ciao
be non puoi paragonare sony da 800€ a lg da 600€ il prezzo nei tv lo fa il procesore video
prima di tutto dovresti dirci come verra usato il tv.
ti dico subito che le differenze piu evidenti che noterai rispetto al tuo sammy.
la prima é che gli LG hanno un contrasto nativo minore e un nero piu luminoso. i colori degli LG sono migliori e piu naturali ed in piu anno un angolo di visione di 178 gradi quindi l immagine rimane perfetta anche a se sei seduto di lato fino ad 89 gradi cosa che non succede nei sammy che con l aumentare dell angolo tendono a diminure il contrasto e a sbiadire l immagine.
un altro problema che potresti incontrare é su come imposti la tv e come eri abituato con la vecchia in pratica se tieni la retro illuminazione a 100 su una schermata nera al buio noti subito una sbavatura di luce che va dal basso verso l alto (la retroilluminazione é posta nel lato inferiore dello schermo.) e se sei abituato con il sammy (che riesce a chiudere meglio il nero) a 100 allora puo dare fastidio.
per il resto l OS degli lg al momento é tra i migliori e se non ricordo male é possibile aquistando (se non gia in dotazione) il telecomando apposito per utilizare il puntatore .
per il problema del falso 4k non ricordo quale sere monta quel pannello (credo alcuni della serie 600)ma sostanzialmente con le dimensioni dello schermo da te scelte non cambia assolutamente niente su 43 pollici devi stare a 50 cm per aprezzare il 4k.
in pratica quel tipo di pannello a dei pixel che sono solo bianchi e sono condivisi da le triade rgb che gli sono accanto.
sul come vanno...... come detto piu costano migliri sono.
io ne ho 3 di lg il piu vecchio é del 2007 e tuttora in uso (come monitor pc)nessuno dei 3 mi a mai dato un problema(sgrat,sgrat grattatina é di dovere

)
sul chi é LG? se consideri che tutte le marche top prendono i pannello oled prodotti da lg per i loro tv topgamma.........(sony, panasonic, philips, grunding, ecc.) e anche samsung prende i pannelli lcd da lg.........
tira unattimo le somme e.........
comunque prova a cercare negli store e a vedere dal vivo (magari fatti dare anche il telecomando perche negli store le impostazioni sono sparate e se devono vendere un modello di tv in particolare questultimo avra le impostazioni migliori.)
vedi anche i tv hisense e tlc in particolare il TCL U55C7006
comunque tra quelli elencati stare tra LG 43UJ750V e Sony KD43XE8096 l LG a il vantaggio di avere l HDR dolbyvision
ripeto se puoi vedili dal vivo.