Velocizzare lo spegnimento di Windows XP

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
E' possibile modificando alcuni parametri del registro, per chi non volesse aspettare per un periodo troppo lungo prima che il PC si spenga

procedete così:

Start-esegui-regedit-ok

Andate sulla voce:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control]
Cambiate il valore della stringa WaitToKillServiceTimeout a 500 (default 2000) Tempo impiegato alla chiusura dei servizi durante lo spegnimento

Successivamente sulla voce:
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
Cambiate il valore della stringa HungAppTimeout a 1000 (default 5000) Tempo impiegato alla chiusura dei programmi bloccati quando si interviene manulamente col task manager

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop] Cambiate il valore della stringa
WaitToKillAppTimeout a 1000 (default 20000); Tempo impiegato alla chiusura delle applicazioni che non rispondono durante lo spegnimento

In fine sulla voce:
HKEY_CURRENT_USER\ControlPanel\Desktop
-Impostate il valore AutoEndTask su 1 (default 0). Terminare automaticamente i programmi bloccati

I tempi indicati sono espressi in millisecondi

Ultima modifica:
Non sarebbe male specificare in dettaglio cosa comporta la modifica di queste righe :)

Ho seguito il tuo consiglio, domani verifico.

ciao

Grazie Gianni, mi giravano troppo quando il pc non si spegneva perchè c'era qualche app bloccata :D

Devo dire che in effetti sembro aspettare meno tempo per "lavorare"......:icon_bounce:

In teoria si potrebbero ridurre ulteriormente i tempi indicati, ma non ho provato :eusa_think:

Provando a settare valori diversi?

gpp ha scritto:
Provando a settare valori diversi?

Si, settare valori ancora più bassi per ridurre ulteriormente i tempi di spegnimento e/o avvio

Ragazzi, dopo aver fatto queste modifiche mi appare un errore (in chiusura...proprio poco prima dell'arresto finale del pc) dell'antivirus. Due analoghi errori appaiono dopo l'accensione.

Dite che sono problemi collegati a questa modifica?

Stasera proverò a rimettere i valori standard.

Anche a me inizialmente compariva una schermata di errore allo spegnimento ma non all'accensione, adesso però non mi compare più.
Probabilmente il valore "WaitToKillServiceTimeout" è troppo basso non permettendo la normale chiusura dell'antivirus che potrebbe aver bisogno di più tempo per la corretta chiusura. Puoi provare a impostarlo a 800 o 1000 millisecondi

Io direi di andarci piano con le modifiche alle chiavi del registro. Spesso settare un valore in maniera errata può fare più danni che altro, se di default vengono impostati certi valori e non altri, un motivo ci sarà o no?

come è possibile che io nel registro di sistema non ho nessuna di queste voci?
uso xp home sp2

xeruwere ha scritto:
come è possibile che io nel registro di sistema non ho nessuna di queste voci?
uso xp home sp2

Devi averle per forza, stai messo come me.

A me non compare nessun errore nè in apertura nè in chiusura.

ciao

Indietro
Alto Basso