• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

operazione nostalgia...la Superbike era su TMC?
sì ! Flamini Group che organizzava il mondiale aveva una lunga collaborazione con TMC !

C'era anche il campionato italiano velocità turismo con Di Pillo
E poi come non ricordare la VELA ! Con le regate dell'America's Cup del 1992 con il MORO DI VENEZIA commentate da Mazzocchi (padre) e Cino Ricci (ex di Azzurra l'imbarcazione impegnata nell'edizione del 1983).
Ottimo servizio e ottima copertura.
Ricordo anche Teo Teocoli (ospite fisso a Quelli che il calcio... su Rai3 prima e Rai2 poi, altro programma STUPENDO.. .) che tra le varie imitiazioni faceva anche quella di Cino Ricci (strambaaaa, ****a sta caz... ) , questo per dire quanto era diventata popolare la vela.

Altra Italia e altra tv !
 
Sempre .interessanti le pillole di di 70x70 proposte da Raiplay...(troppo brevi però)
Dalla sperimentazione del 3D (occhialetti allegati al radiocorriere) del 1979, allo sparo di Badaloni in diretta nel corso di Italia Sera (capitasse oggi ! chissà che polemiche)
 
TMC (lato telespettatore) era meravigliosa
TMC trasmetteva anche campionati esteri, tra cui la LIGA, per seguire Maradona, del Barcellona, in previsione di un suo possibile arrivo nella SERIE A.
All'epoca non c'era modo di vedere tutto le partite come oggi e quelle che si vedevano in tv erano più "memorabili".
Tra queste partite, nel 1983, anche quella della famosa entrata di Goikoetxea, detto "Il macellaio di Bilbao" (ma io bambino avevo già visto il cartone animanto SUPERBOYS :D) su Maradona che riportò la frattura della caviglia (fuori 3 mesi).
Poi le due squadre, nella Primavera del 1984, si ritrovarono in finale di Coppa del Re, anch'essa trasmessa da TMC, con i due giocatori di nuovo in campo. E finì in rissa (tipo Royal Rumble). Maradona si esibì in alcune entrate alla Bruce Lee e venne squalificato.
Proprio quest'anno, l'Athetic Bilbao ha vinto nuovamente il trofeo, esattamente 40 anni dopo quella partita.
 
Non sapevo che esisteva una RaiSat nel 93, io non ero ancora nato ma mi ricordo solo la RaiSat di D+ quella a pagamento. In pratica affittarono un transponder per un solo canale analogico e tematico, il logo è bellissimo e non so a quei tempi chi aveva la parabola in Italia doveva essere costoso possederne una. https://www.youtube.com/watch?v=_DrtR-SNU8M
 
..a quei tempi chi aveva la parabola in Italia doveva essere costoso possederne una.
Lo scrivo per quelli che negli anni '80/'90 non erano nati o erano piccoli :binkybaby:
Nel 1993, la spesa per un impianto di ricezione satellitare analogico non era elevata se parliamo di impianto fisso.
Ma siccome i canali erano pochi, chi aveva la passione per la ricezione, optava per un impianto motorizzato e allora i costi salivano, perché oltre al sintonizzatore, alla parabola e all'illuminatore, servivano il montaggio polare (lo snodo meccanico che permetteva all'antenna di ruotare), un motore per brandeggiare l'antenna da est a ovest, e un posizionatore per memorizzare le posizioni orbitali.
Nel decennio successivo si affacciarono sul mercato motori in grado di muovere la parabola facendo a meno del motaggio polare che però secondo me resta ancora oggi imbattuto come precisione.
 
Lo scrivo per quelli che negli anni '80/'90 non erano nati o erano piccoli :binkybaby:
Nel 1993, la spesa per un impianto di ricezione satellitare analogico non era elevata se parliamo di impianto fisso.
Esatto, per trovare degli impianti satellitari a costi proibitivi dobbiamo risalire a...io prendo punto di riferimento il 1984, quando fu lanciata Music Box, bellissimo canale musicale inglese...
Ben presto molte TV, tra cui quella dove lavoravo, si misero a ripeterla negli orari "buchi"...
Io mi divertivo anche a smanettare un po' il ricevitore, alla ricerca di quegli altri due o tre canali che c'erano...ma sai che ho un'amnesia?
Mi pare ci fosse BBC News e poi???
CNN aveva già un canale europeo?
Forse Bidddo si ricorda...
Comunque io non mi ricordo neanche cosa potesse costare, non me lo sarei comunque potuto permettere, preferivo non pensarci neanche... ;)
 
Tmc

Domenica 15 Maggio 1983


Ore 14:30 "Campionati internazionali di Tennis", finali singolo doppio maschili. Diretta Eurovisione da Amburgo
Ore 15:10 Gran Premio formula 1. Diretta eurovisione da Montecarlo, al termine, campionati internazionali tennis
Ore 20:00 Animals
Ore 20:30 Film "il commissario"
Ore 22:00 Catalogo d'asta
Al termine: Notiziario, meteo, oroscopo di domani
 
Per Areggio e coetanei :giggle:
L'anno preciso non me lo ricordo, ma nel pc ho un vecchissimo foglio elettronico che compilai forse negli anni '90 (purtroppo la data del file è quella dell'ultima copia) dove elencai per ogni frequenza il canale anologico che ricevevo con l'impiando motorizzato che avevo realizzato.
Impianto composto da ricevitore e posizionatore Manhattan con illuminatore dal 0.6dB su ellittica da 85cm.
Non avevo internet per vedere le frequenze e il blind scan non esisteva...
Ai giovani di oggi dico che in quei tempi, con la trasmissione analogica, era possibile trasmettere un solo canale per ogni frequenza.

TURKSAT 1C
42° EST
119
2​
ATV​
10,964​
V​
3​
CINE5​
11,008​
V​
4​
EURO SHOW​
11,048​
V​
5​
TRT INT​
11,101​
V​
6​
EURO D​
11,571​
V​
7​
KRAL​
11,727​
V​
8​
TURK TELECOM​
11,767​
V​
9​
TV 8​
11,841​
H​
ASTRA 2
28° EST
184
ARABSAT
26° EST
200
10​
3​
11,902​
V​
11​
ANN​
11,977​
V​
12​
CMYK​
11,861​
V​
ASTRA 3
23,5° EST
213
ASTRA1
19.2° EST
237
13​
ARTE - KIKA​
10,703​
H​
14​
N-24​
10,807​
H​
15​
R P​
10,891​
H​
16​
HOT​
10,910​
H​
17​
ZDF​
10,964​
H​
18​
B TV​
11,026​
H​
19​
WDR​
11,053​
H​
1​
BR ALPHA​
11,085​
H​
20​
MDR​
11,112​
H​
21​
BAYERN 3​
11,141​
H​
S F B​
11,173​
H​
22​
RTL2​
11,214​
H​
23​
QWC​
11,244​
H​
24​
VOX​
11,273​
H​
25​
VIVA 2​
11,303​
H​
26​
KABEL 1​
11,332​
H​
27​
BLOOMBERG​
11,362​
H​
28​
SUPER RTL​
11,391​
H​
29​
POP 2​
11,422​
H​
30​
ARD​
11,494​
H​
31​
DFS​
11,523​
H​
32​
5 TELE​
11,555​
H​
33​
N3​
11,582​
H​
34​
MTV​
11,612​
H​
35​
N TV​
11,641​
H​
36​
PULSE​
11,673​
H​
37​
CNBC​
10,729​
V​
38​
QWC​
10,762​
V​
39​
TRAVEL​
10,818​
V​
40​
TANGO​
10,848​
V​
41​
HOT​
10,906​
V​
42​
LIVE​
10,939​
V​
43​
PHOENIX​
11,009​
V​
44​
HESSEN HR​
11,068​
V​
astra​
11,100​
V​
45​
VIVA​
11,126​
V​
46​
BW​
11,185​
V​
47​
RTL​
11,229​
V​
47​
EUROSPORT​
11,259​
V​
48​
SAT 1​
11,288​
V​
49​
3SAT​
11,347​
V​
49​
PRO7​
11,406​
V​
50​
BLOOMBERG​
11,570​
V​
51​
CNN​
11,627​
V​
51​
ORB​
11,658​
V​
52​
BR ALPHA​
11,686​
V​
EUTELSAT
16° EST
253
53​
KURDI​
11,163​
H​
54​
SYRIA​
11,573​
H​
55​
RTM​
10,972​
V​
56​
ALGERI​
11,095​
V​
57​
NYLE​
11,472​
V​
58​
EGYPT​
11,516​
V​
59​
TUNISI​
11,599​
V​
HOT BIRD
13° EST
269
60​
LA 5​
11,079​
V​
61​
BBC​
11,114​
V​
62​
DW​
11,163​
V​
63​
TV 5​
11,322​
V​
64​
RAI 1​
11,363​
V​
65​
RAI 2​
11,446​
V​
66​
RTL 7​
11,492​
V​
67​
RAI 3​
11,531​
V​
68​
RTP​
11,731​
V​
69​
DUNA​
10,815​
H​
70​
MEDYA​
10,853​
H​
71​
TRT​
10,974​
H​
72​
TVN​
11,148​
H​
73​
TVE​
11,223​
H​
74​
POLSAT 2​
11,349​
H​
75​
4​
11,431​
H​
76​
TV Polonia​
11,474​
H​
77​
TBN​
11,565​
H​
EUTELSAT
10° EST
292
78​
NTV​
10,987​
H​
EUTELSAT
7° EST
312
77​
RAI 1​
11,177​
H​
SIRIUS 2
5° EST
328
THOR
1° OVEST
362
AMOS 1
4° OVEST
387
NILE
7° OVEST
404
TELECOM
8° OVEST
411
EXPRESS
11° OVEST
431
TELSTAR
15° OVEST
460
INTELSAT
18° OVEST
480
NSS
21° OVEST
505
INTELSAT
27° OVEST
548
fine corsa​
584​
 
Nel 93 passai un periodo in Turchia e ricordo che giravo la parabola a mano, vedendo tanta di questa roba, footprint e occhio (nel senso mio occhio a puntare) permettendo...
 
In effetti avevo sorriso anch'io, leggendo "In pratica affittarono un transponder per un solo canale analogico e tematico" ;)
Sì è vero, un solo canale, però rispetto a quello che arrivava dai ripetitori TV terrestri, se uno aveva un buon crt (Sony o Digivision ben tarato), la qualità dei canali sat soprattutto quelli tedeschi, ti lasciava a bocca aperta.
E poi se il ricevitore sat era collegato all'impianto HiFi, ed era dotato di decoder Wegener-Panda, la stereofonia era quasi al livello CD.
 
sì ! Flamini Group che organizzava il mondiale aveva una lunga collaborazione con TMC !

C'era anche il campionato italiano velocità turismo con Di Pillo
E poi come non ricordare la VELA ! Con le regate dell'America's Cup del 1992 con il MORO DI VENEZIA commentate da Mazzocchi (padre) e Cino Ricci (ex di Azzurra l'imbarcazione impegnata nell'edizione del 1983).
Ottimo servizio e ottima copertura.
Ricordo anche Teo Teocoli (ospite fisso a Quelli che il calcio... su Rai3 prima e Rai2 poi, altro programma STUPENDO.. .) che tra le varie imitiazioni faceva anche quella di Cino Ricci (strambaaaa, ****a sta caz... ) , questo per dire quanto era diventata popolare la vela.

Altra Italia e altra tv !
Non c'era anche il Superturismo su TMC? Le Alfa con Piedone Giovanardi, le BMW, le Audi con i piloti che poi diventeranno i piloti della gloriosa Audi Sport nell'endurance (Pirro, Capello, Werner, Biela + Yvan Muller che invece divenne campione WTCC)...
 
Sì è vero, un solo canale, però rispetto a quello che arrivava dai ripetitori TV terrestri, se uno aveva un buon crt (Sony o Digivision ben tarato), la qualità dei canali sat soprattutto quelli tedeschi, ti lasciava a bocca aperta.
E poi se il ricevitore sat era collegato all'impianto HiFi, ed era dotato di decoder Wegener-Panda, la stereofonia era quasi al livello CD.
credo su Fuori Orario pre digitale terrestre ogni tanto mandavano dei pezzi di trasmissioni sat.
 
Non avendo mai avuto una parabola in vita mia (nemmeno oggi), potreste soddisfare alcune mie curiosità? (del sat analogico dei tempi ovviamente)

È vero che su Rai 3 quando c'erano i tg regionali andava in onda un cartello e poi un riempitivo, spesso "Schegge"?

E le reti Mediaset c'erano o non c'erano? Nel senso, nei documenti dell'epoca non appaiono mai, però mi hanno detto che ufficiosamente ci sono sempre state dal 1991 per alimentare i ponti terrestri e prima ancora per le differite che le sedi locali registravano e mandavano in onda. Ho saputo ad esempio che il Costanzo Show, Striscia la notizia e tutti i programmi di stretta attualità venivano registrati il pomeriggio e trasferiti via sat. Certo che era un bel lavoraccio.
 
È vero che su Rai 3 quando c'erano i tg regionali andava in onda un cartello e poi un riempitivo, spesso "Schegge"?
Ai tempi dell'analogico, il cartello riempitivo compariva spesso, quindi non solo durante i tg regonali, e questo era dovuto al fatto che la rai non pagava i diritti per la diffusione europea di contenuti protetti dal diritto di autore, quindi il cartello c'era anche durante i film o eventi sportivi.

E le reti Mediaset c'erano o non c'erano?
Ai tempi dell'analogico non mi pare di aver mai ricevuto Mediaset, neppure come feed.
La sua presenza sul sat ci fu sicuramente in modalità digitale, parlo sempre di oltre venrt'anni fa, però le sue emissioni non erano sulle posizioni orbitali classiche e comunque erano codificate.
 
Non avendo mai avuto una parabola in vita mia (nemmeno oggi), potreste soddisfare alcune mie curiosità? (del sat analogico dei tempi ovviamente)

È vero che su Rai 3 quando c'erano i tg regionali andava in onda un cartello e poi un riempitivo, spesso "Schegge"?

E le reti Mediaset c'erano o non c'erano? Nel senso, nei documenti dell'epoca non appaiono mai, però mi hanno detto che ufficiosamente ci sono sempre state dal 1991 per alimentare i ponti terrestri e prima ancora per le differite che le sedi locali registravano e mandavano in onda. Ho saputo ad esempio che il Costanzo Show, Striscia la notizia e tutti i programmi di stretta attualità venivano registrati il pomeriggio e trasferiti via sat. Certo che era un bel lavoraccio.
C' erano c'erano, io nel 1993 li ricevevo sui 63°E ,oltre a Rete4 Canale5 e Italia 1 c'era anche un feed del circuito 5 stelle.

Prima ancora del 63°E, Canale5 e altri feed erano trasmessi sui 18.5°W ma a quel tempo ancora non avevo la parabola motorizzata, tieni conto che ho iniziato ad interessarmi di ricezione satellitare dal 1984, ma i prezzi di un impianto allora si calcolavano in svariati milioni di lire...

@bidddo, con una parabola da 85cm. forse ti era impossibile ricevere tutto quello che ricevevo io con la Channel Master 120cm. perchè vedo che dai 7°E in poi la tua lista è vuota :eusa_think: i 63°E si ricevevano anche con quella, ma forse il tuo polarmount non arrivava fino li.

Sempre a quei tempi ricevevo i feed dell' inviato del TG3 Antonio di Bella in diretta da New York, ma quanti altri eventi veramente esclusivi sono riuscito a ricevere...

Il Costanzo Show lo ricevevo in diretta il tardo pomeriggio intercettando i ponti terrestri mediaset che trasmettevano su frequenze satellitari :5eek: usando lo stesso ricevitore sat e una parabola sat puntata ad hoc su Monte Mario :5eek:::D
 
Il Costanzo Show lo ricevevo in diretta intercettando i ponti terrestri mediaset che trasmettevano su frequenze satellitari
in diretta e quando mandava la pubblicità che facevano? noi poveri telespettatori con banali antenne dovevamo vederlo registrato...
 
C' erano c'erano, io nel 1993 li ricevevo sui 63°E ,oltre a Rete4 Canale5 e Italia 1 c'era anche un feed del circuito 5 stelle.

Prima ancora del 63°E, Canale5 e altri feed erano trasmessi sui 18.5°W ma a quel tempo ancora non avevo la parabola motorizzata, tieni conto che ho iniziato ad interessarmi di ricezione satellitare dal 1984, ma i prezzi di un impianto allora si calcolavano in svariati milioni di lire...

@bidddo, con una parabola da 85cm. forse ti era impossibile ricevere tutto quello che ricevevo io con la Channel Master 120cm. perchè vedo che dai 7°E in poi la tua lista è vuota :eusa_think: i 63°E si ricevevano anche con quella, ma forse il tuo polarmount non arrivava fino li.

Sempre a quei tempi ricevevo i feed dell' inviato del TG3 Antonio di Bella in diretta da New York, ma quanti altri eventi veramente esclusivi sono riuscito a ricevere...

Il Costanzo Show lo ricevevo in diretta il tardo pomeriggio intercettando i ponti terrestri mediaset che trasmettevano su frequenze satellitari :5eek: usando lo stesso ricevitore sat e una parabola sat puntata ad hoc su Monte Mario :5eek:::D

C' erano c'erano, io nel 1993 li ricevevo sui 63°E ,oltre a Rete4 Canale5 e Italia 1 c'era anche un feed del circuito 5 stelle.

Prima ancora del 63°E, Canale5 e altri feed erano trasmessi sui 18.5°W ma a quel tempo ancora non avevo la parabola motorizzata, tieni conto che ho iniziato ad interessarmi di ricezione satellitare dal 1984, ma i prezzi di un impianto allora si calcolavano in svariati milioni di lire...

@bidddo, con una parabola da 85cm. forse ti era impossibile ricevere tutto quello che ricevevo io con la Channel Master 120cm. perchè vedo che dai 7°E in poi la tua lista è vuota :eusa_think: i 63°E si ricevevano anche con quella, ma forse il tuo polarmount non arrivava fino li.

Sempre a quei tempi ricevevo i feed dell' inviato del TG3 Antonio di Bella in diretta da New York, ma quanti altri eventi veramente esclusivi sono riuscito a ricevere...

Il Costanzo Show lo ricevevo in diretta il tardo pomeriggio intercettando i ponti terrestri mediaset che trasmettevano su frequenze satellitari :5eek: usando lo stesso ricevitore sat e una parabola sat puntata ad hoc su Monte Mario :5eek:::D
Ti ricorderai anche che i canali Mediaset sul satellite avevano un audio con una pre-enfasi particolare, che se uno proprio li voleva seguire era meglio modificare il ricevitore...
 
Ciao Foxbat, la mia lista si fermava ai 42 est perchè andando oltre la parabola mi sbatteva sul muro... :cry:
Quanto alle posizioni dai 7 est in poi, non compilai la lista perchè prendevo feed pieni di spikes o canali di scarso interesse quindi non ci andavo quasi mai, ma ricordo che arrivavo di sicuro ai 33 ovest dove forse prendevo un canale spagnolo o americano.
Successivamente spostai il polarmount e arrivai intorno agli 80 est dove prendevo qualche Gorizont prima che finissero in orbita inclinata.
 
Indietro
Alto Basso