TV DVB-C ma con ingresso per antenna terrestre

FabioParthenope

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
1.022
Salve, ho un TV Telefunken che ha sia il DVB-T che C, però ha solo l'ingresso per l'antenna terrestre cosa dovrei fare per vedere i canali satellitari?

Altra domanda, ha anche l'ingresso CI+, con la tessera Tivù Sat riuscirei a vedere i canali criptati?
 
La TV dovrebbe avere un ingresso DVB-S per poter vedere i canali satellitari, stando a quello che dici la tua TV non può farlo...

Di conseguenza, anche avendo lo slot CI+, poter vedere i canali Tivusat è impossibile...
 
Capito, quindi perché scrivono DVB-C ? Anche perché nelle impostazioni mi fa scegliere tra i due
 
DVB-C sta per tv via cavo che in Italia non c'è.
DVB-T sta per tv terrestre (digitale terrestre), mentre DVB-S (che non c'è da come hai descritto) starebbe per Satellitare ;)
 
DVB-C sta per tv via cavo che in Italia non c'è.
DVB-T sta per tv terrestre (digitale terrestre), mentre DVB-S (che non c'è da come hai descritto) starebbe per Satellitare ;)
Ahhhh ecco!! Convinto che DVB-C fosse per il satellite. Scusatemi allora, ignoranza mia!
 
Però se transmoduli i canali sat da dvb-s a dvb-c lu puoi vedere e decodificare
 
@BillyClay, in verità si può anche trasmodulare da dvb-s/s2 a dvb-t.. ma alla fine per un solo tv e per le forti limitazioni, il gioco non vale la candela.... si fà prima a comprare il ricevitore sat. ;)
 
Credo che sia cosa fanno in certi hotel o vecchi/grandi condomini, c'è un decoder o centralino tipo in soffitta che riceve dal satellite e poi con un cavo manda il canale o la frequenza convertita e quindi sintonizzabile direttamente dal TV, e quindi col telecomando del TV e senza un decoder sat collegato alla TV, guardi i canali sat come fossero dei normali canali terrestri.
 
Il transmodulatore sintonizza i txp sat e li riconverte in dvb-c o dvb-t (a secondo del sistema che si vuole usare) come se fossero dei normali mux dtt.. ma ci sono limitazioni sulle frequenze disponibili oltre ad avere un elevato costo.. in più si deve riprogrammare se il mux sat interessato cambia parametri di ricezione...
 
@BillyClay, in verità si può anche trasmodulare da dvb-s/s2 a dvb-t.. ma alla fine per un solo tv e per le forti limitazioni, il gioco non vale la candela.... si fà prima a comprare il ricevitore sat. ;)
Però la transmodulazione a DVB-C tecnicamente dovrebbe essere quella più semplice delle due, quindi più conveniente. Il DVB-T non è un po' più complesso del DVB-C?
 
Perchè il DVB-C sarebbe più semplice da transmodulare? comunque ci vogliono sempre i moduli transmodulatori e sono più facile reperire quelli per DVB-T, oltre ad essere più compatibili con i vari TV..
 
Vado a memoria, ma posso sbagliarmi... anche per questo chiedevo.

Il DVB-C dovrebbe essere più "essenziale" del DVB-T, visto anche il mezzo(il cavo) a cui è destinato, contro il mezzo (aria) del DVB-T. Inoltre, è stato standardizzato prima il DVB-C (ricordo moduli di transmodulazione DVB-S -> DVB-C già a fine anni '90, quando del DVB-T non se ne sentiva ancora parlare ), non so... ma mi è sempre parso un po' più semplice e comune come transmodulazione... Però può essere che anche nell'ipotesi che sia più complesso il DVB-T *, oggigiorno visto che il DVB-T è certamente diffusissimo e il DVB-C no, può darsi sia conveniente comunque la transmodulazione in DVB-T come dici, e la situazione si sia quindi 'capovolta'.

* Ora ho dato un'occhiata veloce in rete, ma non trovo info dettagliate per confermare quanto dico, posso anche sbagliarmi...
 
Non è più semplice, ma più vantaggiosa solo perchè si possono usare le frequenze che vanno dai 230~470 MHz (non in uso con il DVB-T e quindi far convivere i due sistemi senza problemi) inoltre proprio perchè è veicolata su cavo la sua modulazione ha una maggiore efficienza di banda (quasi il doppio del DVB-T)... però va sempre considerato che è comunque molto limitata sui canali che si possono veicolare ed un elevato costo, oltre a richiedere una costante manutenzione quando cambiano i parametri dei txp trasmessi dal sat.. limitandone il suo impiego per hotel, strutture di vario genere, ecc...
 
Indietro
Alto Basso