Vista: riattivare Aero

LorenzX

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti :)

Ho un portatile con Vista Home Premium e qualche mese fa per alcuni problemi mi si è disabilitata la grafica Aero... ora quei problemi sono risolti, ma nel menù delle caratteristiche Aero ancora non appare (c'è solo basic e quelle classiche). :icon_rolleyes:

Come posso fare per riattivarlo??

Grazie ;)

Hai provato...

Start > Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Personalizzazione > Colore e aspetto finestre > Apri proprietà aspetto classico > Windows Vista Basic

MyBlueEyes ha scritto:
Hai provato...

Start > Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Personalizzazione > Colore e aspetto finestre > Apri proprietà aspetto classico > Windows Vista Basic
Si ma infatti Basic è quello che mi tocca tenere adesso... è Aero che è sparito :crybaby2:

andreatasca ha scritto:
Su Vista Basic mi risulta che Aero non è abilitato.
No, Vista è la versione Home Premium... Basic è la combinazione che mi tocca tenere dato che Aero è sparito! :icon_rolleyes:

Hai provato ad andare in:
Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi > Temi, e controllare che sia avviato e in Automatico.
Vedi Immagine

Ecco la procedura:

Dal bottone di AVVIO scrivi REGEDIT nel campo di ricerca e premi invio. Lancerai in questa maniera l’editor di registro (regedit.exe).

Cerca questa chiave nel registro:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\DWM

Modifica il seguente valore (REG_DWORD):
Composition

Cambia il valore a 1.

Modifica il seguente valore (REG_DWORD):
CompositionPolicy

e impostalo a 2.

Chiudi l’editor di registro.

Apri una finestra Prompt dei Comandi (Command Prompt window) e per far questo devi cliccare Start -> tutti i programmi -> Accessori e a questo punto tasto destro del mouse sull’icona del Prompt dei Comandi, e scegliere la voce "esegui come amministratore". Alternativamente puoi scrivere CMD nel campo di ricerca appena sopra il bottone START

In questa finestra scrivi:
net stop uxsms

e premi Invio.

Aspetta che il Desktop manager si fermi e poi scrivi:

net start uxsms

e premi invio.

Aspetta che il Desktop Window Manager si avvii .

Riavvia la macchina.
A questo punto,puoi attivare l’interfaccia AERO sul tuo pc

@LorenzX Bastava cercare "attivare Aero su windows Vista Home Premium" con google e risolvevi in un minuto :evil5: :doubt: :D
@andreatasca Quella che hai descritto è la procedura per usufruire di Aero anche su Vista "basic" ...

"Copia e incolla" da un sito trovato con Google così non mi "sforzo" a scrivere...:evil5: :badgrin:

Cit.
Per attivare l'interfaccia Aero su Vista Premium, è sufficiente accedere a:
Pannello di controllo > Personalizzazione > Colore e aspetto della finestra
Cliccare su "Apri proprietà aspetto classico"
Scegliere "Windows aero" poi applicare

Attivare passa tra l' applicazione:
L'interfaccia permette di passare da un'applicazione ad un'altra con un display che è chiamato 3dflip.exe. Per poterlo utilizzare, sono disponibili diverse opzioni:
Windows+Tab: tenere premuto il tasto Windows e selezionare il tasto Tab per scorrere le finestre aperte, per selezionare una finestra ecco due opzioni a vostra disposizione:
fare clic con il puntatore del mouse sulla finestra desiderata
rilasciare il tasto Windows, quando la finestra è in primo piano.
Ctrl+Windows+Tab: permette di restare in modo "bloccato" su flip3D per consentire di scorrere le finestre con la rotellina del mouse oppure i tasti freccia. il fondo e le frecce a destra ti permettono di scorrere avanti e indietro le frecce sinistra e indietro.
per non dover ricordare tutte queste combinazioni di tasti si può avere questa opzione nella "zona di avvio veloce" in basso a sinistra nella barra vicino al simbolo (precedentemente noto come inizio)
Infine, se si desidera che il collegamento sul desktop (o trascinarlo nel settore di avvio rapido) crearla come segue:
fai clic destro sul collegamento sul desktop e poi di nuovo. In "Immettere il percorso della voce" immettere la command RunDll32 DwmAPI #105 , fate il seguente, date il nome a vostra sceta e poi terminate.

E infine il link a "mamma" Microsoft" con le relative Faq...:icon_rolleyes:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Troubleshoot-problems-with-Windows-Aero

Ciao LorenzX... :D ;)

Ultima modifica:
Finalmente ho risolto!! Grazie a tutti e tre... in particolare a Master che ha linkato la pagina della Microsoft :D

Semplicemente avevo la frequenza del monitor settata su 16 bit mentre doveva essere su 32 :eusa_whistle:

Grazie ancora :D

PS: Master ha ragione, sono molto pigro :lol:

Indietro
Alto Basso