• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

In Linux Mint Debian l'opzione nel disco d'avvio risulta così, cioè defaults.
Consigliate di inserire relatime o secondo voi è compresa in defaults?

Screenshot3.png
 
Si, Mint e Ubuntu montano le partizioni con relatime per impostazione predefinita

Verifica con
cat /proc/mounts
 
Si, va bene.
Nei 2 Pc con SSD interno risulta rw,relatime 0 0
Mentre nel Pc dove lo uso con un SSD esterno, ovviamente risulta rw,relatime,errors=remount-ro 0 0
 
Ultima modifica:
Da me invece c'è questa stranezza sempre rivolta al puntatore del mouse.
Non importa se aumento la grandezza del puntatore, in alcuni programmi ritorna alla grandezza di default.

Puntatore.gif
 
1) Dovrebbe essere un bug.
In firefox hai provato a modificare widget.gtk.legacy-cursors.enabled

2) Avendo Cinnamon non so come funziona in Xfce.
Hai provato con altri Temi, a volte sono loro ad avere o no le frecce.
Avevi ragione, si tratta di bug,
Con Cinnamon non riscontro questi problemi, e il consumo di ram è accettabile circa sull' 1,5 / 2 GB su 8 totali.
Forse rimango con Cinnamon.
Poi devo vedere come impostare le 'scroll arrows' stile windows.
Ho fatto un pò di prove e vediamo come va, nel caso formatto ancora ::D
 
Questo è il campo di Bobbys. :)
Bisogna agire sul file .css in linux, https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=388897.
Da me risulta così:
Screenshot2.png

Invece in Firefox le freccette saranno un po' diverse, si va in about... e saranno così:
Screenshot3.png


In Firefox ci saranno altri parametri da poter modificare, per renderlo simile al Sistema Operativo.
Io ho trovato questi:
widget.non-native-theme.gtk.scrollbar.allow-buttons per attivare le freccette
widget.non-native-theme.scrollbar.size.override 15 per allargare la scrollbar
 
Con firefox tira e molla ci sono riuscito, grazie a questa guida messo stile windows 10
Da me risulta così:
Screenshot2.png
Come hai fatto per farti uscire quel risultato?
Sono usciti i pulsanti ma non sono proprio eleganti, visto che puntano a destra e sinistra, e sono piuttosto 'grossi'

Ah visto che ci sono, come si disattiva il bluetooth all'avvio.
Nella schermata avvio applicazioni l'ho disattivata, mettendola su off ma ricompare al riavvio
 
In basso nello stesso link c'è un post dove dice di inserire altri parametri, per avere le frecce su e giù al posto di quelle laterali.


Strano, anch’io ho disabilitato il Blueman applet all'avvio e il bluetooth non si attiva da solo.
 
Allora, ho dovuto trovare un compromesso, che già va meglio.

Per le frecce sui menù, con scorrimento che mi sembra da lumaca.

Codice:
scrollbar.vertical button.down {
  -gtk-icon-source: -gtk-icontheme("pan-down-symbolic");
}

scrollbar.vertical button.up {
  -gtk-icon-source: -gtk-icontheme("pan-up-symbolic");
}

scrollbar.horizontal button.down {
  -gtk-icon-source: -gtk-icontheme("pan-end-symbolic");
}

scrollbar.horizontal button.up {
  -gtk-icon-source: -gtk-icontheme("pan-start-symbolic");
}

scrollbar,
.scrollbar
{
    -GtkScrollbar-has-backward-stepper: TRUE;
    -GtkScrollbar-has-forward-stepper: TRUE;
}
Con questo risultato:



E queste le impostazioni all'avvio:

 
Per le frecce sui menù, con scorrimento che mi sembra da lumaca.
Come da lumaca?
Non usi la rotella del mouse per lo scroll e per andare di fino, le frecce?
L'importante che in qualche modo hai risolto.

Comunque se ci sarà qualcosa da modificare nei vari parametri del .css, sicuramente Bobbys saprà qualcosa in più. :)

Il Benvenuto di Mint puoi anche disabilitarlo. :)
Per il bluetooth, volendo c'è anche qualche comando da terminale, per disabilitarlo.
 
Ultima modifica:
Per il momento son soddisfatto del compromesso trovato.
Prima avevo mint XFCE che poi ho formattato, passando a cinnamon, mantenendo la grandezza delle partizioni, e formattandole a sua volta, senza formattare la home. Ulteriore test che ho voluto eseguire prodromico al passaggio del pc fisso.
Non si è scassato nulla, e questo è interessante, mantenendo i file che avevo inserito per test.
 
Con Cinnamon non riscontro questi problemi, e il consumo di ram è accettabile circa sull' 1,5 / 2 GB su 8 totali.
Non ricordo dove, ma avevo letto la notizia che l'ultima versione del DE Xfce alla fine dei conti, non discosta molto da Cinnamon come consumo di risorse del S.O.

Poi io faccio come avevo sempre fatto in Windows:
- disinstallazione di tutti i programmi preinstallati che a me risultano inutili.
- disattivazione nelle Impostazioni/Avvio dei programmi/funzioni che non mi servono che partano all'avvio del S.O.
- disabilitazione del menu Impostazioni/Effetti del desktop e della finestra.
 
disinstallazione di tutti i programmi preinstallati che a me risultano inutili.
Ho visto che cinnamon usa il tasto destro disinstalla per disinstallare un programma, cosa molto semplice e utile.
C'è un elenco di programmi installati o no?
Io con Xubuntu andavo nel programma software, dove trovavo l'elenco dei programmi installati.
 
Ho visto che cinnamon usa il tasto destro disinstalla per disinstallare un programma, cosa molto semplice e utile.
C'è un elenco di programmi installati o no?
Io con Xubuntu andavo nel programma software, dove trovavo l'elenco dei programmi installati.
La stessa cosa con Mint.
Non ricordo bene se nell'elenco appaiano anche i programmi installati da pacchetto deb, da terminale o da ppa, mi pare di sì ma non sono sicuro.
La funzione tasto destro per disinstallare è ottima.
 
Indietro
Alto Basso