• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Avessimo fatto questo discorso negli anni '80 ti avrei dato anche ragione.
Comunque torniamo in tema.
il mio "punto" era che...l'ombra naturale non la rimpiazzi mai con buoni materiali e potente aria condizionata, con questi accorgimenti ci metti solo una pezza. e puntavo anche sul fatto che si sta andando pericolosamente su auto senza visuale(finestrini mignon). poi ovvio che se hai una auto che a distanza gli puoi accendere il condizionatore e mandarti una notifica quando si raggiungono i 20 gradi minimizzi il problema(rimane il fatto che alcune norme mi pare lo vietano dato che non fanno distinzione di carburante)
 
La pre-climatizzazione è davvero tanta roba. Ma ci fossero più alberi e meno asfalto (su cui far girare meno auto) sarebbe tutto molto più facile. Invece l'essere umano è molto esperto nel cercare soluzioni a problemi che si poteva benissimo fare a meno di creare
 
Ma chi ha l'elettrico pensava di avere per sempre dei vantaggi rispetto ai motori termici tradizionali?
Ma la vita non vi ha insegnato nulla?
Nel mondo del marketing funziona così, prima ti faccio credere che acquistando un nuovo prodotto /servizio risparmierai tantissimo, poi dopo averti fidelizzato ed avere i numeri alti... Ti do la stangata, e tu non puoi più tornare indietro
 
Ultima modifica:
Ma chi ha l'elettrico pensava di avere per sempre dei vantaggi rispetto ai motori termici tradizionali?
Ovviamente no, ma il mercato delle auto elettriche neanche è partito e già lo tassano?
Più che stangata questo sembra un modo per affossarlo definitivamente.
 
Hanno bisogno di soldi.... Quello che ti fanno vedere che ti danno, da un'altra parte tolgono...
mi pare logico che se si userà meno benzina arriveranno meno soldi dall'accisa sul carburante e quindi l'accisa va subito introdotta altrove per non rimanere indietro. non so a quanto carburante siamo arrivati rispetto a quando l'elettrico non esisteva
 
Possono comunque inserire un qualche obolo sulle ricariche dalle colonnine pubbliche e non le wallbox di casa. Inoltre ho anche dei dubbi che la UE approvi questa tassazione, specie in Italia dove al contrario la mobilità sostenibile deve essere incentivata considerando che è uno dei paesi con la minore penetrazione di BEV. Li vedo abbastanza confusi, ma niente che mi sorprenda conoscendo i personaggi....
Ricordo che l'Italia è uno degli stati che hanno più beneficiato dei fondi del PNRR e questa sarebbe l'ennesima misura contraria ai piani europei.
 
Pure per il canone Rai in bolletta della luce la UE era ed è contraria, ma non mi sembra che ci siamo adeguati alle loro richieste. Quando devono prendere non c'è UE che tenga....
 
Inoltre ho anche dei dubbi che la UE approvi questa tassazione, specie in Italia dove al contrario la mobilità sostenibile deve essere incentivata considerando che è uno dei paesi con la minore penetrazione di BEV. Li vedo abbastanza confusi, ma niente che mi sorprenda conoscendo i personaggi....
I conti in qualche modo devono tornare... a parita' di spesa pubblica se diminuisco le entrate da una parte queii soldi da qualche altra parte devono entrare (ricariche o altro che sia).
 
I conti in qualche modo devono tornare... a parita' di spesa pubblica se diminuisco le entrate da una parte queii soldi da qualche altra parte devono entrare (ricariche o altro che sia).
Questo dovremmo dirlo a chi ha promesso di togliere le accise sulla benzina perché non ha detto dove avrebbe preso i soldi mancanti, (infatti non lo hanno fatto).
Il punto è la coerenza della misura, perché se da un lato c'è un minore gettito per la minore domanda di carburante, si ottiene anche un risparmio, ma nel lungo periodo, sui costi sanitari per la riduzione delle emissioni. Inoltre va contro il principio di disincentivare l'uso dei fossili e l'Italia potrebbe avere qualche grattacapo in più, per esempio con i fondi del PNRR o come sanzione (come le multe che paghiamo per altri ritardi).
Ci sono comunque problemi nella applicabilità di questa misura che al momento rimane solo un idea da parte del governo (tra altro con meno di 300.000 elettriche non prenderebbero tutti questi soldi...).
 
Atteniamoci alle notizie ufficiali, evitando di entrare in commenti soggettivi (risparmio per spesa sanitaria dovuta a minor inquinamento dovuto all'elettrico ) senza un supporto di studi tecnici e scientifici che lo certificano.
 
Atteniamoci alle notizie ufficiali, evitando di entrare in commenti soggettivi (risparmio per spesa sanitaria dovuta a minor inquinamento dovuto all'elettrico ) senza un supporto di studi tecnici e scientifici che lo certificano.
Le belle sorprese arriveranno dopo il boom delle vendite. Se mai ci sara'.
 
Atteniamoci alle notizie ufficiali, evitando di entrare in commenti soggettivi (risparmio per spesa sanitaria dovuta a minor inquinamento dovuto all'elettrico ) senza un supporto di studi tecnici e scientifici che lo certificano.
Su questo punto veramente gli studi ci sono. Esistono soprattutto i dati dell'incremento delle malattie respiratorie a causa del traffico cittadino.
Nel frattempo mi preoccuperei di piu' del costo del carburante, che puo' solo salire, per vari motivi, a parte la tassazione.
 
Ultima modifica:
Non è assolutamente vero, o quanto meno esatto. Le ricerche con la R maiuscola parlano di inquinanti atmosferici e non solo degli inquinanti provocati dalle autovetture.
Ribadisco, atteniamoci ai fatti ed evitiamo di addentrarci in settori poco conosciuti o quanto meno senza avere delle fonti derivanti da studi e/pubblicazioni universitarie.
Basta cercare le fonti ufficiali con studi universitari, Pubmed credo che ti possa dare una grande mano.
Infine leggendo l'articoletto che hai linkato, come al solito non dice nulla se non delle supposizioni che anche il mitico Maurizio Mosca avrebbe potuto fare.
Niente di nuovo di quello che già sappiamo, che per poter pagare i costi di guerre e altri casini aumenteranno il carburante. Ce ne faremo una ragione e troveremo valide alternative come si fa da anni.
 
Ultima modifica:
Non è assolutamente vero, o quanto meno esatto. Le ricerche con la R maiuscola parlano di inquinanti atmosferici e non solo degli inquinanti provocati dalle autovetture.
Ribadisco, atteniamoci ai fatti ed evitiamo di addentrarci in settori poco conosciuti o quanto meno senza avere delle fonti derivanti da studi e/pubblicazioni universitarie.
Basta cercare le fonti ufficiali con studi universitari, Pubmed credo che ti possa dare una grande mano.
Infine leggendo l'articoletto che hai linkato, come al solito non dice nulla se non delle supposizioni che anche il mitico Maurizio Mosca avrebbe potuto fare.
Niente di nuovo di quello che già sappiamo, che per poter pagare i costi di guerre e altri casini aumenteranno il carburante. Ce ne faremo una ragione e troveremo valide alternative come si fa da anni.
Come non è esatto... Se sei uno che nega gli studi ufficiali e decine di pubblicazioni verificate da pari, non semplici articoli, non so cosa dire. Ma i dati sono noti da decenni. Fai pure qualche ricerca e troverai un mondo.
Tra l'altro le stime ufficiali parlano di più di 60.000 morti all'anno nelle città proprio a causa dell'inquinamento per le polveri sottili dovute al trasporto.
Questo è solo uno dei tanti studi dove si analizza proprio l'inquinamento dovuto al traffico
 
Ribadisco, al di la di riportare un articolo del 2013 senza numeri, vedo che sei tarato mentalmente sul Green assoluto e ogni forma di diversità che si discosta dal tuo elettrico ti fa venire un'orticaria mentale, ma oramai e' risaputo..e stai bene così.

Chiudo con l'articolo che credevo riuscissi a saper trovare ma anche qui la tua pigrizia mentale non ti fa vedere oltre la famosa siepe...


Fine OT, ma sopratutto , valuto il fatto che confrontarsi con persone dogmatiche non porta a nulla se non perdere del tempo.....che ritengo prezioso .

See you...
 
Indietro
Alto Basso