• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione canali Mediaset in zona rurale Monopoli(BA)

@PlutoAQ

Non escludo che tu abbia anche problemi di saturazione (quell'amplificatore ha un guadagno troppo elevato per la distanza dai trasmettitori e per le prese che andrai a servire)...e le prove "casuali" che hai fatto toccando il cavo avvalorano la tesi.
 
@egis
Ho preparato un altro cavo, da 2 metri come dici tu, e la situazione é identica a quello da 1 metro; toccandolo non succede nulla, con livelli di potenza e qualitá invariati.
Anche questo cavo l'ho preparato con lo stesso tipo di cavo coassiale; calza (maglia) fitta + pellicola metallizzata (non mi ricordo le sigle stampigliate sulla guaina esterna ma le posteró a breve).
Allora ho ripreso il cavo ''scadente'' da 2 meri che c'era prima, per sostituirgli gli spinotti (pressofusi) che non mi convincevano, visto che si muovevano un pó troppo.
La calza presente era molto rada, nel senso che non era abbastanza fitta per ricoprire uniformemente il dielettrico; e poi c'era la classica pellicola metallizzata.
Risultato: come se non avessi fatto nulla... toccandolo, a volte ci sono di nuovo quei brevissimi incrementi di potenza e qualitá + il discorso della posizione, indeterminabile a priori, in cui il segnale é piú o meno stabile, ma comunque di livello piú alto del solito (con una potenza di 50 e una qualitá di 40), tanto da poter permettere una visione quasi accettabile.
 
@pgxx
Non saprei, visto che comunque nessun canale mi viene segnalato (dalla TV) con livello potenza 100%, ma tutto puó essere.
A tal proposito, ora che mi ci fai pensare, quell'amplificatore da 32 dB, prima di metterlo sull'antenna di mio fratello (prima vi era montato un modello da 22 dB della stessa marca), era montato giá da diversi mesi sull'antenna di mia madre e andava che era una bellezza.
In pratica li ho scambiati, perché da mia madre si vede tutto a meraviglia anche con cattivo tempo con il modello da 22 dB.
 
@venue2
Oggi, domenica, ho avuto solo il tempo di portare sul tetto il televisore e un altro palo (che sono riuscito ad aumentare a 7 metri con l'aggiunta di un altro elemento), oltre che fare le prove con i diversi cavi dietro al televisore.
Ho rimandato a domani le prove dirette antenna-TV, tempo permettendo
 
Ieri dopo mesi sono tornato in campagna e ho acceso la tv... bene, rispetto allo scorso anno son riuscito anche a beccare il mux Delta... i mux che contengono sia Rai 1 che Rai 5 sempre non pervenuti, mentre il resto tutto perfetto ;)
 
@pgxx
Non saprei, visto che comunque nessun canale mi viene segnalato (dalla TV) con livello potenza 100%, ma tutto puó essere.
A tal proposito, ora che mi ci fai pensare, quell'amplificatore da 32 dB, prima di metterlo sull'antenna di mio fratello (prima vi era montato un modello da 22 dB della stessa marca), era montato giá da diversi mesi sull'antenna di mia madre e andava che era una bellezza.
In pratica li ho scambiati, perché da mia madre si vede tutto a meraviglia anche con cattivo tempo con il modello da 22 dB.
Questo ti fa capire che un amplificatore da 22 dB è più che sufficiente in quella zona e che utilizzarne uno con guadagno più elevato non fa altro che aumentare i disturbi piuttosto che il segnale utile.
Oltretutto è molto semplice mandare i SudEl in saturazione anche con segnali ancora "normali" (oltre 85 dBuV già iniziano a "sbarellare").
 
Ieri dopo mesi sono tornato in campagna e ho acceso la tv... bene, rispetto allo scorso anno son riuscito anche a beccare il mux Delta... i mux che contengono sia Rai 1 che Rai 5 sempre non pervenuti, mentre il resto tutto perfetto ;)
Ad Antonelli mi fa ridere che non si sintonizzino i mux Rai...c'è per forza qualche problema sul tuo impianto.
 
Ad Antonelli mi fa ridere che non si sintonizzino i mux Rai...c'è per forza qualche problema sul tuo impianto.
sono dalla parte di ciporrelli, penso che la conosci, però l'impianto si, è vecchiotto... prima o poi lo sistemeremo, ma non è essenziale dato che è una villeggiatura... ;)
 
Concordo in pieno, ammesso che stia puntando verso Monte San Nicola.
Se invece sta puntando verso Cassano, allora potrebbe avere qualche problemino, proprio come sto constatando io con e prove che sto facendo sul tetto...
Vedi mio prossimo post...
 
@venue2
Dai lavori in corso... sul tetto, con la TV direttamente collegata all'antenna, ho avuto delle belle sorprese.

Dunque, dalle prove che sono riuscito a fare sino ad ora, collegando una alla volta le 3 antenne, direttamente alla TV e senza nessun amplificatore sono emerse le seguenti situazioni:

Antenna 1 (Fracarro BLU 5HD - non nuova) - sul palo da 4 metri, puntata in verticale verso Impalata-Loggia di Pilato-Monte San Nicola, che riesce a passare in mezzo agli alberi; si vedono quasi tutti i canali RAI e Mediaset, tranne il 22,27,30,31,33,36,37,38,49,51,52 e altri... poco interessanti per le mie preferenze.
Valori dati dalla Tv sul canale 35 (Focus) sono: Potenza da 41 a 44, Qualitá 100

Antenna 2 (larga banda trinappe - nuova) - sul palo da 8 metri, puntata in verticale verso Impalata-Loggia di Pilato-Monte San Nicola, che passa rasentando gli alberi; si vedono quasi tutti i canali RAI e Mediaset, tranne il 31,33,36,37,38,52 e altri...
Valori dati dalla Tv sul canale 35 (Focus) sono: Potenza da 38 a 41, Qualitá 100

Antenna 3 (larga banda - molto usata e di vecchissima costruzione) - sul palo da 8 metri, puntata in orizzontale verso Cassano; si vedono quasi tutti i canali Mediaset, tranne Rai1, Rai2, Rai3, e poi mancano all'appello altri... meno noti, ma oltre il 72.
Valori dati dalla Tv sul canale 35 (Focus) sono: Potenza 50, Qualitá 100

Ora voglio rifare di nuovo le prove con le 3 antenne, ma con un amplificatore collegato, e poi posteró i risultati

EDIT: ho aggiunto il dato Potenza e Qualitá che avevo omesso. Misurazione fatta sul canale 35, perche é quello che ricevevo peggio di tutti ed era presente su tutte le antenne.
 
Ultima modifica:
Concordo in pieno, ammesso che stia puntando verso Monte San Nicola.
Se invece sta puntando verso Cassano, allora potrebbe avere qualche problemino, proprio come sto constatando io con e prove che sto facendo sul tetto...
Vedi mio prossimo post...
Confermo Cassano, me lo riferì un amico che venne 4-5 anni fa a fare un controllo dei cavi ;)
 
Escludi subito i canali dal 49 in su non trasmettono piú li .
31,33,36,37,38,52 questi sono MuX o numeri lista del tuo televisore ?
 
Ultima modifica:
@venue2
Dai lavori in corso... sul tetto, con la TV direttamente collegata all'antenna, ho avute delle belle sorprese.

Dunque, dalle prove che sono riuscito a fare sino ad ora, collegando una alla volta le 3 antenne, direttamente alla TV e senza nessun amplificatore sono emerse le seguenti situazioni:

Antenna 1 (Fracarro BLU 5HD - non nuova) - sul palo da 4 metri, puntata in verticale verso Impalata-Loggia di Pilato-Monte San Nicola, che riesce a passare in mezzo agli alberi; si vedono quasi tutti i canali RAI e Mediaset, tranne il 22,27,30,31,33,36,37,38,49,51,52 e altri... poco interessanti per le mie preferenze.
Valori dati dalla Tv sul canale 35 (Focus) sono: Potenza da 41 a 44, Qualitá 100

Antenna 2 (larga banda trinappe - nuova) - sul palo da 8 metri, puntata in verticale verso Impalata-Loggia di Pilato-Monte San Nicola, che passa rasentando gli alberi; si vedono quasi tutti i canali RAI e Mediaset, tranne il 31,33,36,37,38,52 e altri...
Valori dati dalla Tv sul canale 35 (Focus) sono: Potenza da 38 a 41, Qualitá 100

Antenna 3 (larga banda - molto usata e di vecchissima costruzione) - sul palo da 8 metri, puntata in orizzontale verso Cassano; si vedono quasi tutti i canali Mediaset, tranne Rai1, Rai2, Rai3, e poi mancano all'appello altri... meno noti, ma oltre il 72.
Valori dati dalla Tv sul canale 35 (Focus) sono: Potenza 50, Qualitá 100

Ora voglio rifare di nuovo le prove con le 3 antenne, ma con un amplificatore collegato, e poi posteró i risultati

EDIT: ho aggiunto il dato Potenza e Qualitá che avevo omesso. Misurazione fatta sul canale 35, perche é quello che ricevevo peggio di tutti ed era presente su tutte le antenne.
Hai visto che "il troppo stroppia"? Guarda un po' senza amplificatore hai la qualità al 100% persino verso Cassano, dove qualche giorno fa hai affermato che non ricevevi nessun canale...
 
Confermo Cassano, me lo riferì un amico che venne 4-5 anni fa a fare un controllo dei cavi ;)
È normalissimo non ricevere la Rai allora. Come mai è stato scelto Cassano? Anche nel caso in cui non ci fosse ottica su M.S.Nicola e su Loggia di Pilato, per vicinanza il segnale si dovrebbe ricevere agevolmente...
 
Aggiornamento situazione ''lavori in corso sul tetto''...

Collegando l'amplificatore da 32 dB alle antenne (una alla volta), la situazione é peggiorata tantissimo, per ognuna delle 3 antenne.
il numero di canali che il decoder riusciva a trovare e quindi a sintonizzare (memorizzare) era molto inferiore a prima, quando non ho usato l'amplificatore.
il valore di livello potenza e qualitá visualizzato dalla TV (decoder) era molto inferiore a prima, quando non ho usato l'amplificatore.

Ho pensato che l'amplificatore ''amplificasse troppo'', e visto che il trimmer che regola l'attenuazione all'ingresso antenna si comportava stranamente (o tutto o niente), ho anche provato a sostituire l'amplificatore con il modello da 22 dB, ma i risultati sono stati simili; tranne per il fatto che il trimmer di regolazione attenuazione, funzionava meglio.

Secondo me non si tratta di amplificatore che va in saturazione, ma di segnale troppo forte (alto) per l'ingresso del sintonizzatore che non riesce a gestirlo.
Ma potrebbe anche essere sbagliata questa mia deduzione.

Se si tratta di questo, allora dovrei risolvere attenuando il segnale prima di entrare nel sintonizzatore, visto che non ho per le mani un amplificatore da 10 dB; ma quest'ultime prove le ho rimandato.

Ho fatto peró un'altra prova: ho escluso l'amplificatore (e alimentatore) e ho mandato, con il cavo di discesa che c'é, direttamente il segnale dall'antenna a larga banda che mi aveva fornito i risultati migliori, come quantitá di canali ricevuti (la trinappe - nuova - sul palo da 8 metri, puntata in verticale verso Impalata-Loggia di Pilato) sin giú al televisore in casa.
Risultato: non si vede quasi nessun canale.
Forse perché, per la discesa, sono parecchi metri di cavo coassiale (circa 35) e quindi troppa attenuazione sul segnale?

Intanto ho rimesso tutto com'era per poter usare la TV

Qualche idea?
 
Un amplificatore serve solo per compensare le perdite della distribuzione e se supera il valore delle perdite di distribuzione introduce solo intermodulazione e peggiora la situazione

Per i canali credo che stai facendo confusione con le frequenze

Se vuoi vedere tramite barra di segnale Q e Signal quali valori effettivi a una frequenza devi andare nel menu sintonia manuale del televisore e impostare il Canale da 21/ 48 che corrisponde a una frequenza e ti segni su un foglietto tutti i valori delle varie frequenze che prendi e vedi sul televisore ( imposti un canale per volta e leggi i valori )
Dopo di che si ha una lista completa dei Mux ( frequenze che fanno servizio da te ) e in base ai valori si fa una interpretazione cosa meglio fare
 
Ultima modifica:
35 metri di buon cavo da 6,6mm. dovrebbero perdere pochi db, potrebbero esserci dei difetti / interruzioni / cortocircuiti / falsi contatti / ossido ecc. o anche l'alimentatore difettoso potrebbe rovinare i segnali, cosi come una cella 4/5G nelle vicinanze.
 
Ultima modifica:
Per fare un esempio a casa mia vecchia casa dove si era tirato il filo quando io avevo 13 anni quindi piú di 50anni fa in un pezzo di soli 10 metri perdeva 10 dB

Ma da suo fratello i cavi sono nuovi e quindi non é il cavo il problema a meno che il cavo sia di alluminio ramato
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso