tipo il bicchiere di Sky Bar) su Sky Glass non ce ne sono.
Per me la qualità dello streaming è molto buona, ma non ho termini di paragone con Sky Q.
 
  • Mi Piace
Reazioni: GPP
Strani simboli negli angoli (tipo il bicchiere di Sky Bar) su Sky Glass non ce ne sono.
Per me la qualità dello streaming è molto buona, ma non ho termini di paragone con Sky Q.
I simboli negli angoli, io so che vengono inseriti per individuare la sorgente a chi li riproduce abusivamente. Infatti si distinguono in sat, sky internet, now e dtt (che ora rimane solo sky sport 1).
 
Probabilmente non è l'IPTV di seconda generazione, ma non si può considerare lo streaming che usano i servizi che trasmettono con una app. Questo è un livello superiore di stabilità e controllo del broadcaster. Altri usano questo sistema da anni all'estero, per esempio BT TV nel Regno Unito, ma anche altri.
 
Ultima modifica:
Per me la qualità dello streaming è molto buona, ma non ho termini di paragone con Sky Q.
Qualche tempo fa ho avuto modo di vedere uno Sky Glass, credo da 55 pollici, acceso in uno Sky Center. Era sintonizzato su Sky TG24, quindi non il massimo come tipo d'immagini per valutare il livello di compressione, però anche la mia impressione è stata quella che avesse una buona qualità, quantomeno pari a quella di Sky via satellite di cui all'epoca ero cliente.
 
Sono sempre sospettoso con i televisori esposti, in quanto non sono a conoscenza dei settaggi, tipo colore e luminosità, impostati.
Ho sempre l'impressione che possano rivelarsi degli 'specchietti per le allodole'
;)
 
Mi sembra che i primi utilizzatori avessero scritto qui che si possono cambiare poche impostazioni e comunque Sky consiglia di non farlo.
 
Sono sempre sospettoso con i televisori esposti, in quanto non sono a conoscenza dei settaggi, tipo colore e luminosità, impostati.
Ho sempre l'impressione che possano rivelarsi degli 'specchietti per le allodole'
;)
Se parliamo di valutare la qualità del pannello e dell'elettronica di gestione della retroilluminazione, dell'upscaling, dell'interpolazione del moto e dei vari filtri immagine hai assolutamente ragione. Allo Sky Center io ho valutato solo la qualità della trasmissione, ovvero il livello di compressione e la presenza di artefatti evidenti. Devo dire che il flusso video mostrato da Sky Glass mi ha fatto una buona impressione, sotto questo aspetto.
 
Mi sembra che i primi utilizzatori avessero scritto qui che si possono cambiare poche impostazioni e comunque Sky consiglia di non farlo.
Sì, confermo che i settaggi disponibili sono piuttosto limitati e orientati ad un utente finale non particolarmente tecnologico.
Quindi non si parla di risoluzione, fps o altre "diavolerie", ma si può regolare l'immagine personalizzata con i consueti parametri (luminosità, ecc. ecc.) in aggiunta ai profili preconfezionati già disponibili.
 
Indietro
Alto Basso