• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione canali Mediaset in zona rurale Monopoli(BA)

@PlutoAQ

Quali sono i canali che vengono trasmessi in verticale da Impalata-Loggia di Pilato !
guarda qui :

 
Un amplificatore serve solo per compensare le perdite della distribuzione e se supera il valore delle perdite di distribuzione introduce solo intermodulazione e peggiora la situazione

Per i canali credo che stai facendo confusione con le frequenze

Se vuoi vedere tramite barra di segnale Q e Signal quali valori effettivi a una frequenza devi andare nel menu sintonia manuale del televisore e impostare il Canale da 21/ 48 che corrisponde a una frequenza e ti segni su un foglietto tutti i valori delle varie frequenze che prendi e vedi sul televisore ( imposti un canale per volta e leggi i valori )
Dopo di che si ha una lista completa dei Mux ( frequenze che fanno servizio da te ) e in base ai valori si fa una interpretazione cosa meglio fare
I numeri che ho indicato (31,33,36,37,38,52 etc. etc.) sono la lista dei canali trasmessi corrispondente al numero da digitare sul telecomando
 
Ho ben presente quella lista di OTG TV, e quasi tutti quelli che arrivano nella mia direzione vengono trasmessi in verticale, solo qualcuno in mista, ma con preponderanza verticale.

Inoltre, a casa di mia madre a 200 metri, stesso puntamento dell'antenna, e si vede TUTTO... E BENE; nonostante ci sia un traliccio della telefonia di Wind3 a circa 500 metri (a destra di 90 gradi rispetto al puntamento dell'antenna).

inoltre, ieri, quando ho fatto le prove con l'amplificatore, ho rimesso quello da 32 dB da mia madre e non ha fatto una piega; e il cavo di discesa é lungo circa 15 metri soltanto
 
Dipende tutto dal livello dei segnali e se sono puliti , quando sono marginali a volte aiuta un preamplificatore a bassissimo rumore ,quello indicato da venue2
montato prima dell‘amplificatore da 22 dB di guadagno
 
Ultima modifica:
Oggi proveró anche a mettere un nuovo cavo di discesa ''volante'' + nuovo alimentatore, anche se quest'ultimo lo avevo giá cambiato poco tempo fá.
Vedremo...
 
Le mie sono soltanto supposizioni, ma provare non costa tanto. Il cavo attuale quanti anni ha? Di che sezione é? È tutto un pezzo o ha giunte, componenti di distribuzione o simili di mezzo?
 
È normalissimo non ricevere la Rai allora. Come mai è stato scelto Cassano? Anche nel caso in cui non ci fosse ottica su M.S.Nicola e su Loggia di Pilato, per vicinanza il segnale si dovrebbe ricevere agevolmente...
Parliamo del 1999 almeno, quindi sicuramente in quel periodo era giusto così 🤷‍♂️ però non appena potrò ma non subito sistemerò, anche perché avendo messo una firestick con hotspot vedo ugualmente i canali che occorrono ;) Grazie ;)
 
Parliamo del 1999 almeno, quindi sicuramente in quel periodo era giusto così 🤷‍♂️ però non appena potrò ma non subito sistemerò, anche perché avendo messo una firestick con hotspot vedo ugualmente i canali che occorrono ;) Grazie ;)
La situazione del 1999 è la stessa anche dopo 25 anni, di certo la Rai in analogico non veniva trasmessa da postazioni diverse da quelle attuali. Posso solo pensare che all'epoca riuscissi a ricevere in qualche modo M.Caccia (anche se Rai1 era sul canale A VHF...) o, per vicinanza e viste le potenze molto superiori a quelle odierne, M.S.Nicola anche con l'antenna contropolarizzata e puntata da tutt'altra parte.
 
Aggiornamento situazione ''lavori in corso sul tetto''...

Collegando l'amplificatore da 32 dB alle antenne (una alla volta), la situazione é peggiorata tantissimo, per ognuna delle 3 antenne.
il numero di canali che il decoder riusciva a trovare e quindi a sintonizzare (memorizzare) era molto inferiore a prima, quando non ho usato l'amplificatore.
il valore di livello potenza e qualitá visualizzato dalla TV (decoder) era molto inferiore a prima, quando non ho usato l'amplificatore.

Ho pensato che l'amplificatore ''amplificasse troppo'', e visto che il trimmer che regola l'attenuazione all'ingresso antenna si comportava stranamente (o tutto o niente), ho anche provato a sostituire l'amplificatore con il modello da 22 dB, ma i risultati sono stati simili; tranne per il fatto che il trimmer di regolazione attenuazione, funzionava meglio.

Secondo me non si tratta di amplificatore che va in saturazione, ma di segnale troppo forte (alto) per l'ingresso del sintonizzatore che non riesce a gestirlo.
Ma potrebbe anche essere sbagliata questa mia deduzione.

Se si tratta di questo, allora dovrei risolvere attenuando il segnale prima di entrare nel sintonizzatore, visto che non ho per le mani un amplificatore da 10 dB; ma quest'ultime prove le ho rimandato.

Ho fatto peró un'altra prova: ho escluso l'amplificatore (e alimentatore) e ho mandato, con il cavo di discesa che c'é, direttamente il segnale dall'antenna a larga banda che mi aveva fornito i risultati migliori, come quantitá di canali ricevuti (la trinappe - nuova - sul palo da 8 metri, puntata in verticale verso Impalata-Loggia di Pilato) sin giú al televisore in casa.
Risultato: non si vede quasi nessun canale.
Forse perché, per la discesa, sono parecchi metri di cavo coassiale (circa 35) e quindi troppa attenuazione sul segnale?

Intanto ho rimesso tutto com'era per poter usare la TV

Qualche idea?
Che tu abbia problemi di saturazione (dell'amplificatore prima che dello stadio d'ingresso del TV) con il 32 dB è ormai chiaro, come lo è il fatto che senza amplificatore e con un cavo di discesa "discutibile" (35 metri non sono molti per perdere totalmente il segnale) tu non possa realizzare un impianto passivo.

Secondo me sei ai limiti anche con quel 22 dB (difatti la situazione non migliora).

Oltretutto hai parlato di un ponte W3 (4G e 5G) a poca distanza, che con quella serie di amplificatori aggiunge solo problemi ai problemi.
 
Per fare prove basta comprare un attenuatore da 20 dB regolabile , costano poco
 
E fare una prova Antenna+Amplificatore+Alimentatore senza il cavo di discesa? ma collegati direttamente sul tetto?

Sí, é quello che ho fatto...:cry:

Ma ripensando un pó a tutto, e andando a trovare info proprio quí sul forum (l'avevo intravista ma non letta, la discussione sugli alimentatori switching); sul tetto ho usato un alimentatore switching collegato a un iniettore di corrente... fosse quello il problema :unsure:
Proveró a usare un alimentatore lineare ;)
 
Si ma andrebbe attenuato il segnale sull'uscita dell'alimentatore prima di misurarlo, se non si dispone di un attenuatore come diceva egis si puo adoperare un derivatore o una presa passante da 20db chiudendogli l'uscita passante.
 
Ce l'ho...
- un partitore Fracarro PA3 che dovrebbe avere 8dB di attenuazione sulle uscite ripartite, secondo le specifiche di Fracarro
- un derivatore Fracarro CAD13 che ha queste caratteristiche
Separazione uscita derivata
47-68 MHzdB27
174-230 MHzdB17
470-606 MHzdB12
606-862 MHzdB15

Combinando i 2 credo di riuscire ad avere l'attenuazione che mi serve; ma andró per gradi, provandone prima solo uno, poi l'altro, e poi semmai, insieme in serie.
Per chiudere la presa passante del derivatore peró non ho nulla, ma stavo pensando di mandarla all'ingresso RF della vecchia TV, tanto é il decoder esterno alla TV che mi deve sintonizzare. Sto dicendo una cavolata?
 
I televisori o decoder non rappresentano un carico resistivo di 75 Ohm, ma tantovale, quei cad13 preistorici senza una chiusura sballano un po' ma prova cosi.
 
OT: Avevano la caratteristica di essere tiltati (maggior perdita in vhf e meno in uhf per compensare le perdite di distribuzione maggiori in uhf soprattutto con i cavi di allora) infatti erano di tipo direzionale; punto a favore erano composti da tre derivatori a una uscita in cascata (lo si nota oltre che aprendoli dalla differenza di attenuazione e grande separazione fra le uscite derivate), mentre adesso i moderni derivatori sono sempre prodotti con un derivatore a una uscita seguito da un partitore, infatti offrono una separazione minore fra le uscite derivate e hanno perdita identica fra le uscite derivate. Del resto avere una elevata separazione fra uscite derivate aveva scopo con i vecchi televisori che irradiavano notevoli segnali spuri dalla presa d'antenna.
 
Grazie delle info, questo mi mancava ;)
Da qualche parte dovrei averne ancora uno di questi vecchi derivatori Fracarro, ma un modello diverso :ROFLMAO:
 
Indietro
Alto Basso