• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio sostituzione antenne tv

Quindi ne devo ordinare 2 di queste uguali?
Il mixer quale sarebbe?
Amplificatore da palo serve ancora?ed eventualmente lascio quello che ho oppure cambio pure quello?
 
Si due antenne, il vecchio amplificatore levalo, e lo sostituisci con il mixer selettivo amplificato https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-111_IT.pdf a questo cambia anche l'alimentatore https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato/con-connettori-f/83975ce poi rivediamo anche la distribuzione. In fase d'ordine come scritto nelle specifiche, devi indicargli i canali dei mux rai della tua regione che devono passare cioé gli UHF 26 30 40 42.
 
Ultima modifica:
Infatti, devi contattarli e ti spediscono tutto presso un rivenditore autorizzato della tua zona. Per l'alimentatore lineare prova invece a contattare emmesse o in rete.
 
Ultima modifica:
li ho contattati sul sito ma dubito ci siano rivenditori offel nella mia zona…non sono nemmeno riuscito a trovare un vero antennista ma solo elettricisti che montano anche antenne e nei vari negozi ne ho trovate solo di scarsa qualità senza marca…quando ho chiesto qualcosa di meglio mi hanno risposto che fanno tutte lo stesso lavoro…
Quindi forse faccio prima ad acquistarle in rete…unico problema rimane il centralino che mi hai consigliato che in rete non si trova così “specifico”
 
Beh magari ti tocca fare qualche Km in piu ma trovi senz'altro quei prodotti. Oppure come dicevo qualche passaggio fa e come ti ha consigliato anche a00818 puoi adoperare una autoprogrammabile da palo https://fracarro.com/it/product/223777-emap3-5g/ o https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_7472L2_IT.pdf che non sono altro che la originale https://www.fettn.it/amplificatori-...9-ALIMENTATORE-CONSIGLIATO-2074730002014.html rimarchiate; ormai costano soltanto poco piu di quella che ti avevo lincato ma é anche meglio e si regola da sola.
 
Ultima modifica:
Ok grazie…aspetto che mi rispondono per capire il rivenditore più vicino ma non mi aspetto grandi risposte quindi probabilmente procederò in rete…
Però ora lo schema dell’alimentatore mi ha incuriosito perché il mio non va così…in pratica io ho un cavo coassiale che va dall’alimentatore fino all’amplificatore da palo …mentre poi il cavo coassiale che porta il segnale in casa parte dall’amplificatore da palo e non dall’alimentatore che ho in casa…
 
Allora stai usando un amplificatore con due uscite? Oppure in uscita dell'amplificatore hai un partitore a piu uscite col passaggio della DC? Questi due modi non sarebbero logici, infatti perdono soltanto pochi db in piu, inoltre l'uscita TV dell'alimentatore se inutilizzata andrebbe chiusa con la resistenza di chiusura...
 
Ultima modifica:
Allora provo a spiegare bene anche se non ne capisco quindi questo complica la cosa…
Ho questo alimentatore collegato in casa dove ho il quadro elettrico:

Da questo alimentatore parte un cavo coassiale che va sul tetto e si collega all’’amplificatore da palo sul primo attacco a destra in questa foto:

Poi dall’amplificatore da palo parte il cavo coassiale che arriva in casa come si vede qui il secondo da destra( i 2 neri sono i nuovi che ho sostituito io perché i vecchi erano per interno e cotti dal sole):

Dopodiché il cavo che parte dall’’amplificatore da palo arriva qui:




Da qui poi partono quei 2 cavi coassiali bianchi che distribuiscono le varie prese in casa
 
Il secondo cavo nero che é attaccato all´ amplificatore dove va a finire ?

Se posso do un consiglio . Togli il nastro isolante dai connettori ,non serve a niente se non a fare condensa col freddo e se escono filini della calza si tagliano con un trancetto
 
Ultima modifica:
Hai un amplificatore a due uscite come supponevo e forse quell'amplificatore non é nemmeno filtrato per il 5G. Una domanda, perché il nastro intorno ai connettori F? Non serve se il connettore é intestato correttamente https://postimg.cc/cgtXYqg9 (non considerare il copriconnettore nero che serve soltanto all' esterno in antenna).
 
Il secondo cavo nero che é attaccato all´ amplificatore dove va a finire ?

Togli il nastro isolante dai connettori ,non serve a niente se non a fare condensa col freddoe se escono filini della calza si tagliano con un trancetto
Il primo sulla destra arriva dall’alimentatore…
Il secondo da destra scende nell’impianto che va alle prese tv…
I due neri li ho messi io sostituendo quelli vecchi che erano distrutti …
Mi sono limitato a rifare quello che c’era dato che sono ignorante in materia ( nastro isolante compreso)….
 
La prima cosa che devi osservare nel fai da te in questo ambito sono le intestazioni, se malfatte possono creare parecchie interferenze https://postimg.cc/cgtXYqg9 naturalmente devi usare ogni volta il connettore adatto alla sezione del cavo poiché ne esistono di varie misure tipicamente 3,5mm 5mm 5,5mm 6mm 6,5mm 7mm e oltre.
 
Ho utilizzato un cavo da esterno da 6,9 mm con connettori acquistati insieme adatti al cavo( ho fatto quasi fatica ad avvistarli verso la fine quindi credo sia giusto)…
Gli spinotti per scrupolo li rifarò anche se credo siano fatti bene da quello che vedo nell’immagine( nastro isolante a parte che non metterò più)…
Però tutti i problemi c’erano già prima del mio intervento, infatti proprio per quello sono salito sul tetto ed ho scoperto i cavi rovinati…
L’antenna rimane da cambiare perché si sgretola e preferisco ora e non magari in pieno inverno quando resto senza e non posso salire sul tetto …
Una seconda uscita potrebbe tornarmi comoda in futuro quando sistemerò delle stanze dietro casa…
 
Certamente, e come gia detto la tua cattiva ricezione dipende da come é strutturato di base l'impianto (pre switchoff) e non piu adatto alla attuale situazione (sono stati cambiati canali, postazioni trasmittenti ecc.) e serve rifare tutto, e in un secondo tempo anche la distribuzione, percio quando vuoi fai un disegno totale di come la vuoi comprese le stanze dietro casa cosi ti faccio uno schema corretto indicandoti tutti i componenti.
 
Ok grazie… ma l’alimentatore può continuare a rimanere per i fatti suoi o l’impianto alle prese deve partire per forza da lui?… perché in quel caso potrebbe essere un problema passare un nuovo cavo nel corrugato già pieno ed incastrato….vorrei evitare elettricisti ed opere murarie per il momento…quindi se il nuovo impianto può funzionare bene così senza dare problemi lo preferirei
 
L'alimentatore puo stare in qualasi punto della distribuzione, l'unica sua funzione é inviare la tensione di 12V DC all'amplificatore; molti per esempio ce l'hanno dietro al televisore, non preoccuparti adesso dell'alimentatore, ma quando si dovra rifare la distribuzione.
 
Indietro
Alto Basso