• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con stab hh120

Si il mio si chiamava ancora C-Tech HH390 quando l'ho preso 6 anni fà quindi è il DG380, e la vite è quella sul fianco coperta dall'adesivo

Powertech_DG-380.png
 
Ultima modifica:
Si il mio si chiamava ancora C-Tech HH390 quando l'ho preso 6 anni fà quindi è il 380 e la vite è quella sul fianco coperta dall'adesivo

Powertech_DG-380.png

[COLOR=#07759G]____dico e ripeto..... quel grano a brugola non regola nessun gioco...
Se anche quel motore e' autoregolante tramite le 2 molle....
l'unico modo di regolare la pressione sulla corona a mezzaluna, e' quello di aprire il coperchio ed intervenire sui
2 grani a brugola per regolare il carico delle molle.
[/COLOR]
 
____dico e ripeto..... quel grano a brugola non regola nessun gioco...
Se anche quel motore e' autoregolante tramite le 2 molle....
l'unico modo di regolare la pressione sulla corona a mezzaluna, e' quello di aprire il coperchio ed intervenire sui
2 grani a brugola per regolare il carico delle molle.
Premetto che non ho mai visto l'interno di questi tipi di rotorini, ma ho sentito sempre parlare di questa vite che preme su perno e regola in gioco. Ma questo tipo di regolazione "sbilanciata" perche' se fosse cosi' premerebbe su un solo lato del perno, non mi ha mai convinto. Trovo invece corretto quello che spieghi, cioè la presenza di due molle che regolano in modo bilanciato il perno, con la possibilità di agire sul loro carico.
Decisivo il tuo intervento dimostra che in passato hai aperto questi rotorini, almeno sfata il magico potere di quella vite a brugola.

Z.K.;)
 
Però i motivi che prende gioco da cosa sono dovuti che a me dopo anni non ha ancora preso gioco?
O il motivo che specie d'inverno con la tensione 13 V delle frequenze verticali fatica a girare o addirittura si ferma durante lo spostamento, da cosa è dovuto?
Ci sono margini di intervento per il secondo caso?
 
Premetto che non ho mai smontato quei motori... le regolazioni potrebbero essere due.. La prima come dice Digitalbi, agendo sulle due viti interne, fa accostare lo spinotto con la vite senza fine verso l'ingranaggio principale e la seconda agendo sulla vite in foto, farebbe togliere il gioco allo spinotto con la vite senza fine causato da eventuale consumo dei distanziatori (sempre che quella vite corrisponde a quello spinotto).

Il gioco può essere causato da un'usura degli ingranaggio (credo che li si possa far poco o nulla) ed a un consumo delle boccole (distanziatori) dell spinotto della vite senza fine, facendola muovere nella sua sede verso est e ovest, causando il gioco...
 
Riesumo questo vecchio post in quanto all'epoca x varie vicissitudini non ho potuto più effettuare il cambio del rotore. Ora avendo modo di poterlo finalmente fare, vi chiedo il consiglio per mettere su un rotore che alla fine non si comporti come lo Stab 120 che avevo.
La scelta ricade su questi due rotori : PowerTech DG-390 (dove trovarlo?) e GoldenMedia 50-120+
Quale secondo voi è più adatto per una parabola Emme Esse da 120cm dal peso di circa 12,5Kg e anche per evitare che faccia la fine dello Stab? Grazie infinite x le eventuali risposte...
 
PowerTech DG-390 ____siccome, mi sembra che ormai non si trovi piu' in vendita....

ti consiglio di cercare su eBay.it.... digitando sulla ricerca, la voce SUPERIOR Dark MOTORE.
E' un rimarchiato, con ingranaggi in metallo e movimenti veloci.....
Bisogna pero', attendere 8 - 12 giorni dovuti per la spedizione dal Regno Unito.
 
Grazie x l'info, invece che ne pensi di questo: Line@Tech Digi Motor HH120... il costo è similare al SUPERIOR ma sta in Italia...
Il GoldenMedia 50-120+ me lo sconsigli a priori vero?
 
Si', vedo valido anche questo motore...... non avra' il sistema autoregolante del gioco....
ma almeno si puo' rimediare al gioco registrando dall'esterno, tramite 3 viti sede a brugola.

___Clicca per ingrandire

GoldenMedia 50-120+ = minor costo.... dovuto ad ingranaggeria in plastica.



 
____Si', puo' andar bene anche questo..... e' una sorta di clone del Powertech....
tra l'altro, possiede in aggiunta un display alfanumerico a led rossi.
Occhio, che quel display.... non indichera' mai, i gradi effettivi del satellite puntato.
E' una sorta di "replica" della freccina, vicina all'albero sottostante con la scala graduata.....
Con motore dritto, puntato sul Sat di riferimento.... corrispondente alla propria Longitudine Est
quel display indichera' lo Zero assoluto, per aumentare di gradi con lo spostamento verso Est, oppure Ovest.
Questo l'ho precisato, perché tanti pensano ad un uso indicativo del satellite puntato.

 
il golden media 50-120 è disponibile in due versioni..una chiamata 50-120+ e una 50-120...ora non ricordo esattamente quale delle due ma una è il clone del powertech con ingranaggi in metallo e l'altra è clone del Moteck con ingranaggi in metallo ;) sul forum trovi un post cercando con l'apposita funzione che ti indica quale versione comprare per avere il clone del powertech 390
 
@Digitalbi
Ho trovato questo più economico del precedente di cui ti ho postato il link, è marchiato diversamente ma sembrerebbe uguale: http://www.ebay.it/itm/Superior-Dark-Motor-All-Metal-DiSEqC-USALS-Brand-New-/191930712574
Che ne pensi?

@Skyman
Ho provato con la funzione cerca del forum, ma sembra impossibile fare ricerche, mi da msg di errore e cmq io con questa nuova board mi trovo malissimo... Forse quello che dovrebbe essere il clone del PT 390 è il 50-120+ ma non credo che abbia la regolazione del gioco in automatico... Grazie cmq...
 
https://i.ebayimg.com/images/g/Ay8AAMXQq8BQ5snm/s-l1600.jpg

Questo sembra al Powertech DG380 che ho io, ancora funzionante dopo anni.
Però io gli ho messo una parabola leggera da 100x90, e ancora prima una parabola più pesante da 85.

Su questi e sui motori in generale incide:
- l'effetto vela che fa il vento più la parabola è grande
- il peso della parabola
- il sommarsi dei due eventi sopra indicati.
 
il golden media 50-120 è disponibile in due versioni..una chiamata 50-120+ e una 50-120...ora non ricordo esattamente quale delle due ma una è il clone del powertech con ingranaggi in metallo e l'altra è clone del Moteck con ingranaggi in metallo ;) sul forum trovi un post cercando con l'apposita funzione che ti indica quale versione comprare per avere il clone del powertech 390

@Skyman
Ho provato con la funzione cerca del forum, ma sembra impossibile fare ricerche, mi da msg di errore e cmq io con questa nuova board mi trovo malissimo... Forse quello che dovrebbe essere il clone del PT 390 è il 50-120+ ma non credo che abbia la regolazione del gioco in automatico... Grazie cmq...
Prova a guardare qui e msg seguenti:
https://www.digital-forum.it/showth...e-puntamento&p=5275959&viewfull=1#post5275959
 
Perfettissimo, ora le idee sono molto più chiare... Grazie infinite x tutte le info...
 
Salve a tutti, anche il mio Stab HH120 dopo quasi 20 anni sta tirando le cuoia, fa molto gioco e lo voglio cambiare. Ho una parabola da 110 cm, quale motore mi consigliate? E sopratutto l'installazione dei motori consigliati in questa discussione è la stessa dei motori Stab?
 
Indietro
Alto Basso