ciao a tutti!
do una testimonianza anche io a riguardo!
il mio Hp è del 2005\06 è un pavilion ZV6000
sul discorso ventola,prima di smontare tutto,hai dato un occhiata sul profilo di risparmio energetico attivo su windows?
se hai Xp devi impostarlo su portatile\laptop per evitare quando possibile,che la ventolina vada a 1000
su seven\vista\8 basta che non setti il profilo prestazioni massime
cmq,io il mio l ho smontato esattamente dopo 3 anni,cioè quando ero sicuro che la garanzia era decaduta ed quando ho visto che nello chassis dietro le grate\radiatori c ero lo schifo piu totale,mi sono armato prima di tanto coraggio,poi di tanta pazienza,ma alal fine è una cosa che si puo fare,basta avere un minimo di dimistichezza col cacciavite e un minimo di attenzione!
ho,per sicurezza,scaricato un PDF dal sito Hp su come smontare lo chassis e mi sono preparato mentalmente!
le viti sono una 20ina
la difficoltà c è,non lo metto in dubbio,ma è decisamente fattibile come cosa!
dentro,ho trovato
1)briciole di pane\biscotti
2)batuffoli di polvere accumulata
3)peli\capelli
la CPU era in buono stato,la pasta termica è bianca e nn era secca,ho deciso di sostituirla praticamente qualche mese fa,per precauzione..e per permettere di respirare meglio(ma non ha fatto la differenza)
ho ripulito il tutto con un pennellino appositamente acquistato per l ocasione,con setole medie...
alcool dove possibile,cioè nei radiatori in particolare(erano tutti o quasi otturati da polvere solidificata e peli) le ventoline le ho ripulite con un cotton fioc imbevuto di alcool e poi le ho nebulizzate con dello svitol
sempre col pennello ho ripulito dove possibile la mobo
ho rimontato il tutto e un pelino è migliorato,ma mettiti il cuore in pace,se fa caldo o il pc è affaticato a livello Software la ventolina continuerà ad andare a mille...
cmq,una bella pulita sia HW che SW male non fa mai!!!
io faccio queste pulizie ogni cambio di stagione,e ti assicuro che nn si è mai spento il pc per alte temperature!
PS:visto che ci sei,dai una bella formattata al pc ne gioverà!!!