Video in streaming da pc a smart tv?

glamhell

Digital-Forum Senior Master
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto...:)
E' da un paio di giorni che cerco una soluzione senza esito.
Vorrei trasmettere il desktop del mio pc alla mia smart tv Samsung per vedere anche i video in streaming senza l'uso di cavi ma non ci riesco.
Ho trovato solo programmi che permettono di condividere file presenti sul computer.
C'è qualcuno che può spiegarmi come fare?:eusa_think:

Ciao, Dovresti descrivere in dettaglio, i modelli di: TV e PC!

Ti anticipo che per essere certo della trasmissione senza fili del segnale In MHL,
PC e TV, devono essere predisposti! Con apposite specifiche, di piena compatibilità.

Oltre a modificare le autorizzazioni del firewall, nel pannello di controllo del PC,
Per consentire la condivisione e visione di contenuti.

Ed anche verificare la qualità e il livello del segnale wireless, di modem router, e PC, TV,
per garantire una trasmissione stabile, senza blocchi, ritardi o rallentamenti.

ciao quasi compaesano e grazie per l'intervento.;)
allora il pc è un Hp g62 e la tv è una Samsung ue40ju6400 Uhd.

Ciao, io ho un JU6800, quindi come tv siamo vicini :)

Secondo me devi vedere prima di tutto se il tuo HP G62 è WiDi (cioè se nativamente può fare mirroring su SmartTV): basta che tieni premuto il tasto "Win" e poi "K". Sulla destra ti apparirà una finestra dove Windows ti dice che sta tentando di connettersi ad un secondo monitor, specificando anche se questa funzione è supportata o meno dal PC in uso

Detto tutto questo, se il tuo scopo è vedere i video in streaming (sia online che già presenti sull'hard disk del tuo pc) secondo me come metodo è migliore il Casting al posto del Mirroring e penso che i tuoi dispositivi (TV e PC) già sono pronti per farlo.

;)

Prova a prendere spunto da questa discussione, dove è possibile creare un collegamento PC, TV.

http://www.digital-forum.it/showthr...-tra-pc-e-TV&p=4508477&viewfull=1#post4508477

Configura il PC come descritto!
Poi dal lato TV, devi attivare le funzioni per interfacciare via wireless o bluetooth, le periferiche.

Le applicazioni lato PC tipo: Plex, dopo apposita registrazione e attivazione dell'account,
Ti consentono di vedere nella rete, i file presenti sul PC, e riproducibili nella TV.

Ho cercato di capire se il tuo modello di notebook HP è compatibile DLNA! Ma non sembra possibile.:sad:

Con il metodo di quella discussione, hai buone probabilità di vedere i file sul PC riprodotti nella TV.:)

@FerrarisIV:purtroppo il pc non è compatibile con widi. Si anche io ero arrivato al Chromecast come soluzione solo che pensavo di poter riuscire a fare tutto senza altre spese...

@boydok:si per i file presenti nel pc potrei anche riuscire in quel modo solo che a me interessa altro. Avere la possibilità di vedere tutto ciò che c'è sul desktop del pc sulla tv...

@FerrarisIV:purtroppo il pc non è compatibile con widi. Si anche io ero arrivato al Chromecast come soluzione solo che pensavo di poter riuscire a fare tutto senza altre spese...

@boydok:si per i file presenti nel pc potrei anche riuscire in quel modo solo che a me interessa altro. Avere la possibilità di vedere tutto ciò che c'è sul desktop del pc sulla tv...

io veramente non ho parlato di Chromecast :) anche se ce l'ho e vale tutti i 40 euro spesi.

Ma se tu hai uno smart tv samsung hai anche molte delle funzionalità della Chromecast incluse nel TV... Io ho "campato" sulla Chromecast per 1 anno e mezzo, avevo un vecchio samsung senza Smart. Ma quando tre mesi fa ho comprato la smart tv (JU6800) uso la chromecast pochissimo: per vedere un film da PC a TV non passo più per c.c., per usare infinity o premium idem.
Avrai provato queste soluzioni, immagino....

Se il pc ha una porta hdmi, l'unica soluzione è quella di usare un trasmettitore ricevitore di segnale audio-video hdmi wifi; il prezzo di questi prodotti varia tra 200-400 euro. La spesa non vale l'impresa.
Nel caso della sola uscita vga esiste qualcosa, basta che con google cerchi "Wireless USB Audio/Video Adapter Kit" oppure "trasmettitore vga wireless".

Il protocollo che utilizzi per effettuare lo streaming dalla tv al PC senza fili si chiama Miracast.
Windows lo integra dalla versione 8 mi pare, e si chiama appunto "Display wireless".
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/project-wireless-screen-miracast

La tua TV dovrebbe supportare senza problemi Miracast (Mirroring schermo). Puoi provare a collegarti con il tuo smartphone se hai un Android da Impostazioni Wifi (display wireless / trasmetti schermo)

Il protocollo che utilizzi per effettuare lo streaming dalla tv al PC senza fili si chiama Miracast.
Windows lo integra dalla versione 8 mi pare, e si chiama appunto "Display wireless".

La tua TV dovrebbe supportare senza problemi Miracast (Mirroring schermo). Puoi provare a collegarti con il tuo smartphone se hai un Android da Impostazioni Wifi (display wireless / trasmetti schermo)

Ci ha già provato ma il suo PC non supporta Miracast

Io continuo a pensare che, se l'esigenza è vedere film in streaming, il mirroring è uno spreco di risorse: il casting è molto più leggero e quindi qualitativamente superiore. E il suo TV dovrebbe già essere predisposto per il casting, senza bisogno di chiavette tipo Chromecast.

Ci ha già provato ma il suo PC non supporta Miracast

Io continuo a pensare che, se l'esigenza è vedere film in streaming, il mirroring è uno spreco di risorse: il casting è molto più leggero e quindi qualitativamente superiore. E il suo TV dovrebbe già essere predisposto per il casting, senza bisogno di chiavette tipo Chromecast.
Ma Intel WiDi e Miracast non sono la stessa cosa...o sbaglio?
Certo Miracast è supportato da Windows 8 e il notebook ha Windows 7 :(

Ultima modifica:
purtroppo credo che il limite sia nel pc che non è molto recente.
spendere 200 o 300€? non credo proprio...:D
al massimo compro un altro chromecast e amen.;)

si, con il mio asus zenfone 2 riesco a fare uno screen mirroring tramite l'opzione Play to.;)
ps.il notebook è aggiornato a windows 10.

Ultima modifica:
si, con il mio asus zenfone 2 riesco a fare uno screen mirroring tramite l'opzione Play to.;)
ps.il notebook è aggiornato a windows 10.

Se non funziona Win + K Vai su Menù Start - Impostazioni - Dispositivi - Dispositivi Collegati - Aggiungi un dispositivo

La TV naturalmente deve essere in modalità mirroring

Mi sembra così strano però. A me funzionava con un vecchio PC fisso aggiornato a Windows 10 con installazione pulita. Naturalmente con la scheda Wi-Fi

la tv in mirroring mi chiede la connessione tramite dispositivo mobile (smartphone).
cmq tramite win+k sono riuscito ad aggiungere la tv come dispositivo.
un passo avanti?:)

Se non funziona Win + K Vai su Menù Start - Impostazioni - Dispositivi - Dispositivi Collegati - Aggiungi un dispositivo

La TV naturalmente deve essere in modalità mirroring

Mi sembra così strano però. A me funzionava con un vecchio PC fisso aggiornato a Windows 10 con installazione pulita. Naturalmente con la scheda Wi-Fi

Se faccio questa procedura riesco a visualizzare il TV ma quando lo seleziono non succede nulla, non va in mirroring (ho una CPU quadcore, vecchiotta e no WiDi, Windows 10 come OS)

la tv in mirroring mi chiede la connessione tramite dispositivo mobile (smartphone).
cmq tramite win+k sono riuscito ad aggiungere la tv come dispositivo.
un passo avanti?:)
Perché inizialmente era dedicata ai cellulari ;)

Se faccio questa procedura riesco a visualizzare il TV ma quando lo seleziono non succede nulla, non va in mirroring (ho una CPU quadcore, vecchiotta e no WiDi, Windows 10 come OS)
Provate a scaricare questo.
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=20028&lang=ita

e quindi?
posso farlo anche dal pc ora che ho aggiunto la tv ai dispositivi?

Indietro
Alto Basso