• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nei giorni scorsi sono andato a fare un giretto sul ciglione carsico presso Conconello, dove stanno spostando i tralicci per liberare il centro abitato dalle antenne.
Il primo traliccio nuovo che si incontra è sorto a pochi metri dalla postazione Rai, e sulla tabella del cantiere come committente c'è scritto "Canale 6 TVM". Nemmeno trasmettono più a Trieste, chissà cosa c'è in ballo.
Proseguendo per alcuni minuti si arriva alla postazione della protezione civile, presente ormai da più di qualche anno, e nei paraggi ci sono due tralicci nuovi, uno già attivo, ed uno ancora in fase di costruzione, il committente di quest'ultimo risulta "Radio Punto Zero". Purtroppo al momento risulta sconvolta un'area particolare. A lavori ultimati spero rimettano tutto com'era prima, perchè altrimenti avrebbero rovinato uno dei più bei punti panoramici sulla città ed il golfo. Infatti anche nel verbale della seduta della II Conferenza dei Servizi indetta dal Comune di Trieste, tenutasi a dicembre, scrivono quanto segue:

"Si osserva che l'area è un sito molto frequentato da persone e famiglie poichè offre un punto panoramico di osservazione dela città veramente eccezionale. Dunque si richiede che rimanga tale a pubblico beneficio della popolazione o di quanti volessero usufruirne."
 
Recuperata in discarica IV banda Fracarro seminuova (il tipo la stava gettando nel container), ripulita, sostituito bulloneria con altra di recupero, disossidato morsettiera, installata su palo direzione Nanos-Ucka, collegata ingresso libero miscelatore. Ricezione: SLO-A, SLO-C, HRT-A, HRT-D5. Costo 0€ :happy3:
 
Recuperata in discarica IV banda Fracarro seminuova (il tipo la stava gettando nel container), ripulita, sostituito bulloneria con altra di recupero, disossidato morsettiera, installata su palo direzione Nanos-Ucka, collegata ingresso libero miscelatore. Ricezione: SLO-A, SLO-C, HRT-A, HRT-D5. Costo 0€ :happy3:

Dovrebbe essere simile alla mia, Fracarro 10BL4. Serviva quando la Rai trasmetteva da Udine prima del trasferimento a Castaldia. Poi, inutilizzata, l’ho orientata anch’io sul Nanos-Ucka ricevendo con segnali all'80/90% i ch 22, 27, 28, 29. L’antico mix-ampli a due ingressi (ch 5÷22 +ch | 23÷69 ch) utilizzato nell’era analogica, è tornato utile. E’ bastato ritarare la trappola sul 28, gli altri canali dalla Slo-Hr entrano senza difficoltà. Da Castaldia ricevo perfettamente tutto il resto con una modesta Fracarro 10BL5 di V banda. Nella Bassa servita da Castaldia a 1.200 mt, le antenne ‘coreografiche’ da 60-70 euro sono del tutto superflue :icon_cool:.
 
Mi hanno scritto quelli di RanTv dicendo che il loro mux è acceso. Ma qualcuno su udine riesce davvero a riceverlo? Grazie

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Recuperata in discarica IV banda Fracarro seminuova (il tipo la stava gettando nel container), ripulita, sostituito bulloneria con altra di recupero, disossidato morsettiera, installata su palo direzione Nanos-Ucka, collegata ingresso libero miscelatore. Ricezione: SLO-A, SLO-C, HRT-A, HRT-D5. Costo 0€ :happy3:
Complimenti...però occhio a riempire gli ingressi "liberi" senza usare filtri... ;)
 
Mi hanno scritto quelli di RanTv dicendo che il loro mux è acceso. Ma qualcuno su udine riesce davvero a riceverlo? Grazie

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Io fino a ieri, nel senso che oggi fino a stasera non ho modo di verificare, lo ricevevo da Tricesimo più o meno 12 Km a nord di Udine, anche se con segnale piuttosto debole.
 
E' per quello che vado sempre con calate separate.
Filtri e mix in ambito radioamatoriale sono "un'eresia" :)
Vado alla vecchia maniera ....


In teoria è così, in pratica quando sulla Bassa aleggia la tropo-selvaggia (zona verde),
non c’è calata separata che tenga. A meno che non si disponga di un’antenna-siluro
superdirettiva di due metri e mezzo…:laughing7: ciò vale sopratutto per i mux 2,3,4 Rai in sfn
che arrivano da ben quattro postazioni diverse…:icon_rolleyes:
 
In teoria è così, in pratica quando sulla Bassa aleggia la tropo-selvaggia (zona verde),
non c’è calata separata che tenga. A meno che non si disponga di un’antenna-siluro
superdirettiva di due metri e mezzo…:laughing7: ciò vale sopratutto per i mux 2,3,4 Rai in sfn
che arrivano da ben quattro postazioni diverse…:icon_rolleyes:

E' il "siluro" obsoleto FR di 30 e passa anni che non lo fanno più, ultimo residuato bellico che va avanti a forza di "pazienti" restauri, reindirizzato dal Venda analogico 25+32 e rilocato per SLO+HR che tiene botta.
A Bibione FR BLU 22 HD su Castaldia, ma non è la stessa cosa .... :) Lì entra di tutto.
La FR ci dovrebbe dare un Bonus su tutte le sperimentazioni che abbiamo fatto in "Bassa" con tutti i casini che arrivano a 360° dall' Istria fino ali Colli Euganei . Scherzo ovviamente :) .
 
Mi hanno scritto quelli di RanTv dicendo che il loro mux è acceso. Ma qualcuno su udine riesce davvero a riceverlo? Grazie

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Io, in zona Udine Nord, era da un pò che non lo ricevevo più , pensavo sinceramente che avessero chiuso, tanto è vero che lo scorso autunno ho tolto pure la vhf.
 
E' il "siluro" obsoleto FR di 30 e passa anni che non lo fanno più, ultimo residuato bellico che va avanti a forza di "pazienti" restauri, reindirizzato dal Venda analogico 25+32 e rilocato per SLO+HR che tiene botta.
A Bibione FR BLU 22 HD su Castaldia, ma non è la stessa cosa .... :) Lì entra di tutto.
La FR ci dovrebbe dare un Bonus su tutte le sperimentazioni che abbiamo fatto in "Bassa" con tutti i casini che arrivano a 360° dall' Istria fino ali Colli Euganei . Scherzo ovviamente :) .


Leggo in firma, la sigla del tuo vecchio ‘siluro’: FR BLU-920 non più in produzione e sostituito dalla BLU 22 HD.

Sembra di capire sia più direttiva e funzioni meglio di quest'ultima nonostante abbia due elementi in meno....:eusa_think:
 
Io, in zona Udine Nord, era da un pò che non lo ricevevo più , pensavo sinceramente che avessero chiuso, tanto è vero che lo scorso autunno ho tolto pure la vhf.
Mi sa che sono rimasti in pochi a riceverla, se la ricevono, ormai.
I nuovi impianti vengono fatti tutti senza VHF, e quelli vecchi vengono adeguati con miscelatori "attuali" senza VHF.
Alcuni vecchi impianti che "resistono" hanno le VHF in orizzontale, mentre se ben ricordo RAN trasmetteva in Verticale.
Io abito in zona V.le Palmanova, ma non ho la VHF nè nell'impianto della palazzina, nè mia personale da poter fare una prova "volante", perciò non posso dire come sia il segnale di RAN.

Piccolo OT mi faccio un pò di pubblicità :D se a qualcuno interessa...
https://www.digital-forum.it/showth...eed-completa&p=5323471&viewfull=1#post5323471
Fine OT

Ciao ;)
 
Leggo in firma, la sigla del tuo vecchio ‘siluro’: FR BLU-920 non più in produzione e sostituito dalla BLU 22 HD.

Sembra di capire sia più direttiva e funzioni meglio di quest'ultima nonostante abbia due elementi in meno....:eusa_think:

Come diceva mia nonna in pordenonese stretto "le robe vecie lè và mejo de quele nove". :)
A parte gli scherzi quando ti abitui con determinate antenne negli anni, le conosci e sai come si comportano indipendentemente dall'analogico e dal digitale e ne sai sfruttare le potenzialità.
Già a fine anni '80, primi anni '90 "andavamo" in packet in 144 e 430 in digitale, prima di internet, quindi qualche piccolo ritocco agli aeriformi era d'uopo che via via si è susseguito nel tel tempo con l'esperienza.
A Bibione la FR BLU 22 HD "è giovane" rispetto alla FR BLU-920 che è rimasta sul palo per tanti anni e quindi deve essere ancora pienamente testata, comunque ha dato buoni frutti. :) .
 
Dovrebbe essere simile alla mia, Fracarro 10BL4. Serviva quando la Rai trasmetteva da Udine prima del trasferimento a Castaldia. Poi, inutilizzata, l’ho orientata anch’io sul Nanos-Ucka ricevendo con segnali all'80/90% i ch 22, 27, 28, 29. L’antico mix-ampli a due ingressi (ch 5÷22 +ch [FONT=&]| [/FONT] 23÷69 ch) utilizzato nell’era analogica, è tornato utile. E’ bastato ritarare la trappola sul 28, gli altri canali dalla Slo-Hr entrano senza difficoltà. Da Castaldia ricevo perfettamente tutto il resto con una modesta Fracarro 10BL5 di V banda. Nella Bassa servita da Castaldia a 1.200 mt, le antenne ‘coreografiche’ da 60-70 euro sono del tutto superflue :icon_cool:.

è così ma col riflettore singolo, non a cortina; credo sia una "gruppi di canale" che da queste parti veniva usata ai tempi dell'analogico per il Capodistria o anche Rai 2 e 3 dal Venda
 
Come diceva mia nonna in pordenonese stretto "le robe vecie lè và mejo de quele nove". :)
A parte gli scherzi quando ti abitui con determinate antenne negli anni, le conosci e sai come si comportano indipendentemente dall'analogico e dal digitale e ne sai sfruttare le potenzialità.
Già a fine anni '80, primi anni '90 "andavamo" in packet in 144 e 430 in digitale, prima di internet, quindi qualche piccolo ritocco agli aeriformi era d'uopo che via via si è susseguito nel tel tempo con l'esperienza.
A Bibione la FR BLU 22 HD "è giovane" rispetto alla FR BLU-920 che è rimasta sul palo per tanti anni e quindi deve essere ancora pienamente testata, comunque ha dato buoni frutti. :) .

Sì, e come ti rispondo io in tardo-veneto lagunare: “to nona la gaveva rason” :D. Gran parte degli utenti, anche nelle aree limitrofe servite in analogico dalla Rai, utilizzava le classiche yagi a 10 elementi, a 20 solo in zone critiche. Ai produttori - che di antenne ne fabbricavano poche perché il settore immobiliare era fermo - l’occasione dello s.o. non sembrava vera. E fu così che le antenne da quell’anno vennero “appositamente progettate per il digitale terrestre:laughing7:.

E giù con le fantasmagoriche SIGMA 6HD (ora LTE free) e affini. Nell’ormai lontano 2010, nei negozi e nel web le appioppavano a poco meno di cento cocuzze contro le quindici di una normale 10BL. Con il prossimo step ai 700MHz, le nuove antenne uhf saranno “caldamente raccomandate per la visione in 3D:eusa_whistle:… Il faidate sui tetti è più diffuso di quanto non si creda….:icon_cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso