• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Continui problemi audio

Black_Q

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Dicembre 2020
Messaggi
228
Buongiorno a tutti, visto purtroppo i continui problemi di audio apro un trend magari per dar piu' visibilita' al problema e trovar una soluzione visto che non sono l'unico purtroppo ad aver questa anomalia.
Allora anche oggi poco fa vedendo canale 5 (su decoder sky) l'audio è sparito di punto in bianco, verificando la diagnostica il decoder non da errori;a frequenza canale 105 da segnale 8 potenza 9, testando tutte le frequenze sat1 da tutte 8.
Penso (da neofita) che non sia un problema di segnale🤔
In oltre non penso che sia il sole visto che oggi è molto debole e quindi non penso "acciechi" Lnb🤔
Avrei notato pero' che una volta fatta la diagnostica cioe passando nelle varie sezioni l'audio è tornato senza che io toccavo nulla se non far la diagnostica,appunto.
Il problema era stato riscontrato anche nei giorni precedenti avevo anche staccato l'alimentazione generale,ma nulla è cambiato alla fine.
Che posso fare? Che soluzione posso adottare?
Il tv è un sony a95l ed uso la soundbar col sub sony ht a7000
Grazie per l'attenzione,scusatemi per essermi dilungato ma volevo darvi piu' info possibili
Ps gia sostituito cavo hdmi che va da decoder a tv e tv soundbar ed anche alimentazione decoder humax.
Pss il problema su tv normale (sky off) non si presenta.
 
Piccolo update...
Scarto il fattore sole dato che accade anche di sera (problema avvenuto poco fa) provero un reset come si fa nel caso? Sia il reset che associazone telecomando?
 
Ti posizioni su impostazioni.
Senza cliccare niente digiti 0-0-1 e OK

Ti si aprirà il menù avanzato, da lì scorrendo le varie impostazioni puoi resettare, HDD, impostazioni decoder, impostazioni di rete.
 
👍🏼 provato, noto pero' che rimane la wifi come mai? Non dovrebbe cancellare tutto con la prima voce?
Ps se non dovrei risolvere che consigliate di fare?
Con Fire Tv, console il problema non si pone nemmeno con la classica tv
 
Se non mi sbaglio (vado a memoria)

1. voce: Reset decoder (app e altre impostazioni personalizzate)
2. voce: Reset HDD - Formattazione HDD
3. voce: Reset impostazioni di rete.

Quindi se vuoi reset completo al 100% farei tutte e tre le voci.
 
Ah pensavo che bastava la prima per fare un reset totale 🤔
Da quale parto?
Dalla 2->3->1? Andrebbe bene?
 
Ma hai provato a collegare il decoder Sky alla porta HDMI1 della soundbar anziché al tv, come ti ho consigliato più di un mese fa in privato?
Questa è la prima prova che devi fare. Secondo me così risolvi.

Ps. Per il reset la 2 dovrebbe corrispondere al reset totale, ovviamente perdi le registrazioni.

Pps. Questa cavolata che il sole acceca l’LNB dove l’hai sentita? Ma per favore…
Ciò non toglie che l’LNB potrebbe essere difettoso e creare delle microinterruzioni di segnale (se non erro mi avevi parlato qualche volta di “segnale satellitare assente”). Impianto singolo o condominiale?
 
Ultima modifica:
Ah pensavo che bastava la prima per fare un reset totale 🤔
Da quale parto?
Dalla 2->3->1? Andrebbe bene?
Lato rete non l'ho praticamente mai fatto.
Di solito io preferisco ripulire prima l'HDD e poi reset del decoder

Ricordo che con il primo reset (decoder) dovrai utilizzare/impostare il telecomando con IR (tasti se ricordo bene 1 e 3) per poi riconfigurare il bluethooth, tasti 4-6
 
Pps. Questa cavolata che il sole acceca l’LNB dove l’hai sentita? Ma per favore…
Peccato che questa ipotesi sia venuta fuori anche dal sottoscritto.
Qui una spiegazione tecnica della cosa, ma scorrendo gli altri vecchi 3d presenti sul forum ce ne saranno sicuramente altre.
 
Peccato che questa ipotesi sia venuta fuori anche dal sottoscritto.
Qui una spiegazione tecnica della cosa, ma scorrendo gli altri vecchi 3d presenti sul forum ce ne saranno sicuramente altre.

Ah non avevo capito che intendesse questo fenomeno, che comunque si verifica solo pochi giorni l’anno ed è del tutto trascurabile con una parabola ben dimensionata ed un buon LNB (come quelli installati da Sky). Pensavo intendesse che il sole gli aveva danneggiato l’LNB…
 
@dariuccio83 si provato ma non si risolve il problema, anche andando ritroso cioe mettere l'hdmi come era prima
@VIANELLO_85
Se eseguo il reset hd e poi la prima voce in ogni caso rimane in memoria la rete non so come mai
Come posso disabilitarla totalmente dato che mi son tirato il cavo ethernet
Confermo ad avvio 4+6
Schermata dopo 1+3
 
Il reset della rete è la voce n.3

Il wifi puoi disattivarla sempre da quel menù avanzato, voce 'network' e settando la connessione wifi su no
 
@dariuccio83 si provato ma non si risolve il problema, anche andando ritroso cioe mettere l'hdmi come era prima
@VIANELLO_85
Se eseguo il reset hd e poi la prima voce in ogni caso rimane in memoria la rete non so come mai
Come posso disabilitarla totalmente dato che mi son tirato il cavo ethernet
Confermo ad avvio 4+6
Schermata dopo 1+3

A questo punto non penso ci sia molto da fare. Credo che tutti gli Sky Q diano problemi con l’uscita audio esterna. Ora che ci penso con lo Sky Q Mini che ho in cucina, collegato in passthrough alla Sky Soundbox (roba loro) e ad un vecchio Philips 32 pollici, ogni tanto mi salta addirittura il video. Il tv all’improvviso mostra schermata nera con “nessun segnale HDMI”. A volte basta attendere pochi secondi, a volte devo spegnere e riaccendere il decoder. Credo dipenda da una gestione troppo aggressiva dell’HDCP. Invece con il vecchio Platinum ultimamente non sta dando problemi, forse con gli ultimi aggiornamenti è migliorato qualcosa.

Un’ultima prova che devi fare: nelle Impostazioni del decoder Sky, formato audio HDMI. Vedi se sta su Dolby Digital o Dolby Digital Plus, prova a cambiare e vedi se va meglio.

Con il cavo ottico anziché HDMI hai provato? Per l’audio Dolby Digital da Sky è più che sufficiente. Se il problema è relativo all’HDMI, così dovresti risolvere.

Dopodiché ti rimane solo chiedere la sostituzione del decoder a Sky, anche con lo stesso modello, magari è il tuo esemplare ad essere particolarmente problematico. Quando chiami non dire che hai la soundbar altrimenti danno subito la colpa a quella, e non nominare neanche Canale 5 altrimenti danno la colpa a Mediaset. Limitati a dire che ti salta l’audio nel bel mezzo della visione di qualsiasi canale e che hai già resettato tutto. In Sky son fatti così ;)

Altrimenti puoi provare a chiedere il Multiscreen col Platinum+Mini, al reparto commerciale/amministrativo non all’assistenza tecnica.
 
@VIANELLO_85 per non errare ho eseguito tutti i reset, ma il piu' completo è il 3 che fa tutto.
@dariuccio83 se ricordi avevam provato sia dolby digital che dolby digital plus, poi lasciato sul dd plus che non dava piu, problemi
(Eravam partitti da stereo)
Onestamente no, non lo provato con il cavo ottico, basta che attacco l'ottico nel decoder e bar e dal decoder metto dd plus?
Devo settar qualcosa sul decoder parte hdmi? Oppure sulla tv?
La stranezza che lo fa solo sui canali digitali no sky 🤔
E non sempre oltretutto
Annamo bene, e sempre colpa di altri x Sky... Benissimo🤦🏻‍♂️
 
@VIANELLO_85 per non errare ho eseguito tutti i reset, ma il piu' completo è il 3 che fa tutto.
@dariuccio83 se ricordi avevam provato sia dolby digital che dolby digital plus, poi lasciato sul dd plus che non dava piu, problemi
(Eravam partitti da stereo)
Onestamente no, non lo provato con il cavo ottico, basta che attacco l'ottico nel decoder e bar e dal decoder metto dd plus?
Devo settar qualcosa sul decoder parte hdmi? Oppure sulla tv?
La stranezza che lo fa solo sui canali digitali no sky
E non sempre oltretutto
Annamo bene, e sempre colpa di altri x Sky... Benissimo

Hai ragione, ho controllato, l’hard reset è la terza opzione. La prima è il soft reset, la seconda pulisce solo l’hard disk.

Non ricordo tutte le prove che abbiamo fatto onestamente ;)

Cavo ottico: sul decoder hai solo Dolby Digital (Plus non è supportato ma non ti serve). Al massimo devi settare qualcosa sulla bar, devi selezionare l’ingresso ottico se non lo prende in automatico. Scollega l’HDMI tra bar e decoder per essere sicuri che usi il cavo ottico.

Domanda: cosa intendi per “canali digitali”? Quali numeri? Canale 5 lo guardi sul 105 (da satellite) o sul 5005 (da digitale terrestre)? Nel primo caso l’audio è Dolby Digital, nel secondo è Dolby Digital Plus (più compresso).
I canali Rai (101-102-103) invece vengono presi dal digitale terrestre se il loro segnale è buono (minimo 7), quindi ci sono tracce audio di formati diversi. Su Rai 1 e Rai 3 hai traccia principale MPEG mentre su Rai 2 è in Dolby Digital. Se fai zapping troppo velocemente è normale (quasi) che si blocchi!!!

Ps. Anziché fare zapping con P+/P-, è buona norma usare il banner e le frecce su/giù per trovare il programma da guardare onde evitare di stressare tuner ed LNB…
 
Ultima modifica:
@dariuccio83
Provo👍🏼
Per canali digitali intendo da 101 in poi
Il problema mi accade su 105
Canale 5 lo vedono sul 105
(Ps come impostazione avevamo messo pero' dolby digital plus per l'uscita hdmi, era errata.🤔 oppure andava bene?)nel senso provo col cavo ottico staccando l'hdmi decoder/soundbar; ma nel caso poi persite e devo cambiare il decoder oppure passo al platinum e ricollego com cavo hdmi rimetto dolby digital oppure dolby digital plus? Nel dato che è piu' compresso? Per sapere quale è migliore🤔
Per i canali rai li vedo solo quando gioca la nazionale.🤣😂
No niente zapping quando è successo il problema comunque

+Anziché fare zapping con P+/P-, è buona norma usare il banner e le frecce su/giù per trovare il programma da guardare onde evitare di stressare tuner ed LNB…-
Nono uso la guida oppure il canale diretto
Intanto provo e do aggiornamenti👍🏼
 
Ultima modifica:
@dariuccio83
Provo
Per canali digitali intendo da 101 in poi
Il problema mi accade su 105
Canale 5 lo vedono sul 105
(Ps come impostazione avevamo messo pero' dolby digital plus per l'uscita hdmi, era errata. oppure andava bene?)nel senso provo col cavo ottico staccando l'hdmi decoder/soundbar; ma nel caso poi persite e devo cambiare il decoder oppure passo al platinum e ricollego com cavo hdmi rimetto dolby digital oppure dolby digital plus? Nel dato che è piu' compresso? Per sapere quale è migliore
Per i canali rai li vedo solo quando gioca la nazionale.
No niente zapping quando è successo il problema comunque

+Anziché fare zapping con P+/P-, è buona norma usare il banner e le frecce su/giù per trovare il programma da guardare onde evitare di stressare tuner ed LNB…-
Nono uso la guida oppure il canale diretto
Intanto provo e do aggiornamenti

Con una traccia audio in formato DD+ si può ottenere una resa simile ad una DD ma con un bitrate più basso. Diciamo che è un formato più efficiente. Infatti Mediaset lo utilizza sul DTT dove ha meno banda a disposizione. Sul sat hanno mantenuto DD per aumentare la compatibilità con vecchi ricevitori (e con quelli Sky inizialmente), tanto lì hanno più banda disponibile.
Il DD+ non è compatibile con il cavo ottico, solo HDMI. Ma sui canali Sky, Rai e Mediaset via satellite c’è solo DD, quindi ne puoi fare a meno.
Di default infatti Sky Q è impostato in DD, non DD+. In futuro si vedrà.

Piuttosto, per essere sicuro che la bar stia riproducendo l’audio dal cavo ottico e non dall’HDMI (eARC), stacca il cavo ottico mentre stai ascoltando un programma e vedi se c’è una breve interruzione dell’audio. Se non si interrompe significa che sta riproducendo ancora l’audio HDMI e quindi devi cambiare qualcosa nel menu della bar.
 
Con una traccia audio in formato DD+ si può ottenere una resa simile ad una DD ma con un bitrate più basso. Diciamo che è un formato più efficiente. Infatti Mediaset lo utilizza sul DTT dove ha meno banda a disposizione. Sul sat hanno mantenuto DD per aumentare la compatibilità con vecchi ricevitori (e con quelli Sky inizialmente), tanto lì hanno più banda disponibile.
Il DD+ non è compatibile con il cavo ottico, solo HDMI. Ma sui canali Sky, Rai e Mediaset via satellite c’è solo DD, quindi ne puoi fare a meno.
Di default infatti Sky Q è impostato in DD, non DD+. In futuro si vedrà.

Piuttosto, per essere sicuro che la bar stia riproducendo l’audio dal cavo ottico e non dall’HDMI (eARC), stacca il cavo ottico mentre stai ascoltando un programma e vedi se c’è una breve interruzione dell’audio. Se non si interrompe significa che sta riproducendo ancora l’audio HDMI e quindi devi cambiare qualcosa nel menu della bar.
Ciao Dario sisi lo staccato l'hdmi ma lo fatto da tv spenta 🤦🏻‍♂️
Oggi riprovo lo fatto per non arrecar danni.
Inerebte
-Di default infatti Sky Q è impostato in DD, non DD+. In futuro si vedrà.-
Quindi io avendolo impostato in DD+ per il cavo hdmi lo Sky Q avevo sbagliato andava messo su DD normale?
Ps per caso una volta collegato il decoder mezzo cavo ethernet da menu segreto va disabilitata la rete wifi?
 
Indietro
Alto Basso