Tv sharp lc-40le833e non fa sentire audio verso home cinema yamaha htr-4071

Djrobyone

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono nuovo del forum, non riesco a far sentire audio dal mio tv verso home cinema yamaha modello htr-4071.
ho seguito passo passo il manuale, ho collegato il cavo speciale hdmi 2.0 con funzione arc , all ingresso corrispondente del mio tv con serigrafato appunto hdmi arc, l'altro capo l'ho collegato alla porta hdmi out dello yamaha, e mi fa vedere correttamente su schermo il setup introduttivo iniziale da seguire passo passo, con test anche sugli altoparlanti che completa correttamente, pero poi quando vado a selezionare dal teleconado della tv un canale televisivo, non mi fa sentire l'audio dal home cinema yamaha.
nel frattempo ho scritto a tutti, sharp e yamaha, ma ancora nessuno mi ha risposto. premetto che lo yamaha ha tutte le altre funzioni che vanno correttamente, mi collego con lo smartphone via bluetooth e ascolto la musica, mi collego via rete e ascolto la musica via rete etc etc , ma con la tv non mi fa sentire l'audio, il cavo hdmi arc 2.0 l'ho appena comprato, e sulla porta del tv hdmi arc prima ci collegavo sia il pc che la playstation e funziona correttamente sia audio che il video.
Quindi chiedo a voi se ce qualcuno piu esperto di me, che mi possa aiutare? sono un tecnico anche io, nel campo informatico, quindi magari potremmo capirci al volo se ho dimenticato di guardare qualche parametro.
in attesa di un vostro gentile aiuto, ringrazio in anticipo. sto diventando pazzo, e penso che sia soltanto una stupidaggine che non riesco pero a trovare.

PS: LEGGENDO MEGLIO IL MANUALE TV SHARP, HO SCOPERTO CHE QUESTA TV ACCETTA SOLO SPEAKER AQUOS AUDIO collegati con cavo hdmi arc,, E SE SI VOGLIONO COLLEGARE invece ALTRE MARCHE , IL METODO PER FARLO NON è TRAMITE HDMI ARC, MA BENSI CAVO JACK CUFFIE + CAVO OTTICO DIGITALE........mi dite se o capito bene o no? m sembra una grande cavolata e che cavolooo!! e ora mi sorge il dubbio pero, si sentirà bene come con cavo hdmi arc, o peggio? visto che il mio ht yamaha è professionale? avrei degli allegati specifichi del manuale dove parla di questo e volevo farveli vedere ma non ce qui nel forum la funzione allega file, come posso fare per farvi capire meglio? se proprio poi volete farmi il piacere magari trovate facilmente anche on line il manuale...grazie ancora

roberto

Ultima modifica:
Salve a tutti, sono nuovo del forum, non riesco a far sentire audio dal mio tv verso home cinema yamaha modello htr-4071.
ho seguito passo passo il manuale, ho collegato il cavo speciale hdmi 2.0 con funzione arc , all ingresso corrispondente del mio tv con serigrafato appunto hdmi arc, l'altro capo l'ho collegato alla porta hdmi out dello yamaha, e mi fa vedere correttamente su schermo il setup introduttivo iniziale da seguire passo passo, con test anche sugli altoparlanti che completa correttamente, pero poi quando vado a selezionare dal teleconado della tv un canale televisivo, non mi fa sentire l'audio dal home cinema yamaha.
nel frattempo ho scritto a tutti, sharp e yamaha, ma ancora nessuno mi ha risposto. premetto che lo yamaha ha tutte le altre funzioni che vanno correttamente, mi collego con lo smartphone via bluetooth e ascolto la musica, mi collego via rete e ascolto la musica via rete etc etc , ma con la tv non mi fa sentire l'audio, il cavo hdmi arc 2.0 l'ho appena comprato, e sulla porta del tv hdmi arc prima ci collegavo sia il pc che la playstation e funziona correttamente sia audio che il video.
Quindi chiedo a voi se ce qualcuno piu esperto di me, che mi possa aiutare? sono un tecnico anche io, nel campo informatico, quindi magari potremmo capirci al volo se ho dimenticato di guardare qualche parametro.
in attesa di un vostro gentile aiuto, ringrazio in anticipo. sto diventando pazzo, e penso che sia soltanto una stupidaggine che non riesco pero a trovare.

PS: LEGGENDO MEGLIO IL MANUALE TV SHARP, HO SCOPERTO CHE QUESTA TV ACCETTA SOLO SPEAKER AQUOS AUDIO collegati con cavo hdmi arc,, E SE SI VOGLIONO COLLEGARE invece ALTRE MARCHE , IL METODO PER FARLO NON è TRAMITE HDMI ARC, MA BENSI CAVO JACK CUFFIE + CAVO OTTICO DIGITALE........mi dite se o capito bene o no? m sembra una grande cavolata e che cavolooo!! e ora mi sorge il dubbio pero, si sentirà bene come con cavo hdmi arc, o peggio? visto che il mio ht yamaha è professionale? avrei degli allegati specifichi del manuale dove parla di questo e volevo farveli vedere ma non ce qui nel forum la funzione allega file, come posso fare per farvi capire meglio? se proprio poi volete farmi il piacere magari trovate facilmente anche on line il manuale...grazie ancora

roberto

buone notizie ragazzi.......stanotte mi sono messo di impegno, e ora ho risolto, il tutto funziona perfettamente, quindi si puo chiudere questo post ed eliminarlo.:blob1::new_angel::eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap:
saluti

Sarebbe interessante capire come, potrebbe tornare utile ad altri :)

si certo. allora ho effettuato delle prove, ed è bastato collegare il cavo ottico e selezionarlo nel setup, e come per magia ora si sente anche l'audio, in pratica il mio tv sharp accetta solo home cinema proprietari chiamati "aquos sound speaker" che all'inizio non avevo ben capito, ora sto effettuando tutte le prove, perche sento che i speaker surround e i loro effetti non ci sono, anche se durante il test fatto col microfono in dotazione gli stessi vengono rilevati e funzionano perfettamente..
in queste prove che sto facendo piano piano, sono arrivato a questo, sulla ps3 ho impostato (anche se lo era già )su bitstream scegliendo il misto, xche se metto diretto mi dice che alcuni contenuti bd non verranno riprodotti,poi ce un secondo menu che lo chiama "bd/dvd formato uscita audio hdmi) e qui mi fa impostare o bitstream : ma mi avverte che alcuni segmenti audio del bd non vengono riprodotti, oppure mi fa impostare pcm lineare, e io ho scelto la prima per ora (poi mi dite voi se va bene).poi ce un altro menu audio dove come mi dice sopra "elven", dove mi chiede che uscita ho sul tv o amplificatore, se hdmi, ottica, e un altra che non ricordo, io ho impostato ottica e qui mi si è aperto un altro menu che mi diceva appunto "elven" dove ok, ho spuntato il sistema 5.1 e dts, ma poi pero', non mi fa levare la spunta su i 2 campi chiamati pcm...quindi ho salvato il tutto quello che la ps3 vede spuntato e ho fatto partire il film blu ray terminator salavation, ma qui non ho trovato alcun setup audio da impostare.
poi sul mio home theatre yamaha ho notato che ce una scelta scena programma con tanti modi suono, tra cui modo 5.1, adventure, calcio, game etc etc, e se metto 5.1 mi fa sentire tutte e 5 i speaker, però i surround mi si sentono come se fossero i 2 canali frontali riportati dietro, cioè sento tutto cio che è audio, parlato suono etc etc e non mi pare una cosa corretta secondo me, mentre se scelgo adventure, l'audio surround si abbassa di intensita, e a questo punto non so se sto sentendo gli effetti surround o è soltanto lo stesso audio che sentivo prima riportato, ma soltanto abbassato di intensita.
che mi dite secondo voi?
Aggiornamenti;: sto vedendo il film nella. Modalità scena Adventure e penso che gli effetti surround ora ci siano… però chiedo a voi, come. Posso avere la certezza che ho risolto il problema? Cè qualche demo test o suoni etc etc da mettere e verificare ? E poi un altro quesito… spesso sento gracchiare i speaker durante scene con alti. Sonori, puoi dipendere dalla sezione del cavo originale di. Dotazione, con cui ho collegato i vari altoparlanti che ha una. Sezione di 1,2mm ? Ne serve magari da 2,5mm? Da ché può dipendere insomma, visto che nel. Setup i volumi gli ho lasciati su 0,0db x evitare appunto eventuali distorsioni?
Sto notando anche che quando la sera voglio vedere il film ma a volume logicamente più basso x non dare fastidio ai vicini, non. Riesco a capire il. Parlato e le voci, eppure nel. Setup ho aumentato al. Massimo il parametro dialogo e impostato il canale centrale su grande anziché piccolo, che devo fare anche qui?
ho aumentato il livello in db del canale centrale portandolo da 0 a 2 e la cosa ora è migliorata.. Ma volevo sapere da voi sul menù distanze in metri per ogni speaker cosa sintende? La distanza dei speaker verso ampli Yamaha, o la distanza di loro verso le mie orecchie? Poi a che livello db le. Devo regolare? Devo fare varie prove? Oppure devo prendere x buono quello che mi. Rileva il microfono in dotazione? Xche se faccio le prove con lui mi regola i livelli in.db tutti diversi, (non so come. Li calcola con. Quali parametri e con. Quali distanze). quale. Metodo. Scelgo in Sostanza, impostazione Manuali o.quelle che mi da il microfono? mi aiutate ancora?
grazie in anticipo

La distanza è quella dagli altoparlanti alle tue orecchie :)

La regolazione dB ecc... sono tutte cose che devi fare provando in base a come meglio ti sembra a te l'ascolto ;)

visto che il mio ht yamaha è professionale?
Un Yamaha HTR-4071 "professionale"? Non scherziamo!
Cosa intendi poi per "professionale"?

Djrobyone ha scritto:
ingresso corrispondente del mio tv con serigrafato appunto hdmi arc
Hai controllato che non ci sia qualche opzione da attivare nel menù del TV riguardo all'Arc?

Djrobyone ha scritto:
mio home theatre yamaha ho notato che ce una scelta scena programma con tanti modi suono, tra cui modo 5.1, adventure, calcio, game etc etc
Imho, lascia perdere i vari modi surround che peggiorano solo le cose, non c'è una modalità diretta?
Com'è collegata la PS3? Io la collegherei in HDMI al tv per il video e ottico all'amplificatore per l'audio.

Djrobyone ha scritto:
Cè qualche demo test o suoni etc etc da mettere e verificare ?
https://www.demolandia.net/cinema/dolby-demo-trailers-hd/page-4.html
Se fai una ricerca in rete ne troverai molti altri.

Djrobyone ha scritto:
E poi un altro quesito… spesso sento gracchiare i speaker durante scene con alti. Sonori, puoi dipendere dalla sezione del cavo originale di. Dotazione, con cui ho collegato i vari altoparlanti che ha una. Sezione di 1,2mm ? Ne serve magari da 2,5mm?
Non credo dipenda dai cavi ma un tentativo lo puoi fare sui frontali e centrale.
Che diffusori sono?
Gracchiano tutti i diffusori o solo alcuni?
Di solito il "gracchiare" è sintomo di un amplificatore in "clipping" ("acqua alla gola") è il "gràcchio" che senti è distorsione.
In pratica succede quando l'amplificatore tenta di erogare una potenza oltre la sua capacità massima e va in saturazione, questo è molto deleterio per i diffusori (soprattutto per i tweeter che rischi di bruciare).

Djrobyone ha scritto:
Ma volevo sapere da voi sul menù distanze in metri per ogni speaker cosa sintende? La distanza dei speaker verso ampli Yamaha, o la distanza di loro verso le mie orecchie?
Si intende la distanza tra i vari diffusori e le tue orecchie quando sei nel punto di ascolto abituale. Ma non hai il manuale?

Djrobyone ha scritto:
Sto notando anche che quando la sera voglio vedere il film ma a volume logicamente più basso x non dare fastidio ai vicini, non. Riesco a capire il. Parlato e le voci, eppure nel. Setup ho aumentato al. Massimo il parametro dialogo e impostato il canale centrale su grande anziché piccolo, che devo fare anche qui?
Classico problema dovuto a: registrazioni, scarsa sensibilità del diffusore centrale, scarsa dinamica dell'amplificatore.
Non serve impostare il diffusore centrale su "piccolo", allo stato attuale l'unica cosa che puoi fare è alzare di qualche db il livello del centrale.

Djrobyone ha scritto:
Poi a che livello db le. Devo regolare? Devo fare varie prove? Oppure devo prendere x buono quello che mi. Rileva il microfono in dotazione? Xche se faccio le prove con lui mi regola i livelli in.db tutti diversi, (non so come. Li calcola con. Quali parametri e con. Quali distanze). quale. Metodo. Scelgo in Sostanza, impostazione Manuali o.quelle che mi da il microfono?
Secondo me ti conviene fare un bel reset e cominciare tutto da capo facendo la calibrazione automatica con il microfono e poi qualche ritocco manuale in caso di evenienza. Per i films è meglio impostare tutti i diffusori su "Piccolo".
La calibrazione falla partire con il silenzio in casa altrimenti potrebbe prendere dei granchi.

Indietro
Alto Basso