Tv Samsung senza audio da altoparlanti

gippo75

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
ho un Samsung LED UE-32C6000 comprato nel 2011 che ho sempre usato sia con l'audio normale, sia con delle normalissime cuffie (con filo). In questo modello, l'inserimento delle cuffie disabilità l'audio dagli altoparlanti, che viene ripristinato nel momento in cui vengono disinserite.
Non so se in modo casuale, contestualmente all'uso di un nuovo paio di cuffie (peraltro stesso modello precedente) e di un cavo di prolunga, l'audio normale non funziona più. Le cuffie funzionano normalmente, ma l'audio dagli altoparlanti non torna quando si tolgono.
Sembrerebbe che il televisore consideri le cuffie inserite anche quando non ci sono (a cuffie staccate, modificando il volume appare il simbolo delle cuffie e non degli altoparlanti; se vado nel menu audio le opzioni degli altoparlanti sono disabilitate).
Ho provato a togliere e inserire vari jack da 3.5 nell'uscita delle cuffie, ho provato un reset del televisore alle impostazioni di fabbrica, tutto senza esito.

Qualcuno saprebbe darmi qualche idea?
Grazie

Grazie a ilsirio per la risposta.
Quando mi stavo rassegnando a portarlo in assistenza, ho provato di nuovo a inserire/togliere uno spinotto nel jack, questa volta in modo ripetuto e rapido (10-15 volte di fila). Dopo un po' si è ripristinato l'audio, e ora funziona normalmente sia con cuffie che senza.

Se il cavo di prolunga è lungo, è probabile che ne legga l'impedenda come di qualcosa connesso. Prova a staccare il cavo direttamente dal tv.

Indietro
Alto Basso