UPS...sempre acceso??

alessandro85

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Maggio 2007
Messaggi
126
Ciao a tutti, ho appena acquistato un UPS, ma non tanto per la funzione di backup, ma più che altro per la protezione da sbalzi di tensione, disturbi di linea e sottotensioni e anche per i fulmini..(si spera!), ma soprattutto x questi ultimi conviene tenere l'UPS. sempre acceso? Cioè, funziona da "filtro" anche se è spento tramite il fusibile o no?

Io l'ho collegato direttamente alla ciabatta, che terrei con l'interruttore spento quando non utilizzo il pc (tra stampante, modem e notebook arrivo a 110 watt max..il gruppo è da 500 VA quindi sono 240 watt ca)
 
Io lo tengo sempre acceso

Che modello è?

Attenzione ad usare gli Ups che usano un'onda pseudo sinusoidale quando sono in modalità batteria

Se il Pc ha un alimentatore con PCF attivo ,questo si può danneggiare se non riceve un'onda perfettamente sinusoidale
 
No ma è un giocattolo! E' l'entry level della Trust, il modella da 500 VA.. Io lo tengo collegato a un Notebook!! Quindi non ho problemi di alimentatore pcf!! :) A me interessa più che altro una protezione dai sbalzi, disturbi e picchi...questo ha anche il fltro AVR ed è un modello "interactive" quindi x me va piu che bene.. o no?
 
Ma quindi per funzionare da protezione deve stare acceso?anche se tengo l'interruttore della ciabatta spento, vero?
 
Quindi la protezione da picchi e fulmini è data solo dal fusibile e non dalla circuteria che filtra i disturbi, esatto?
 
La protezione è data dal circuito interno :)


Comunque se il fulmine è diretto non c'è UPS che tenga
 
Posso collegare una presa filtrata prima dell'Ups? perchè molti lo sconsigliano? Inoltre ho notato che anche con interruttore spento si sentu un ronzio..come se fosse acceso perchè?
 
Generalmente gli UPS anche se spenti ,ma con la spina inserita ricaricano le batterie ,quindi il ronzio è sicuramente quello.

Una presa filtrata prima serve a poco
 
Avevo pensato alla ricarica, ma sul manuale è riportato chiaramente che essa avviene solo in caso di UPS acceso, mentre a led spento non dovrebbe svolgere alcuna funzione...vabbè tanto ho deciso di lasciarlo sempre acceso, dovro solo trovare il modo di scollegare il led che mi illumina la stanza a giorno di notte!!
 
Fico! Non ci avevo pensato! Grazie! x i consigli :) Ma ho letto in giro che questo UPS non è un grachè vero? Anche in un altro forum dove ci 6 anche tu e c'è un thread specifico x gli UPS..
 
Anche il mio primo UPS e' stato un Trust (era un modello intermedio, anche se non ricordo da quanto) e non mi ha mai tradito.
Circa un anno fa l'ho cambiato, assieme all'alimentatore del PC attuale, pero' continuo ad usarlo in ufficio ed anche li' funziona che e' una meraviglia.

Sia a casa che in ufficio, cio' che m'interessa e' che il PC non si spenga se dovesse mancare la corrente (magari solo per pochi istanti): di solito mi capita 1 o 2 volte all'anno.
 
anch'io ho un trust (500VA), io lo accendo solo quando accendo il pc e ci tengo collegati pc e monitor...

finora mai problemi...
 
supernino ha scritto:
anch'io ho un trust (500VA), io lo accendo solo quando accendo il pc e ci tengo collegati pc e monitor...

finora mai problemi...
Stesso modello mio, anche io lo accendo solo quando
uso il pc,ogni tre mesi lo scarico totalmente o quasi ,mi sembra
lavori bene,ogni tanto si sente intervenire per sbalzi di
tensione,colpa di un cantiere vicino.
 
Ultima modifica:
Infatti a me è utile piu per gli sbalzi! Per l'autonomia ho la batteria :) anche se molti consigliano di tenerlo sempre acceso..compreso ercolino!! Infatti se è spento anche i circuiti di protezione attivi sono spenti...e poi anche da spento se ci fate caso rimane attivo, infatti solo staccando la spina si sente un relè (credo) che si stacchi..a questo punto conviene tenerlo sempre acceso..
 
Gli UPS sono fatti per stare sempre accesi anche perchè in genere se uno ha un router lo tiene sempre acceso

Si spengono solo durante le ferie :)
 
io invece l'ho sempre spento senza staccare la corrente ovviamente. allora proverò a non spegnerlo mai. ;) non capisco però se il problema del mio pc che si spegne 3-4 volte nei primi minuti di accensione sono dovuti all'ups (trust anke il mio) o il pc che è un pokino rotto...:eusa_think:
potrebbe essere la temperatura un pò altina del processore 61 °C (verificato con everest), però se fosse così si spegnerebbe dopo qualche ora, e non nei primi minuti...:eusa_wall:
 
Peccato che sono poche!! Ma in teoria il rumore non lo dovrebbe fare solo quando funziona a batteria?? in modalità normale non deve intervenire l'inverter, quindi..
 
Indietro
Alto Basso