Vi prego aiutatemi: conflitto di rete

Alert

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti!
da ieri sera sto impazzendo per un problema irrisolvibile (almeno per me)
Spiego meglio nei dettagli:
ho 4 dispositivi in rete (smart tv,wd tv live hub e pc collegati ad internet con cavo ethernet, mentre ipod via wi-fi).
Il router è il classico pirelli alice-gate con 4 porte ethernet,di cui appunto solo 3 collegate.
Da ieri sera non ho cambiato nulla,ma sono iniziati i problemi...

1 - la connessione da pc non funziona: il collegamento internet salta,la scheda di rete identifica la connessione,si collega due secondi e riavvia l'identificazione di un indirizzo ip (il modem è perfettamente allineato ed il 187 esclude problemi in centrale).
2 - il mio wd tv live (collegato via ethernet) è bloccato,si sblocca solo staccando il cavo dal modem; tra l'altro stanotte si è acceso da solo riconfigurando le impostazioni di rete (assurdo).
3 - la condivisione in rete tramite LAN funziona solo in parte,non riconosce piu il pc con cui potevo condividerne i file tramite il wd tv live

che caspita succede??
qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo impiccio?
Tra le altre cose la connessione wi-fi funziona perfettamente!
aiutooooooooooooo

Se vuoi un consiglio abbandona quel modem ,porva con un altro router ,per capire se il problema ,appunto dipenda dal router di Alice

E' probabile che si sia guastata la scheda di rete del router...
Ma prova a fare così:
- Scollega tutti i cavi ethernet
- Spegni il router
- Riaccendi tenendo scollegati gli ethernet, fallo rialineare in adsl
Con un pc dal wifi:
- Apri http://192.168.1.1
- Digita la password
- Nella sidebar di destra clicca su Strumenti e premi il bottone Ripristina configurazione iniziale.
- Se vuoi salvare le impostazioni prima di ripristinare, Clicca su Salva Configurazione, la salvi sul Desktop. Poi la ripristini premendo ripristina backup dopo aver ripristinato il router.
- Il modem si riavvierà
- Una volta alineato, collega i cavi ethernet uno per volta, verificando che la periferica associata funzioni
- Buona fortuna :D

Comunque se il router è in comodato d'uso, puoi fartelo sostituire dalla Telecom gratuitamente, a me si è rotto 2 volte :D
- Bruciata l'alimentazione
- Rotto il modem dentro a seguito di un temporale. Il router continuava a fornire solo connettività LAN

grazie ragazzi
Si,effettivamente con un altro modem che avevo in casa la connessione ethernet funziona...evidentemente è il modem che ha qualche problema (leggendo qua e là tutti lo reputano una schifezza)
Ho comunque provato successivamente a seguire il tuo consiglio jack,ho ricollegato il router pirelli e ripristinato la configurazione iniziale,e per il momento la rete sembra non dare problemi...sei un grande :)
ad ogni modo mi consigliate un router serio,che non costi tanto?
è in comodato d'uso,ma francamente dei modem che fornisce la telecom ne ho piene le scatole.

Puoi dare un'occhiata ai Netgear ,D-link ,insomma sono tanti.

Io con Alice 20 Mega uso il D-link 2740R dove ho collegato un ulteriore switch per poter collegare i vari decoder da provare

per tutti gli accessori di rete... modem, access point, router, hub... il mio consiglio è sempre e solo dlink. ;)

99942 ha scritto:
quando si consiglia un marchio, è necessario specificare anche il modello per non incorrere in spiacevoli sorprese.
io ho consigliato un marchio poichè con quello mi son sempre trovato bene.
è chiaro che dipende oltre che dalla qualità, ma da quello che ti offre.
io ho suggerito ad Alert un marchio in particolare, poi scelta sua se approfondire su quel marchio o andare per altri lidi... poi sui modelli bisogna vederli uno ad uno... ;)

Indietro
Alto Basso