Utilizzo autoradio come lettore cd in casa

franco causio

Digital-Forum Senior
Siccome ho molti cd audio da ascoltare in casa e mi sono rotto di utilizzare lettori che spesso non riescono più a leggere i cd, vorrei evitare di comprare l'ennesimo lettore farlocco.

Della mia auto precedente, rottamata, ho tenuto un autoradio Pioneer che leggeva tutto senza problemi.

La mia idea è di poterlo utilizzare in casa collegandolo con due casse di uno stereo qualsiasi.
E' fattibile?
C'è qualcuno che mi spiega nel dettaglio:

- come collegarlo ad una presa elettrica per dargli corrente.
Ci vorrà un alimentatore e in casa ne ho diversi, ma a quale dei fili posteriori dell'autoradio lo dovrei collegare?

- a quali fili posteriori collegare le due casse stereo

grazie per l'aiuto

ciao
fattibile é fattibile MA ti consiglio di lasciar peredere.
per prima cosa ti servirebbe un alimentatore stabilizato "potente" e gia questo é difficile da reperire . in alternativa puoi mettere una batteria(delle auto)+ un alimentatore caricabatteria ma in questo caso comunque devi reperire o farti un filtro che tagli tutti i disturbi.

compra un lettore decente e risolvi oppure prendi un vecchio pc e sfrutti il suo lettore.

Invece secondo me è fattibile e anche pratico.
La cosa più "difficile" è trovare un alimentatore adeguato, ma, una volta stabilito il consumo massimo dell'autoradio, con pochi euro se ne trovano a iosa. I cavi sono di diverso colore, generalmente il rosso è da collegare al positivo dell'alimentazione, il nero al negativo. Gli altri cavi di solito pilotano 2 o 4 casse, li' basta fare un po di prove. Proprio pochi giorni fa ho visto in un bar un "impianto" così fatto e suonava benissimo! Di certo meglio ditanti piccoli impiantini low cost che si trovano in giro.
Probabilmente con il modello dell'autoradio riesci anche a trovare lo schema dei collegamenti on line.

Indietro
Alto Basso