Verifica integrita' amplificatore

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti;) Ho un impianto d'antenna che all'improvviso da tutte i punti tv mi dice "nessun segnale",ho controllato l'alimentatore con il tester ed é ok,conoscete un modo(al di fuori di comprarne un nuovo o usato e provare) per verificare se l'amplificatore é guasto?
Spero nelle vostre utili info

Miki77 ha scritto:
Ciao a tutti;) Ho un impianto d'antenna che all'improvviso da tutte i punti tv mi dice "nessun segnale",ho controllato l'alimentatore con il tester ed é ok,conoscete un modo(al di fuori di comprarne un nuovo o usato e provare) per verificare se l'amplificatore é guasto?
Controlla con il tester se arrivano i dodici volt all'ampli (cosa di cui dubito)
se arrivano allora è molto probabile sia guasto l'ampli.

Miki77 ha scritto:

Ciao. Gli unici modi che conosco sono:
A) misurare il segnale con un misuratore di campo o altro meter, sul cavo che proviene dall'antenna, staccandola dall'ingresso amplificatore, su un canale utile e segnarsi il valore (ad es. 50 dBmicroV). RIcollegare l'antenna all'ingresso dell'ampli e misurare quindi lo stesso canale all'uscita dell'alimentatore (dove non ci sono i 12 V) e verificare se vi è amplificazione (ad es. se l'ampli è da 20 dB in quella banda devono rilevarsi circa 70 dBmicroV o poco meno). Se il valore è uguale o inferiore a quello in uscita dall'antenna (cioè meno di 50 dBmicroV), l'amplificatore non funziona correttamente o è del tutto guasto.
B) procurarsi un altro ampli, anche di guadagno diverso e sostituirlo, se i livelli del decoder si riprendono vuol dire che l'ampli è guasto.

La verifica con il tester può essere utile, cioè verificare se i 12 V arrivano fino all'uscita dell'ampli, dove si alimenta. Se non ci fossero naturalmente non potrebbe funzionare, e non dipenderebbe da lui...

Indietro
Alto Basso