• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per masterizzare su un DVD da 4,7 GB un file video di 7 GB

a me memoria mai sentito di software che comprimono video di 7 giga in un dvd da 4.7 e che siano leggibili come dvd-video e non di files video con altri codecs.
Nero lo faceva se non ricordo male.
Per esempio ho 2 episodi di un telefilm in totale 95 minuti ma occupano ben 5 giga, codificati in mkv e full hd con bitrate 7.5Mbit e 50 frames, direi un po troppo alto come bitrate data la qualità SD del video originale.
Evidentemente erano convinti che aumentando la risoluzione sarebbe aumentata anche la qualità video :badgrin:
 
Nero lo faceva se non ricordo male.

Evidentemente erano convinti che aumentando la risoluzione sarebbe aumentata anche la qualità video :badgrin:
Nero, ma poi li poteva leggere un lettore dvd? già files che occupano un sacco di spazio.
 
Io per riversare le mie registrazioni su DVD-Video leggibili dai lettori DVD uso AVStoDVD, programma gratuito con varie possibilità di personalizzazione.
Il risultato poi lo masterizzo su DVD-R con ImgBurn
 
Io per riversare le mie registrazioni su DVD-Video leggibili dai lettori DVD uso AVStoDVD, programma gratuito con varie possibilità di personalizzazione.
Il risultato poi lo masterizzo su DVD-R con ImgBurn
Lo riversi in che formato e quanti giga ci entrano in un disco 4.7?
 
Lo riversi in che formato e quanti giga ci entrano in un disco 4.7?
I file di partenza possono essere i più vari.
AVStoDVD converte tutto in mpeg2 per il video e ac3, mp2, wav o dts per l'audio in modo che la dimensione totale sia al massimo 4,7 GB. Il grado di compressione dipende dalla lunghezza dei video che inserisci (un video di un'ora avrà una qualità superiore rispetto a 5 ore di video)
 
il problema che la qualità sarà scarsa per alcune ore di video, non vedo la convenienza se al di sotto della qualità normale per un dvd-video.
 
Purtroppo o per fortuna l'uso dei dischi dvd varia, così è facile non capirsi. Per esempio ho 2 episodi di un telefilm in totale 95 minuti ma occupano ben 5 giga, codificati in mkv e full hd con bitrate 7.5Mbit e 50 frames, direi un po troppo alto come bitrate data la qualità SD del video originale.
MKV non è una codifica ;) è un contenitore multimediale. Può esser tanto, ma anche in questo caso dipende dal codec usato. MKV di solito lo si usa per incapsulare o H.264 o MPEG-2. Se contiene MPEG-2, con 7,5Mbit/s hai un ottimo SD, non è "tanto". In H.264 invece può essere eccessivo: dipende da come è stata impostata la compressione, se con parametri per renderla molto efficiente o no.
Io spesso per copiare il contenuto di un DVD-Video di 4,7GB, non faccio un clone: estraggo le tracce video e audio, che tipicamente sono MPEG-2 e AC-3 , e le incapsulo proprio in un MKV (cosa analoga l'ho fatta in caso di estrazione del flusso di canali SD in DVB/MPEG-2) e masterizzo il DVD in formato "iso-dati" (o udf se il file è più grande di 4 GiB). In questo modo non devo aver a che fare con la struttura del DVD-Video (si possono mantenere i capitoli nell' MKV) , e spesso avanza pure spazio di 1 GB magari che non verrà sprecato perché potrò mettere altri file video (o quello che voglio).

Una soluzione potrebbe essere proprio questa: non ricomprimere niente e spezzare su più DVD da 4,7 GB, incapsulando tutto in mkv, senza usare il formato DVD-Video... Se il file che viene fuori è ad es. di 6 GB, i primi 4,7 sono sul primo disco, gli altri 1,3 sul secondo disco; e negli altri 3,4 GB rimanenti sul secondo disco ci può stare un altro film (se non proveniente da un altro DVD-Video, magari da un altra fonte). Non vedo altre soluzione: se il film > 4,7GB e non vuole usare supporti più capienti, o splitta il film o lo ricomprime con perdita di qualità (magari anche minima ma c'è).
 
Ultima modifica:
a me memoria mai sentito di software che comprimono video di 7 giga in un dvd da 4.7 e che siano leggibili come dvd-video e non di files video con altri codecs.

Purtroppo o per fortuna l'uso dei dischi dvd varia, così è facile non capirsi. Per esempio ho 2 episodi di un telefilm in totale 95 minuti ma occupano ben 5 giga, codificati in mkv e full hd con bitrate 7.5Mbit e 50 frames, direi un po troppo alto come bitrate data la qualità SD del video originale.
Come no, c'erano ma erano a pagamento. Mi ricordo anydvd, virtual dub...
Lo avrò fatto un paio di volte ma parliamo della preistoria.
Comunque il mio post era solo per dire che se un programma mi è necessario e l'ho sempre usato e funziona bene lo acquisto anche perché quanto potrà costare? 50 euro? Anziché fare 2000 sbattimenti....
Poi ognuno fa quello che vuole
 
Come no, c'erano ma erano a pagamento. Mi ricordo anydvd, virtual dub...
Lo avrò fatto un paio di volte ma parliamo della preistoria.
Comunque il mio post era solo per dire che se un programma mi è necessario e l'ho sempre usato e funziona bene lo acquisto anche perché quanto potrà costare? 50 euro? Anziché fare 2000 sbattimenti....
Poi ognuno fa quello che vuole
Io lo uso spessissimo VirtualDub (il fork Vdub2), in abbinamento ad AviSynth+. E' ancora validissimo, anche senza avisynth per chi non ha dimistichezza... legge tutto con il plugin FFMPEG incluso, aggiornato proprio di recente in questi mesi alla 6.x.x (era fermo al 2020).
Non è preistoria... c'è dalla preistoria, questo sì :D Ormai ha ben più di 20 anni.
Poi c'è anche Avidemux che è più "moderno" ed è ottimo per i tagli diretti, senza ricompressione, esempio sugli mp4, mkv, mpg, (cosa non possibile con Vdub, se non con gli AVI); come compressione però su windows rimane più efficiente e configurabile Vdub configurandolo con gli encoder esterni puoi comprimere usando qualsiasi codec disponibile a linea di comando (xvid, x264, x265, Xeve, aac, mp3....) e crearti il profilo coi parametri preimpostati per ogni encoder, senza più necessità di dipendere dalla vecchio (questo sì) VideoForWindows a cui era strettamente dipendente Virtualdub.
 
Ultima modifica:
a me memoria mai sentito di software che comprimono video di 7 giga in un dvd da 4.7 e che siano leggibili come dvd-video e non di files video con altri codecs.
Hai letto il mio post #12 ? https://www.digital-forum.it/thread...-gb-un-file-video-di-7gb.219037/#post-7905202

C'era DVD Shrink gratuito, potevi copiare qualsiasi DVD standard inteso come i DVD dei film originali che compravi o noleggiavi al negozio, ora non ricordo se prima bisignava usare anche DVD decripter :eusa_think: poi con DVD Shrink lo alleggerivi di tutto quello che non era indispensabile , tipo contenuti speciali e colonna sonora in altre lingue, poi potevi comprimerlo ulteriormente fino al raggiungimento dei fatidici 4.7Gb, il risultato ti posso assicurare era ottimo e solo un occhio esperto poteva notare differenze con l'originale, il DVD masterizzato era leggibbile da qualsiali lettore DVD anche quelli più datati perchè corrispondente alle specifiche dei DVD originali, tutto questo non ricordo quanti anni fa, 15 ? 20? Forse è ancora scaricabile da qualche parte, attenzione ai fake, poi non so se gira su Windows 10
 
Ultima modifica:
@Foxbat

Ho usato qualche volta DVD Shrink... forse nel lontano 2006. Il risultato però secondo me non prescinde dalla situazione di partenza. Voglio dire se nel DVD originale "capiente" il film stava "largo" (stra-abbondanza di bitrate) allora d'accordo... ma in caso di film anche lungo, mi sembra un po' troppo, come già da 7 GB arrivare a 4,7 GB. Un altro problema che temo è la lentezza nella conversione che penso si riscontrerebbe: paradossalmente anche se MPEG-2 è molto meno complesso di H.264, quei vecchi programmi non sono ottimizzati con i pc più moderni... Questo mi succede per esempio con TMPGEnc che "era" un ottimo e noto codificatore MPEG-1/2 per VCD, SuperVCD e DVD-Video... Penso che il problema possa dipendere dal fatto che non siano ottimizzati per pc multicore e supportano solo i set di istruzioni di allora... Nel senso che a usarlo sento questa lentezza "gratuita" che non dovrebbe esserci... visto il tipo di ricodifica relativamente leggera... e che non c'è se uso altri programmi attuali (a parità di impostazioni del codec naturalmente).

Comunque la mia è solo una considerazione, un sospetto... vale certamente la pena provare :)
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda sono uno che alla qualità video ha sempre tenuto, prima che uscissero sul mercato i primi masterizzatori DVD da PC e i DVD recorder, già mi masterizzavo i SVCD con il masterizzatore per semplici CD, mi facevo SVCD in MPEG2 con le registrazioni fatte col Nokia Mediamaster 9600 DVB 2000 interfacciato tramite uscita SCSI con il PC quando i decoder che registravano dovevano ancora inventarli... ottenendo SVCD con qualità simile a quella dei DVD e 10 volte meglio di qualunque VHS o Super VHS, non c'era paragone.

Il mio messaggio era diretto principalmente a @IamRoby che evidentemente non ha mai sentito parlare di DVD Shrink.

Sono rimasto stupito dei risultati ottenuti con DVD Shrink e tutti i DVD che ho copiato ti assicuro non facevano rimpiangere l'originale, se parliamo di qualità video erano molto peggio alcune delle prime trasmissioni italiane in DVB-T e per poco alcune lo sono tutt'ora... forse questi DVD rendevano meglio su CRT, magari oggi visti su uno schermo 4K rendono diversamente ma artefatti o quadrattini mosaico da compressione spinta mpeg2 che si vedevano sul digitale terrestre nelle scene veloci io in questi DVD non li ho visti... come se non bastasse il procedimento di ricompressione era abbastanza veloce ora non ricordo ma tipo 20 minuti, non so come fosse possibile visto che quelle volte che dovevo ricomprimere qualcosa con altri programmi ci mettevo ore e ottenevo risultati più scarsi...

Edit:

devo fare una precisazione riguardo i SVCD, con le registrazioni fatte col Nokia Mediamaster 9600 DVB 2000 interfacciato tramite uscita SCSI con il PC, ci ho fatto principalmente DVD, per i SVCD forse ho utilizzato video acquisito tramite scheda oppure quelli del Nokia li ho dovuti oltre a ricomprimerli cambiargli la risoluzione in Pixel, visto che il SVCD richiede una risoluzione 480x576 (Pal) contro i 720 x576 (Pal) DVD. sono passati più di venti anni e i ricordi tendono a svanire... la masterizzazione di questi SVCD da parte mia è durata giusto quel lasso di tempo che è intercorso tra l'uscita sul mercato dei masterizzatori CD e quella dei masterizzatori DVD, con l'avvento dei decoder che registrano su supporti USB e HDD di grande capacità e basso prezzo praticamente ho cessato di masterizzare DVD.
 
Ultima modifica:
MKV non è una codifica ;) è un contenitore multimediale. Può esser tanto, ma anche in questo caso dipende dal codec usato. MKV di solito lo si usa per incapsulare o H.264 o MPEG-2. Se contiene MPEG-2, con 7,5Mbit/s hai un ottimo SD, non è "tanto". In H.264 invece può essere eccessivo: dipende da come è stata impostata la compressione, se con parametri per renderla molto efficiente o no.
facile per chi non è pratico confondere il contenitore/estensione coi codec usati, nel caso H264 e EAC3 per quei 2 files che avevo citato.
Il mio messaggio era diretto principalmente a @IamRoby che evidentemente non ha mai sentito parlare di DVD Shrink.
Sentito si ma mai usato per creare dischi dvd, e sono passati molti anni, e come avete detto essendo software vecchi non sfruttano le CPU multicore e probabile problemi con sistemi operativi più recenti.
 
Ultima modifica:
@Foxbat
[OT]

Bello leggere/condividere il tuo messaggio :) Mi ha portato indietro di 20 anni anche a me. Anche io ho cominciato proprio col MM9600/DVB2000 + SCSI nel 2003-4, le acquisizioni dirette in digitale, quando la maggioranza usava schede per per pc che convertivano brutalmente in analogico e la differenza si vedeva, anche perché molti non usavano la classica uscita S-Video, anche se non sempre presente sugli apparati tipo decoder, ma il "pessimo" videocomposito. Facevo anche degli screenshot per un sito, insieme ad altri utenti, ma non capivano perché le mie venivano così nitide :badgrin:

Nel mio caso però convertivo direttamente da MPEG-2 a MPEG-4 (codec Xvid+MP2/3 in AVI), molti lettori erano già anche lettori DivX/XviD, per cui diciamo puntai su questi, ma certamente aveva ancora senso il VideoCD (questo in mpeg-1 352x288) e SuperVideoCD (mpeg-2 480x576)... che garantivano la massima retrocompatibilità. C'era qualcosa che non mi andava troppo, forse l'audio obbligatoriamente da convertire in MP2 (48kHz-> 44,1 kHz), quando già era in MP2 dal satellite (o AC-3), mentre con Xvid/AVI c'era libertà di lasciare l' MP2 nativo (ovviamente controllavo che non ci fossero stati errori nel flusso trasmesso, prima di masterizzare e nel caso correggerli se non ricodificare); discorso simile per le risoluzioni "rigide": se un film era per esempio con frosse bande nere sopra e sotto, mi dava fastidio non poterle croppare e sacrificare la parte video utile ai lati. In alcuni casi, e ho ancora qualche film così, ho lasciato il flusso puro come acquisito e incapsulato nel DVD-Video... però andava fatta qualche corrzione tipo nel sat c'è il massimo bitrate teorico per MPEG-2, che è un flag assolutamente nominale che riporta max 15Mbit/s, nel DVD-Video, andava fissato a 8000, se no poteva impallarsi... e altri limiti, tipo non più di 2 b-frames consecutivi, mentre sul sat, mi sembra i Rai o i Mediaset ne usavano 3... e purtroppo ho scoperto tardi che teoricamente andava ricompresse per stare nello standard... di fatto sui miei lettori si sono sempre visti, però ecco senza ricodifica non avevo la certezza assoluta che fosse tutto secondo lo standard previsto dal DVD-Video. Qualche film andava comunque ricompresso, perché per esempio Mediaset usava un bitrate altissimo e difficilmente ci stava in un DVD (stesso discorso del quesito del topic). Per cui preferivo rompere la compatibilità coi lettori solo DVD-Video, VCD ecc... però certamente allora aveva ancora senso orientarsi su quel tipo di dischi (i dvd vergini costavano ancora un bel po', rispetto ai CD). Oggi però tutti i lettori prodotti negli ultimi 10-15 anni leggono file "sfusi" MP4, MKV e certamente AVI, MPG da 20 anni, per cui per la maggior flessibilità che offrono (a parte i fronzoli dei menu ecc..) mi orienterei su questi.

[OT]
 
Indietro
Alto Basso