[URGENTE] Domanda partitore e cortocircuiti

GabriRuflex

Digital-Forum Master
Oggi un mio amico mi ha chiamato e mi ha detto che con la sua antenna non prende più alcun segnale in nessuna banda, quindi vi chiedo:

Qualora vi fosse un cortocircuito nel cavo antenna in una qualsiasi delle prese collegate al partitore (collegato direttamente all'alimentatore), l'amplificatore-alimentatore andrebbe in protezione (si spegnerebbe) o escluderebbe solo quella presa?

Altra domanda tecnica: nell'impianto antenna c'è questo amplificatore della helman
amplitv.png

Una delle viti regolatrici di guadagno non era fissata bene (forse era uscita dalla guida) se si fosse tolta, il guadagno su quella entrata sarebbe massimo o nullo? Nell'amplificatore meno era avvitata meno era attenuato il segnale, ma senza vite funziona lo stesso????

Grazie

GabriRuflex ha scritto:
Oggi un mio amico mi ha chiamato e mi ha detto che con la sua antenna non prende più alcun segnale in nessuna banda, quindi vi chiedo:

Qualora vi fosse un cortocircuito nel cavo antenna in una qualsiasi delle prese collegate al partitore (collegato direttamente all'alimentatore), l'amplificatore-alimentatore andrebbe in protezione (si spegnerebbe) o escluderebbe solo quella presa?

Il corto circuito elettrico dell'alimentatore può avvenire solo dall'alimentatore verso l'amplificatore.
Se vanno in contatto conduttore interno del cavo coassiale e calza esterna verso la TV, il segnale si annulla ma dal punto di vista elettrico non rappresenta un corto circuito per l'alimentatore.
Se all'uscita dell'alimentatore c'è un partitore (non un derivatore), un corto circuito su una delle uscite credo proprio che potrebbe annullare anche il segnale sulle altre.
Ma bisogna sentire gli installatori che questi problemi li conoscono meglio.

Indietro
Alto Basso